Asus, raffreddamento aria-liquido per questa Radeon RX 6900 XT

Asus, raffreddamento aria-liquido per questa Radeon RX 6900 XT

Asus si prepara a portare sul mercato la ROG Strix LC Radeon RX 6900 XT Gaming, una scheda video basata sull'ultimo progetto di punta di casa AMD caratterizzata da un sistema di raffreddamento che unisce aria e liquido.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Video
ASUSRadeonNavi
 

Non solo una TUF Gaming, Asus ha in cantiere altre versioni custom della Radeon RX 6900 XT: in queste ore l'azienda ha svelato un modello chiamato ROG Strix LC Radeon RX 6900 XT Gaming caratterizzato da un dissipatore ibrido, in quanto dotato sia di una ventola che di un dissipatore a liquido.

La scheda si presenta in dimensioni tutto sommato non esagerate, occupa infatti poco più di due slot (2,2) ed è lunga 27,7 mm, ma bisogna tenere in considerazione che è accompagnata da un radiatore da 240 mm con due ventole ARGB da 120 mm e tubi da 600 mm. Il sistema a liquido si occupa di raffreddare la GPU Navi 21 e la memoria GDDR6 circostante, mentre il calore prodotto dalle fasi e dal resto dei componenti è gestito dalla ventola blower.

La scheda è accompagnata da un sistema di illuminazione RGB compatibile con Asus Aura Sync, quindi è perfettamente sincronizzabile con altri componenti Asus o periferiche esterne compatibili. La scheda è accompagnata inoltre da due connettori a 4 pin in modo da poter sincronizzare il funzionamento delle ventole del case in base alle necessità della scheda video.

L'azienda taiwanese non ha svelato le frequenze della ROG Strix LC Radeon RX 6900 XT, così come il prezzo, ma la scheda è dotata di tre connettori PCIe a 8 pin che lasciano spazio non solo all'overclock di fabbrica (il nome della scheda è ROG-STRIX-LC-RX6900XT-O16G-GAMING), ma anche del margine per un ulteriore aumento del clock. Nella parte posteriore troviamo la configurazione di porte standard con una HDMI 2.1, due DisplayPort 1.4 e una USB Type-C.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Poty...11 Dicembre 2020, 16:44 #1
ma mi spiegate perché ste custom a liquido devono avere pure un raffreddamento ad aria e occupare due slot? quando potrebbero benissimo fare un wb che copre tutti i componenti della scheda come i wb custom per esempio di ekwb? anzi ma perché non glieli fanno produrre a loro?
umanoz11 Dicembre 2020, 21:04 #2
quanto vorrei che facessero una 3090 così oppure la presunta futura 3080ti da 16gb di ram. Nulla contro amd ma la gpu non mi serve principalmente per giocare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^