ATI acquista i Bitboys

ATI acquista i Bitboys

Nuova acquisizione anche per la canadese ATI: l'ingresso dei Bitboys rafforzerà il reparto delle soluzioni video per sistemi handheld

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale Schede Video
ATI
 

ATI ha annunciato, con questo comunicato stampa, di aver completato l'acquisizione di Bitboys Oy, azienda privata basata in Finlandia specializzatasi nello sviluppo di architetture video per sistemi handheld.

E' proprio nell'ottica di un rafforzamento della propria divisione Handheld che ATI ha completato questa acquisizione. Il team di sviluppo Bitboys formerà, assieme alla Handheld Business Unit di ATI, un team di design basato in Europa.

Il nome Bitboys non è sicuramente nuovo agli appassionati; si tratta di un'azienda che negli scorsi anni ha fatto molto discutere con alcuni annunci di nuove architetture 3D, mai concretizzatesi in prodotti disponibili per il commercio.

Negli anni più recenti il team di sviluppo Bitboys si è orientato verso lo sviluppo di architetture video per sistemi handheld, cercando di fornire a questi piccoli prodotti funzionalità video avanzate.

L'acquisizione, come dichiarato da ATI, dovrebbe avere un costo finale che raggiungerà al massimo i 35,2 milioni di Euro. Il valore finale è legato ad alcuni parametri prefissati tra le parti, legati ad alcuni rendimenti non meglio precisati che è ipotizzabile siano riferiti a volumi di vendita di alcune tecnologie sviluppate da Bitboys.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nonikname02 Maggio 2006, 16:30 #1
Era un po che mi aspettavo questa news....
Che dire , la metà destra del mio cervello è triste , quella sinistra è allegra... Beh , sayonara Banf-boys!!!
CarmackDocet02 Maggio 2006, 16:35 #2

mitici...

...vi ricordate quando si parlava di una loro scheda grafica... la Glaze3D... roba di almeno 5 o 6 anni fa... era un progetto avveniristico... poi ha fatto la fine di duke Nukemo Forever

Ciauz
nonikname02 Maggio 2006, 16:44 #3
Glaze3D 1999

New Specs
Here are the highlights from the Glaze3D feature list:

Glaze3D 1200/2400
* 1200/2400 MTEX/s
* 600/1200 MPIX/s Gouraud shaded, no texture
* 600/1200 MPIX/s single texture, trilinear mip-mapping
* 600/1200 MPIX/s dual texture, bilinear filtering
* 300/600 MPIX/s dual texture, trilinear mip-mapping
* 300/600 MPIX/s quad texture, bilinear filtering
* 300/600 MPIX/s environment bump mapping
* 150/300 MPIX/s quad texture, trilinear mipmapping
* 15M triangles/s
* 150MHz core speed
* 1.5M gate core
* 0.20 micron embedded eDRAM
* 128MB external memory (max)
* 64 or 128-bit external memory bus
* 143/166/200MHz external memory speed
* AGP 2x/4x
* AGP bandwidth 532 MB/s(2x)/1064MB/s(4x)
* Resolution up to 2048 x 1536
* 32-bit color
* quad-pixel rendering pipeline
* Complete hardware triangle setup. Microcode programmable floating point processor.
* Full OpenGL anti-aliasing and edge-anti-aliasing for points, lines and triangles
* Full-screen sort-independent anti-aliasing (full hardware support)
* Flat color or perspective correct Gouraud shading
* Perspective correct per pixel exponential and linear no-cost fog
* Separate per pixel perspective corrected diffuse and specular color supported at no additional cost
* 16/2432-bit Z-buffer
* 8 bit stencil buffer
* Accumulation buffer
* supports a combination of 1, 2 or 4 parallel Glaze3D™ rendering chips
* 4 independent simultaneous textures with trilinear filtering in a single pass
* 4096 x 4096 pixel maximum texture size
* DirectX texture compression (DXT) supported (4:1 ratio)
* Point sample, high-quality bilinear, trilinear MIP mapping. Free filter selection for each texture when
* rendering with multiple textures
* 2-tap and 4-tap anisotropic filtering
* Embossing bump mapping and environment bump mapping

Now that's a mouthful! In fact, it pretty much meets or exceeds every spec we've heard of. 4-way SLI, 4096x4096 textures, etc. If it's all for real, Glaze3D is going to be a powerhaus!
Dark Schneider02 Maggio 2006, 17:10 #4
I Bitboys, i più grandi pallonari della storia dei chip video.

Il progetto Glaze3D risale ai tempi della Voodoo 2 ricordo.
Pian piano sempre modificato...
Qualcuno doveva suggerire il cambio di nome in Flop 3D.

Cmq meglio che son stati acquistati.
Max202 Maggio 2006, 17:26 #5
Originariamente inviato da: Dark Schneider
I Bitboys, i più grandi pallonari della storia dei chip video.

Il progetto Glaze3D risale ai tempi della Voodoo 2 ricordo.
Pian piano sempre modificato...
Qualcuno doveva suggerire il cambio di nome in Flop 3D.

Cmq meglio che son stati acquistati.


[COLOR=Blue]Saranno anche pallonari... MA 35 MILIONI DI DOLLARI ... non sono uno scherzo ....[/COLOR]
spammone02 Maggio 2006, 17:42 #6
Saranno anche dei pallonari ma bisogna ricordarsi che sono legati a doppio filo con Nokia (che guarda caso è il primo produttore di dispositivi mobili), penso sia un bell'acquisto per Ati
Redvex02 Maggio 2006, 17:48 #7
Per un momento avevo letto i beachboys pensavo si volesse dare alla musica
DevilsAdvocate02 Maggio 2006, 17:54 #8
Originariamente inviato da: spammone
Saranno anche dei pallonari ma bisogna ricordarsi che sono legati a doppio filo con Nokia (che guarda caso è il primo produttore di dispositivi mobili), penso sia un bell'acquisto per Ati


AARGH!
Ati e' legata a doppio filo con Microsoft (Xbox360 e svariati altri motivi).
Nokia invece, finora ha dato prova di non essere "legata": il nokia 770 rappresenta la miglior
alternativa a basso costo di Origami e monta su un sistema operativo Linux-derivato.
(oltre ad avere il wifi di serie per meno di un terzo del costo....)

Che MS possa far pressioni su Nokia attraverso questa acquisizione? Io spero di no,
vedremo se fra 6 mesi il nokia 770 sara' ancora commercializzato.....
lowenz02 Maggio 2006, 18:13 #9
Il mitico Glaze!
ulk02 Maggio 2006, 18:17 #10
Come non partecipare a questa news.

Di loro si parla nel bencmark final reality. I più grandi cazzari mai esistiti in ambito schede video high end.

Ti credo che poi le schede video costano un patrimonio, se ATi e nVidia buttano i soldi nel cesso.....