Analisi Detonator 43.45

Analisi prestazionale dei nuovi driver nVidia. Come di cosnuetudine nessun vantaggio prestazionale di particolare rilievo
di Andrea Bai pubblicata il 02 Aprile 2003, alle 15:53 nel canale Schede VideoNVIDIA
Sul sito web italiano DinoxPC è stata pubblicata una analisi prestazionale dei driver nVidia Detonator 43.45 che supportano anche schede video GeForce FX e Quadro FX. I test prestazionali, svolti su una piattaforma configurata come indicato nella tabella, sono stati comparati con i risultati ottenuti dalle versioni di driver 40.72 e 41.09.
Motherboard | Shuttle AK35GT2R |
CPU | AMD Athlon XP 2200+ TBred |
Ram | 256MB Crucial DDR333 CL 2.5 |
Hard Disk | Maxtor 40GB |
CDRom | Asus 52x EIDE |
Scheda Video | QDI nPact GeForce 4 Ti4200 8x |
Scheda Sonora | Integrata |
Sistema Operativo | Windows XP Pro |
Driver | DirectX 9.0 |
Altro | Drivers VIA 4in1 4.45 |
In condizioni standard, i nuovi driver risultano lievemente meno performanti rispetto alla versione 40.72 nel benchmark 3D Mark 2001 SE. Incrementi prestazionali si notano, invece, con Unreal Tournament 2003 e con il nuovo 3DMark 2003. Sostanzialmente invariata la situazione con il bench Codecreatures.
Abilitando il Full Screen Anti Aliasing le prestazioni paiono invariate, con un lievissimo gap prestazionale a vantaggio della nuova versione dei driver.
L'analisi completa è disponibile a questo indirizzo.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi già con i precedenti 42.xx si parlava di ottimizzazione per il 3dmark2003.
Quello che è di certo è che è migliorata sia AA che la qualità in generale, molti bug che notavo con AA a splinter cell sono stati risolti e sicuramente saranno ottimizzati anche in previsioni di giochi con directx 9.
La cosa che mi da fastidio è che oramai ,le notizie e i bench dei detonar nvidia vengono letti piu dai possessori fanatici delle ATI che dalle persone che dovrebbe realmente interessare.
Va be..... io ho detto la mia..... se qualcuno ha una geppo 4 , li provi pure senza esitazione :-)
Era solo una battuta che si riferiva anche ad una precedente notizia sul fatto che i detonator non erano stati certificati da 3DM perché facevano + punti del dovuto.
un gioco che parte con il logo nVidia a schermo intero...
....che si può cambiare con qualche altro logo(ATi,3dfx,logo 8500) sotituendo un file!!
Arayan, saranno "i migliori driver in tutto l'ambiente informatico(sia win che linux). " come dici tu ma a quanto pare gove ha dei problemi con splinter cell.
il problema di splinter cell è legato più che altro al gioco suppongo, perchè sia nVidia(prima dei 43.35) sia ATi avevano e hanno il problema che attivando l'AA le luci a Splinter Cell impazziscono, nVidia li ha risolti , ATi ancora no, nemmeno con i catalyst 3.2, però suppongo che il problema sia del gioco perchè sia nVidia sia Ati....davano gli stessi "sintomi" con il FSAA attivo...
x seccio
a dire il vero a me non da questi problemi con la 9700 pro e il cat 3.1 e ora 3.2, con fsaa 4x attivato. Se ne è gia parlato su questo forum con yakimilla ed era saltato fuori che questo problema con la ATi sembrava avercelo solo lei.Cmq non mi sembra il caso di affermare che i detonator sono il non plus ultra dei driver, perche dopotutto sono sempre afflitti da problemi, cosi come anke i catalyst. Volevo solo esprimere questo pensiero, forse mi sono espresso male.
Al di là di tutto da ATi ora non si vede più un driver beta, e escono puntualmente ogni 3 settimane dei driver certificati WHQL. A me sembra un buon impegno preso da ATi e le cose stanno andando molto bene. Io NON voglio assolutamente dire che i catalyst sono i migliori e non lo dirò mai, perchè non è vero, pero sono sicuro che almeno ogni 3 sett avro' o problemi risolti o performance in più.
Cmq se mi dai qualceh riferimento in che situazione splinter cell fa degli scherzi con la ATi, sono ben contento di postare gli screenshot che tu vorrai
X WONDER
a dire il vero a me non da questi problemi con la 9700 pro e il cat 3.1 e ora 3.2, con fsaa 4x attivato. Se ne è gia parlato su questo forum con yakimilla ed era saltato fuori che questo problema con la ATi sembrava avercelo solo lei.
e invece ce l'ho anch'io!!
e cmq nn mi sembra di essere nemmeno l'unico !!!
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic...4730251#4730251
Cmq non mi sembra il caso di affermare che i detonator sono il non plus ultra dei driver, perche dopotutto sono sempre afflitti da problemi, cosi come anke i catalyst. Volevo solo esprimere questo pensiero, forse mi sono espresso male.
nn l'ho mai detto.....ho letto semplicemente un thread dove dicevano che i problemi dell'AA erano stati risolti con i 43.45, che io avevo già installato con la mia Ti200(come vedi nn sono di parte,proprio perchè ho sia nVidia sia ATi...)....poi mi sono detto e se fosse anche il problema per la mia 9500@9700?? ho provato ed ho visto che in effetti era quello il problema......
Cmq se mi dai qualceh riferimento in che situazione splinter cell fa degli scherzi con la ATi, sono ben contento di postare gli screenshot che tu vorrai
hai un PVT !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".