API Vulkan, le estensioni ufficiali per il Ray Tracing sono pronte

API Vulkan, le estensioni ufficiali per il Ray Tracing sono pronte

Dopo uno sviluppo di alcuni mesi, le estensioni dedicate al ray tracing per l'API Vulkan sono finalmente pronte. AMD, Intel, Nvidia e molte altre aziende sono pronte a supportarle, anche perché sono facilmente adottabili da chi ha già esperienza con le DirectX Raytracing delle DirectX 12 di Microsoft.

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Schede Video
Vulkan
 

Il Khronos Group, il consorzio che sovrintende lo sviluppo di numerose API industriali, ha rilasciato la versione finale delle estensioni dell'API Vulkan dedicate al ray tracing, dopo averne pubblicato la bozza lo scorso marzo. Gli sviluppatori hanno quindi modo d'ora in avanti di sviluppare giochi con ray tracing attorno all'API Vulkan, sfruttando l'accelerazione hardware delle GPU, sia con unità dedicate (RT core per Nvidia o Ray Accelerator per AMD) che tramite le unità shader.

Secondo il consorzio, "Vulkan Ray Tracing sarà familiare a chiunque abbia usato DirectX Raytracing (DXR) all'interno delle DirectX 12", ma introduce anche altre funzionalità come la capacità di bilanciare il carico sfruttando la CPU centrale. "Anche se il ray tracing sarà anzitutto applicato ai sistemi desktop, queste estensioni sono state pensate per abilitare e incoraggiare la diffusione del ray tracing anche sui dispositivi mobile".

Il consorzio ha ricevuto e integrato i pareri dei produttori di hardware e gli sviluppatori software in questi mesi, e nelle prossime settimane alcuni componenti dell'ecosistema saranno aggiornati, culminando con la pubblicazione di un nuovo SDK di Vulkan (versione 1.2.162.0 o successiva) con supporto al ray tracing a metà dicembre.

Nelle scorse ore sia AMD che Nvidia hanno rilasciato driver con supporto alle estensioni ray tracing di Vulkan. Anche Intel sta lavorando per supportare Vulkan Ray Tracing con le future GPU gaming basate su architettura Xe.

È bene ricordare che i giochi Vulkan che supportano il ray tracing arrivati sul mercato, come Wolfenstein: Youngblood, si basano su VKRay, un insieme di tre estensioni messo a punto da Nvidia per offrire il ray tracing nel titolo malgrado l'API Vulkan principale non fosse ancora pronta. I titoli basati su VKRay sono tre e il ray tracing non può essere abilitato in presenza di GPU AMD Radeon, anche se a detta di Nvidia non ci sono impedimenti tecnici, solo il mancato supporto da parte di AMD alla sua estensione.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios24 Novembre 2020, 16:23 #1
un nuovo passaggio fondamentale da far testare a tutti i beta-tester paganti di GTX 3000 e RX 6000.

Tra un anno sarà fruibile anche in fascia "performance"
cdtatoo24 Novembre 2020, 16:47 #2
"ma introduce anche altre funzionalità come la capacità di bilanciare il carico sfruttando la CPU centrale. "
come come come, quindi finalmente 16 thread avranno un senso di esistere anche nei giochi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^