ATi, difficoltà con le scorte di GPU

A causa di un inaspettato successo, ATi deve far fronte ad un grosso problema di richieste. La situazione dovrebbe comunque migliorare a breve termine
di Andrea Bai pubblicata il 21 Maggio 2003, alle 09:08 nel canale Schede VideoATI
E' noto che ATI Technologies ha dovuto far fronte ad alcuni problemi di scorte per via dell'inaspettato successo della propria soluzione R300 e della conseguente elevata domanda per questo chip. ATi ha già incrementato il numero di ordini per TSMC nei primi giorni di Aprile oltre a commissionare la produzione dei chip RV350 alla medesima fonderia. Tuttavia pare che i partner AIB (Add-In-Board) di ATi, non sono ancora soddisfatti delle scorte.
Alcune compagnie che erano intenzionate ad integrare schede video GeForce FX 5800 Ultra nei loro PC hanno dovuto affrontare anche in questo caso problemi di disponibilità ed hanno preferito orientarsi verso soluzioni ATi. Sfortunatamente anche in questo caso non sono stati in grado di ottenere sufficienti quantità di soluzioni targate ATi a causa dell'elevata domanda per questi prodotti.
Ciò che è maggiormente importante, è che, secondo fonti non ufficiali, il guadagno del processore Radeon 9800 è più basso di quanto atteso e che la compagnia potrebbe non essere in grado di far fronte alle richieste.
Secondo quanto riportato ufficialmente da ATi, la situazione per quanto riguarda le scorte sta migliorando. Ciò è abbastanza verosimile, in quanto la compagnia ha pianificato un allargamento delle proprie quote di mercato. Probabilmente nella seconda metà dell'anno vi saranno sul mercato molte più schede video dotate di GPU ATi e già nel mese di giungo vi dovrebbe essere maggiore disponibilità di modelli 9500 e 9700 per la vendita.
Fonte: Xbitlabs
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo voi sarà possibile?
Ciao.
la 9700 a 229 euro per fine luglio? forse a fine luglio non sara piu sul mercato. Cmq scordati quel prezzo
Un marketing abbastanza incapace di valutare le fasce di marcato e la loro dimensione.
Cmq non ho mai fatto un investimento così buono in termini di longevità come con la mia 9700pro.
boh.
chi me la spiega?
Attualmente le Radeon 9800 pro sul mercato sono pochissime.
Io ho ordinato una Hercules 9800 pro al mio negoziante di fiducia il 30 Aprile ed ancora adesso mi dicono che dovrò aspettare perchè non riescono a reperirla!!!
Vi ricordo che sul sito Hercules la 9800 era in distribuzione dal 15 aprile e in quantità elevate nella prima settimana di maggio.
La mia impressione è che abbiano forti problemi nella produzione più che nella vendita.
By Miki
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".