Asus ROG HD 5970 Ares, nuovi dettagli

Emergono nuove informazioni relative a Asus ROG HD 5970, la nuova scheda video di Asus e destinata alla fascia alta del mercato
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 26 Febbraio 2010, alle 14:11 nel canale Schede VideoASUS
Come avevamo riportato qualche settimana fa, Asus sarebbe in dirittura di arrivo per la presentazione di una nuova scheda video dedicata alla fascia enthusiast del mercato e caratterizzata da un design completamente custom. Nella giornata di ieri sono emersi nuovi dettagli circa la prossima proposta targata Asus, che sarà molto probabilmente commercializzata con il nome di Asus ROG HD 5970 Ares, vera e propria erede del modello Mars che già avevamo visto diverso tempo fa.
Secondo quanto riportato da diverse fonti la nuova soluzione di Asus sarà caratterizzata dalla presenza di 4GB di memoria GDDR5, 2 per ogni GPU, interfacciate da 2 bus di memoria da 256-bit. Le memorie funzioneranno a 4800MHz, un incremento di 400MHz rispetto ad una normale Radeon HD 5970. La scheda potrà contare su di un totale di 3200 stream processor, operanti alla frequenza di 850MHz.
La proposta reference di Radeon HD 5970 era caratterizzata da una frequenza di funzionamento della GPU inferiore di 125MHz rispetto al modello Ares di Asus; AMD aveva tenuto un occhio di riguardo ai consumi, limitando laddove possibile le frequenze di funzionamento. Asus sembra invece rompere questo schema: per alimentare in modo corretto HD 5970 Ares saranno necessari due connettori a 8 pin e uno a 6 pin. Il dissipatore, che non si troverà di certo di fronte ad un compito facile, è stato sviluppato con una ventola da 100mm posizionata al centro di un generoso blocco di raffreddamento caratterizzato dalla presenza di 8 heatpipe.
Secondo quanto riportato dalla prime informazioni la nuova scheda di Asus potrebbe risultare un 30% più veloce del modello reference, soprattuto in scenari di impiego che necessitino molta memoria video. Il prezzo, al momento non rivelato, non sarà di certo alla portata di tutti.
100 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogoldrake!
la voglio!un degno avversario per Fermi, senza dubbio
mi sa 2 e mezzo...
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".