ASUS GeForce RTX 3080 Noctua Edition ufficiale: veloce e silenziosa, occupa 4 slot
ASUS e Noctua l'avevano promesso e hanno mantenuto la parola: dopo la RTX 3070 ecco arrivare una "Noctua Edition" della GeForce RTX 3080 10GB. Secondo le due aziende la nuova nata raffredda meglio GPU e memoria rispetto alla TUF Gaming di ASUS, pur con una rumorosità inferiore.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Maggio 2022, alle 16:51 nel canale Schede VideoASUSGeForceNoctuaAmpereRTXgaming hardware
Dopo la ASUS GeForce RTX 3070 Noctua Edition, ASUS e Noctua hanno annunciato il secondo frutto della loro collaborazione, la ASUS GeForce RTX 3080 Noctua Edition. Le due aziende avevano rivelato sul finire di marzo che qualcosa stava bollendo in pentola e questo modello conferma che la partnership non è stata un "una tantum".

Come il modello precedente, anche questa nuova proposta adotta un dissipatore con due ventole Noctua NF-A12x25 da 120 mm e un radiatore personalizzato (non solo più grande ma anche con una base ampliata totalmente in rame) che assicurano un'elevata capacità di raffreddamento pur mantenendo una rumorosità il più possibile contenuta.

"La risposta alla prima Noctua Edition è stata semplicemente travolgente, quindi siamo stati entusiasti di continuare la nostra collaborazione con ASUS", ha dichiarato Roland Mossig, CEO di Noctua. "La GeForce RTX 3080 è una bestia completamente diversa da domare rispetto alla GeForce RTX 3070, ma sfruttando le nostre ventole e un dissipatore personalizzato siamo riusciti a creare una scheda che combina una potenza elevata a un funzionamento silenzioso".

Con impostazioni delle ventole automatiche la Noctua Edition è 4,5 dB(A) più silenziosa della ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080, mentre GPU e VRAM raggiungono rispettivamente 3°C e 14 °C in meno. "Con le ventole alla massima velocità, scenario che potrebbe verificarsi nelle situazioni peggiori in cui la scheda è totalmente sotto stress in case scarsamente ventilati o con temperature ambiente molto eleate, la riduzione della rumorosità è di 8,6 dB(A) e la memoria è comunque 12 °C più fresca", afferma Noctua.


Il quadro con ventole a una velocità ridotta è simile, con temperature delle GPU leggermente inferiori, memorie decisamente più fresche (-22 °C) e una rumorosità più bassa di 2,3 dB(A). Come il primo modello nato dalla collaborazione, anche questa RTX 3080 ha un doppio BIOS che permette di passare da un profilo Performance a uno Quiet (quest'ultimo è quello di default).

In termini di specifiche tecniche bisogna tenere presente che la scheda presenta dimensioni di 306,2 x 144,8 x 82,6 mm e occupa 4,1 slot sulla motherboard. A bordo vi sono due HDMI 2.1 e tre DisplayPort 1.4a. Quanto alle frequenze, la GPU è overcloccata di fabbrica, con il Boost Clock a 1785 MHz per quanto riguarda la modalità Gaming e 1815 MHz in quella OC. Da segnalare che, stranamente, questa Noctua Edition si presenta con 10 GB di VRAM, come la RTX 3080 originaria.













SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoD'altra parte si sa, più slot occupano, meglio sono.
perchè per stare su 4 slot, con tutto quel peso, altrimenti si piega sicuro, quindi avranno previsto anche un progetto di statica di sostegno tramite aggancio dall'alto (tipo catena
lo dicevo io:
... ma perchè non metterla su rack apposito per conto suo ? in modalità condivisa ?
ormai con quello che costano e quante ce ne sono, max una per famiglia
Ho sempre preferito 2db in meno a 10 fps in più.
Da quello che capisco il vantaggio del argento sul rame è praticamente nullo a fronte di un costo nettamente superiore...
METALLO CONDUCIBILITA’/W/(cm °C)
Alluminio 2,4
Rame... 4,0
Argento 4,3
Per avere un vantaggio reale andrebbe fatto in diamante, o magari... in graffene.
basterebbe riprogettare i case e le soluzioni attuali, si potrebbe creare uno scomparto apposito per la gpu, come si fa per l'alimentatore ad esempio. Quindi non più connessa direttamente alla mobo ma tramite un cavo. Ce ne sono già alcune di queste soluzioni, per avere la gpu messa in verticale invece che in orizzontale, dovrebbe essere lo standard secondo me, visto quanto pesano ormai tutte le soluzioni nvidia/amd. Inutile progettare slot pci rinforzati o strutture di sostegno, meglio mettere la scheda da un'altra parte no ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".