ATI annuncia Mobility Radeon X300 e Mobility Radeon X800

ATI annuncia Mobility Radeon X300 e Mobility Radeon X800

La compagnia canadese annuncia due nuove soluzioni mobile di fascia bassa e di fascia alta. Quest'ultima andrà a scontrarsi con GeForce 6800 Go presentata le scorse settimane

di Ciro Santoro pubblicata il , alle 17:32 nel canale Schede Video
ATIGeForceRadeonNVIDIAAMD
 

ATI Technologies ha lanciato due nuove GPU PCI-Express destinate ai PC portatili: il Mobility Radeon X300 e il Mobility Radeon X800. Entrambi supportano le API DirectX 9.0 ed insieme al Mobility Radeon X600, annunciato tempo fa, completano la famiglia di chip grafici PCI-Express per portatili della compagnia canadese.

Di seguito le specifiche tecniche della GPU Mobility Radeon X300:

- Architettura composta da 4 pipeline
- Supporto fino a 64 MB di memoria
- Bus memoria: 64-bit
- Frequenze core/memoria: 350/300 Mhz
- Tecnologie integrate: ATi PowerPlay 5.0 per la gestione dell'energia; HyperMemory per migliorare le prestazioni nei sistemi dotati di poca memoria; LRTC e LCD-EE per migliorare la qualità video sui pannelli LCD dei notebook.

Di seguito le specifiche tecniche della GPU Mobility Radeon X800:
- Architettura composta da 12 pipeline e 6 motori vertex
- Supporto fino a 256 MB di memoria GDDR3
- Bus memoria: 256-bit
- Frequenze core/memoria: 400/400 Mhz
- Tecnologie integrate: 3Dc per migliorare le prestazioni e i dettagli video; Video Shader HD.

Come si nota dalle specifiche, ATi Mobility Radeon X300 è una GPU mobile di fascia bassa per i portatili piccoli e leggeri, mentre ATi Mobility Radeon X800 è una GPU mobile di fascia alta per i portatili videoludici e che si pone in diretta concorrenza con la soluzione GeForce 6800 Go di Nvidia, annunciata nelle scorse settimane.

A partire dal prossimo mese vari produttori tra cui Alienware, Eurocom, Rock e Velocity Micro proporranno dei PC portatili che utilizzeranno questi nuove soluzioni mobile.

Fonte: ATI.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JOHNNYMETA24 Novembre 2004, 17:42 #1
Meraviglioso per quanto riguarda l'X800...

La concorrenza per portatili dalle prestazioni grafiche estreme è un buon segnale di superprogresso.
gerasimone24 Novembre 2004, 17:45 #2
buon segnale di superprogresso

si può parlare di progresso solo quando una nuova tecnologia diventa alla portata di tutti...

(erano anni che sognavo di poterlo dire :-D )
Dark Schneider24 Novembre 2004, 17:48 #3
La Radeon 9800 Mobile è già un R420 cmq.
Dark Schneider24 Novembre 2004, 17:49 #4
Originariamente inviato da JOHNNYMETA
Meraviglioso per quanto riguarda l'X800...

La concorrenza per portatili dalle prestazioni grafiche estreme è un buon segnale di superprogresso.



Solo a metà: perchè in quanto a consumi consumano un botto e richiedono alimentatori più potenti(e pesanti)...e questo mi sembra un bel passo indietro che va contro il concetto di Notebook.
G-DannY24 Novembre 2004, 17:51 #5
Uhm.. vojo un portatile con athlon64, 1gb di ram e x800.... a livelli di pc spaziale... Se poi ci metti un bello schermo 16:10 abbastanza grosso, ecco li che hai una macchina che farebbe mangiare la polvere a buona parte dei cosnumer pc desktop attuali... Aggiungici un buon audio accelerato integrato e diremo addio ai desktop...

Personalmente se uscirà mai una cosa del genere vendo sia il mio portatile attuale che il mio desktop attuale e mi sparo un laptop della madonna...
Opteranium24 Novembre 2004, 18:07 #6

x G-DannY

IMHO a quel punto fai prima a comprarti un super desktop (tanto il prezzo sarebbe simile), perchè un affare del genere, come lo vuoi tu, non è certo un "portatile" (con tali caratteristiche, ingombro enorme, peso min 5 kg, necessità costante di alimentazione)..

P.S.
e poi se ci metti l' audio da bestia ti serve un 5.1 per godertelo, no? Ti porti dietro anche quello? ;-)
Dark Schneider24 Novembre 2004, 19:06 #7

Re: x G-DannY

Originariamente inviato da Opteranium
IMHO a quel punto fai prima a comprarti un super desktop (tanto il prezzo sarebbe simile), perchè un affare del genere, come lo vuoi tu, non è certo un "portatile" (con tali caratteristiche, ingombro enorme, peso min 5 kg, necessità costante di alimentazione)..

P.S.
e poi se ci metti l' audio da bestia ti serve un 5.1 per godertelo, no? Ti porti dietro anche quello? ;-)



Aggiungici anche che i dischi rigidi di un portatile sono molto lenti: 4200 al minuto. Solo pochissimi hanno quelli da 7200...e costano tantissimo.
ChriD24 Novembre 2004, 19:23 #8
Aggiungiamoci che con un portatile del genere la batteria ti durerà si e no un'oretta (nella migliore delle ipotesi) e poi vedi che bel portatile ti ritrovi
Tancredi24 Novembre 2004, 19:34 #9

...

Beh.. i 7200 RPM si avviano a diventare lo standard dei note di fascia alta/power user. I note p.v. con la X800 li monteranno nella stragrande maggioranza dei casi.

Oramai, oltre a portatili e desktop, c'è un tertium genus: i desktop replacement 'meramente trasportabili' (come non lo sono i desktop), che si stanno creando un signor mercato.

Che ci fai? Non ci sacrifichi una scrivania, nelle case non molto grandi li puoi mettere in salotto o in camera da letto senza ammazzare esteticamente il vano e cui deambuli per casa in base alla necessità (io lo faccio), te li porti in vacanza in modo agevole (per vederci DVD, giocarci, navigarci, etc.) e via discorrendo.

Sono comunque degli oggetti magnifici, per chi ama la tecnologia e i PC. Mio cognato s'è preso un HP Pavillion nd 7000 (NVIDIA Go 5700, Schermo 17" 16:10, P4 2.8, etc.) e, vi assicuro, che è uno spettacolo vero, uno spettacolo vero...

Certo, se ci lavori o navighi solo e non hai necessità multimediali (il PC è una roba da usare per ciò che è strettamente necessario, come un elettrodomestico, della serie: “non si buttano i soldi in ca***te!!”) e/o ti ci devi spostare frequentemente, allora va bene un note essenziale, leggero e senza fronzoli. A ognuno il suo.
V4n{}u|sH24 Novembre 2004, 20:43 #10
Già... L'X800 fa davvero paura
Altro che nVidia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^