Anche da Sapphire una scheda per sistemi ITX, con GPU Radeon R9 380

Anche da Sapphire una scheda per sistemi ITX, con GPU Radeon R9 380

Radeon R9 380 ITX Compact Edition è il nome della nuova scheda video proposta da Sapphire, dotata di GPU Radeon R9 380 e caratterizzata per la lunghezza complessiva molto contenuta

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
AMDRadeonSapphire
 

C'è sempre più interesse da parte dei produttori di schede video al rendere disponibili modelli che abbinino GPU di ultima generazione a dimensioni complessive particolarmente contenute, non tanto in termini di ingombro in larghezza quanto di lunghezza complessiva. Ecco quindi la disponibilità di varie schede video che a fronte di una larghezza standard pari a 2 slot sulla scheda madre, vantano una lunghezza molto contenuta e tale da permettere una agevole installazione all'interno di case compatibili con schede madri Mini-ITX.

sapphire_itx_380.jpg (79814 bytes)

Sapphire ha presentato la scheda Radeon R9 380 ITX Compact Edition, che come il nome lascia facilmente intendere abbina una delle nuove GPU della famiglia 300 a un form factor particolarmente compatto. La lunghezza complessiva è ridotta a soli 171 millimetri, fermo restando l'ingombro laterale pari a 2 slot.

La scheda Radeon R9 380 utilizza una GPU con 1.792 stream processors operanti alla frequenza di clock di 980 MHz, in abbinamento a 2 Gbytes di memoria video GDDR5 con frequenza di clock effettiva di 5.600 MHz. Ulteriori informazioni su questa scheda sono disponibili sul sito Sapphire a questo indirizzo.

Per le prossime settimane è atteso il debutto della scheda AMD Radeon R9 Nano, proposta di dimensioni particolarmente contenute basata su GPU della famiglia Fiji in abbinamento a memoria HBM, High Bandwidth Memory. E' proprio l'utilizzo di questa tecnologia che ha permesso di contenere le dimensioni complessive di questa scheda, in quanto non vengono più utilizzati i tradizionali chip memoria GDDR5 che occupano uno spazio considerevole sul PCB della scheda e ne impongono una lunghezza più elevata.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar04 Agosto 2015, 10:06 #1
Non male come scheda.
Peccato per il consumo (sul sito della sapphire è riportato il valore di 225 W).

Ma è dobbligo il PCI-E 3.0 o basta anche un 2.0?
E quanto costa?
mirkonorroz04 Agosto 2015, 10:48 #2
Se consuma come la mia 7970 con un dissipatore decisamente piu' piccolo del mio... chissa' il risultato temperature e rumore (o throttling).
moicano6805 Agosto 2015, 01:31 #3
Originariamente inviato da: ps3_gamer
Per il prezzo guarda su trovaprezzi, una 380 adesso costa sui 190€+spese, tipo la xfx che ha dimensioni standard (spazio permettendo dai un'occhiata a quella), per la versione mini-itx 200+spese

Non ti occorre il pci-e 3.0, con il 2 vai trainquillo e senza problemi, la scheda è un rebrand della ex r9 285 (che comunque era uscita tardi) con frequenze ritoccate per farla andare come una ex r9 280x o 7970 e consumare meno di quest'ultime


consumare meno?? sicuro?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^