Asus Radeon HD 5870, 1,5GHz in overclocking

Asus Radeon HD 5870, 1,5GHz in overclocking

Due overclockers hanno raggiunto la massima frequenza di funzionamento su Radeon HD 5870, portando la GPU alla frequenza di 1,5GHz

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Schede Video
ASUSRadeonAMD
 

Due noti overclocker hanno raggiunto nel corso della settimana un nuovo vertice prestazionale: per la prima volta una scheda video ATI Radeon HD 5870 ha raggiunto la frequenza operativa di 1525MHz. Kinc ed Elmor, per raggiungere questo record hanno impiegato una nuova scheda video Asus Radeon HD 5870 Matrix con 2 GB di memoria.

I due utenti appassionati, membri del forum XtremeSystems, si sono ovviamente appoggiati ad una piattaforma adattata per operare a frequenze di funzionamento sensibilmente superiori a quelle standard. La configurazione utilizzata è stata basata su di un processore Core i7 980X operante alla frequenza di 4492MHz, scheda madre Asus Rampage III Extreme motherboard, moduli di memoria Corsair dominator GTX e alimentatore Antec 1200W.

Asus 5870 overclocking

La scheda video ha retto fino alla frequenza di 1525MHz sulla GPU e di 5200MHz per le memorie: nonostante per quest'ultimo componente l'innalzamento delle frequenze sia stato più contenuto (Radeon HD 5870 viene commercializzata con le memorie operanti a 4800MHz), impressionante è invece l'incremento della frequenza della GPU pari quasi all'85% (Radeon HD 5870 nella versione standard opera a 850MHz). La scheda video overcloccata ha raggiunto un punteggio di 29342 punti in 3DMark Vantage, facendo segnare 26691 punti nel GPU score.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Danckan16 Aprile 2010, 10:15 #1
Son risultati che lasciano il tempo che trovano. L'overclock ad azoto o Dice "PER ME" non ha alcun valore. L'overclock vero ed utile è quello che puoi ottenere in dayli.... quello che ti da un aumento prestazionale totalmente GRATIS e in modo regolare.
XMieleX16 Aprile 2010, 10:17 #2

Allucinante!

Questi risultati danno grande senso alla vita di chi fa OC :P
Comunque, da utente poco "OCcante", vorrei vedere i risultati di questa scheda con sistemi riproducibili in casa, con un liquido a temperatura ambiente(magari XD) o quasi.
XMieleX16 Aprile 2010, 10:20 #3

Danckan

devo dire che la pensiamo simile...io però "l'overcock" lo lascerei alle femminucce
killer97816 Aprile 2010, 10:23 #4
le 5870 ad aria con un minimo di overvolt raggiungono mediamente i 1000/1100 mhz anche con dissy standard, penso che con un buon liquido le si possa tenere in daily anche a 1100mhz!!

Io ho una 5850 che tengo fissa a 950/1300 dal primo giorno che l'ho presa, con dissy standard e ventola mai sopra il 31%

La serie 58xx di ATI sono mostri da overclock
rusie16 Aprile 2010, 10:28 #5
esperimento fine a se stesso ma indica che queste schede possono salire molto in frequenza credo che con dissi buoni in daily potrebbero tenere 1000-1200 Mhz ( infatti non si parlava di una 5890 ? ). dovevano fare test più concreti ( tesselation etc..) per vedere miglioramenti. tra l'altro qualcuno sa quanto fa gpu score di 3dmark la scheda reference?
AceGranger16 Aprile 2010, 10:33 #6
si ma quanto faceva di punteggio quell scheda normale ?
kibo8716 Aprile 2010, 10:34 #7
decisamente buono
non capisco perchè si sono limitati sulle ram però ...
già che si esagera :P
Danckan16 Aprile 2010, 10:35 #8
Originariamente inviato da: XMieleX
devo dire che la pensiamo simile...io però "l'overcock" lo lascerei alle femminucce


bella battuta, ci stava tutta.

Anche io ho una HD5870 e la tengo fissa a 1Ghz per il dayli con dissipatore reference. E sui 1050mhz per le sessioni di benchmark... Stavo appunto pensando di integrarla nell'impianto a liquido che ho da poco fatto per il processore... Dovrebbe stare tranquilla oltre i 1100mhz da alcuni esempi che ho visto in rete.
rusie16 Aprile 2010, 10:37 #9
penso che le ram più di così non salgono
Danckan16 Aprile 2010, 10:42 #10
Originariamente inviato da: AceGranger
si ma quanto faceva di punteggio quell scheda normale ?


Sui 18mila. Io a 1ghz faccio 20500 circa. Ma sono anche un pò limitato dal processore.

Originariamente inviato da: rusie
penso che le ram più di così non salgono


Sbagliato. Io le tengo a 5200Mhz per il dayli e 5400mhz per benchmark. Oltre a quel limite difficilmente si può salire anche perchè non ci sono software che overvoltano le ram... bisognerebbe farlo fisicamente con tutti i rischi del caso...

Probabilmente si saranno concentrati solo sulla gpu perchè comunque il vantaggio derivante dall'overclock delle memorie è minimo.