Asus XG Station prevista a 350

Asus XG Station prevista a 350

Previsto in 350 il prezzo di vendita della scheda video esterna di Asus, per l'upgrade dei notebook con connessione Express Card

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Schede Video
ASUS
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, la prossima commercializzazione di Asus XG Station, che ricordiamo altro non che un case esterno che ospita una scheda video desktop PCI Express, che bypassa il chip video integrato nel notebook sostituendosi ad esso nel momento in cui il dispositivo collegato al portatile.

Grazie a quanto pubblicato dal sito tcmagazine con questa notizia, veniamo a sapere che il prezzo atteso in Europa per questo tipo di soluzione pari a 350 Euro, cifra grazie alla quale si entra in possesso del box esterno contenente una scheda video NVIDIA GeForce 8600 GT da 256 Mbytes di memoria video, con clock della GPU di 540 MHz e della memoria video di 1.400 MHz.

XG Station permette di aggiornare il sottosistema video di un notebook dall'esterno, sfruttando per questo una connessione diretta attraverso Express Card, Slot che presente nella stragrande maggioranza dei notebook di ultima generazione. La presenza di una scheda video desktop all'interno di questo dispositivo permette di avere a disposizione una potenza elaborativa superiore, quantomeno teoricamente, a quella di una GPU integrata o discreta specificamente sviluppata per notebook.

Il collegamento con il PC portatile avviene attraverso una connessione Express Card: il notebook deve quindi avere disponibile uno di questi slot. La costruzione del dispositivo tale da permettere l'installazione di due schede video, che possano operare in parallelo attraverso tecnologia SLI ma non chiaro se internamente al dispositivo sia stato montato un chip NVIDIA dedicato a questo. Resta da capire se la bandwidth di cui capace una connessione Express Card, cio del tipo PCI Express 1x, possa essere sufficiente per questo tipo di utilizzo o se la potenza elaborativa della scheda video discreta possa trovare in un bus PCI Express 1x un collo di bottiglia troppo elevato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
spannocchiatore27 Maggio 2008, 10:08 #1
è assodato che il PCI Ex 1x è un pesante collo di bottiglia, riduce le prestazioni del 20-40% rispetto ad una 8600GT normale..e più la scheda video è potente, peggio è..
demon7727 Maggio 2008, 10:15 #2
Idea buona..
CONNESSIONE PESSIMA!!
Ma come cavolo gli è saltato in mente???
Whizkid27 Maggio 2008, 10:16 #3
LOL costa quanto una ps3 e in ogni caso nemmeno si può portare in giro (alla faccia della portabilità...)

contando asus 8600gt si trova negli shop online circa 60 euro (scheda interna) immaginavo che questa xgstation la mettessero a massimo 100/120 euro di prezzo. (ed erano più che guadagnati)

350 euro = rapina.
(tolti i 60 euro della scheda interna...300 euro sono per quel case di plasticaccia? ma fateci il piacere...)
alexiomi27 Maggio 2008, 10:16 #4

io penso...

... che se costruissero i nuovi notebook con una sorta di slot pci-express accessibile dall'esterno, potrebbero vendere tonnellate di notebook e di case esterni con scheda video ad una grossa fetta di utenti.
Stevejedi27 Maggio 2008, 10:21 #5
ma che schifo... 350 euro buttati. Tanto vale prendersi una Nvidia Quadro Plex (http://www.nvidia.it/page/quadroplex.html)!

p.s. leggermente ot:
vi consiglio tanto di vedere l'animazione del montaggio in rack del Quadro Plex, fa molto Goldrake!
Jackari27 Maggio 2008, 10:25 #6
in effetti 120 euro erano un prezzo già esagerato (ma cmq ragionevole).
cmq idea buona, connessione infelice, prezzo alle stelle.
se si facesse na roba così a 200 euro con una 8800gt sarebbe veramente una bella soluzione per chi volesse trasferire la vga dal desktop al notebook (sempre che si sviluppi una connessione più decente e che la stessa sia in dotazione a desk e note).
Ratatosk27 Maggio 2008, 10:28 #7
La domanda da porsi è: mi costa 350 in più prendermi lo stesso portatile con una 8600GT a bordo piuttosto che con la sola scheda video integrata?

Risposta: no.

Ergo: è un oggetto inutile.
Kal-El27 Maggio 2008, 10:28 #8
Il senso di questo aggeggio?
ilratman27 Maggio 2008, 10:31 #9
Originariamente inviato da: alexiomi
... che se costruissero i nuovi notebook con una sorta di slot pci-express accessibile dall'esterno, potrebbero vendere tonnellate di notebook e di case esterni con scheda video ad una grossa fetta di utenti.


guarda che e' già così il problema e' che e' solo a 1x mentre ci vorrebbe almeno a 8x. 1x e' veramente pessimo. Dovrebbero invece fare una docking che possa montare schede video decenti.lasci tutto attaccato e quando arrivi a casa metti il note sotto docking e hai tutto pronto.
Kharonte8527 Maggio 2008, 10:49 #10
E' un orrore ...l'idea era buona ma sia il prezzo che le prestazioni (pci ex 1x :asd la rendono del tutto inutile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^