Anticipati i nomi in codice delle future GPU di AMD

Anticipati i nomi in codice delle future GPU di AMD

Grazie alle note fornite con la più recente versione dell'utility HWinfo diventano pubblici i nomi in codice delle prossime generazioni di GPU AMD, appartenenti alle famiglie Volcanic Islands e Pirate Islands

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Schede Video
AMD
 

HWinfo è una utility, disponibile in versione a 32bit come a 64bit, che riporta varie informazioni sulla configurazione del proprio sistema segnalando nello specifico quali siano i componenti che lo formano. Tra le note della nuova versione di questo tool, quella 4.22, viene indicato il supporto ad alcune soluzioni AMD indicate con i propri nomi in codice:

  • Added AMD Volcanic Islands/Crystal: Maui, Iceland/Topaz, Tonga/Amethyst.
  • Added AMD Pirate Islands: Bermuda, Fiji, Treasure.
  • Added AMD Carrizo, Amur, Bhavani.

Volcanic Island è il nome in codice che identifica le soluzioni GPU di AMD che prenderanno il posto di quelle Sea Island attualmente presenti sul mercato. Il debutto delle prime schede Volcanic Island è atteso per il quarto trimestre 2013, presumibilmente nel corso del mese di Ottobre, con nome commerciale della famiglia che dovrebbe essere quello di Radeon HD 9000 stando alle più recenti indiscrezioni apparse online.

Le GPU Volcanic Islands erano previste per il debutto con tecnologia produttiva a 20 nanometri ma c'è qualche dubbio che questo processo possa non essere pronto per tempo così da assicurare adeguata produzione in volumi. AMD pertanto potrebbe continuare ad adottare tecnologia a 28 nanometri per queste GPU, attendendo la disponibilità del processo più sofisticato per un secondo tempo.

Pirate Islands identifica la successiva generazione di GPU, attesa al debutto indicativamente nel corso del 2015: in questo caso la tecnologia produttiva adottata potrebbe essere quella a 14 nanometri ma non è detto che tale processo produttivo possa essere accessibile per questo periodo ma nella peggiore delle ipotesi verrà adottata tecnologia a 20 nanometri che per quell'anno sarà sicuramente accessibile in volumi adeguati.

HWinfo32 può essere scaricato a questo indirizzo, mentre HWinfo64 è accessibile da questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hermanss07 Agosto 2013, 14:15 #1
Pirate Islands
Ne hanno di fantasia eh (o ne hanno troppo poca!?)
Avatar007 Agosto 2013, 23:30 #2
Chiù topaz pi tutti
Cooperdale09 Agosto 2013, 10:23 #3
E i nomi più belli, Carrizo, Amur, Bhavani?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^