Analisi Detonator 43.45

Analisi Detonator 43.45

Analisi prestazionale dei nuovi driver nVidia. Come di cosnuetudine nessun vantaggio prestazionale di particolare rilievo

di pubblicata il , alle 15:53 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Sul sito web italiano DinoxPC è stata pubblicata una analisi prestazionale dei driver nVidia Detonator 43.45 che supportano anche schede video GeForce FX e Quadro FX. I test prestazionali, svolti su una piattaforma configurata come indicato nella tabella, sono stati comparati con i risultati ottenuti dalle versioni di driver 40.72 e 41.09.

Motherboard Shuttle AK35GT2R
CPU AMD Athlon XP 2200+ TBred
Ram 256MB Crucial DDR333 CL 2.5
Hard Disk Maxtor 40GB
CDRom Asus 52x EIDE
Scheda Video QDI nPact GeForce 4 Ti4200 8x
Scheda Sonora Integrata
Sistema Operativo Windows XP Pro
Driver DirectX 9.0
Altro Drivers VIA 4in1 4.45

In condizioni standard, i nuovi driver risultano lievemente meno performanti rispetto alla versione 40.72 nel benchmark 3D Mark 2001 SE. Incrementi prestazionali si notano, invece, con Unreal Tournament 2003 e con il nuovo 3DMark 2003. Sostanzialmente invariata la situazione con il bench Codecreatures.

Abilitando il Full Screen Anti Aliasing le prestazioni paiono invariate, con un lievissimo gap prestazionale a vantaggio della nuova versione dei driver.

L'analisi completa è disponibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aryan02 Aprile 2003, 15:56 #1
3D Mark2003 Optimized!!!
Wonder02 Aprile 2003, 16:06 #2
e UT2003 optimized, un gioco che parte con il logo nVidia a schermo intero...
gove02 Aprile 2003, 16:10 #3
può essere,ma non sarei poi molto sicuro che si stia puntando a solo a questo visto che poi la gente testa ancora con il 2001 e li faccio 400 punti in meno.
Poi già con i precedenti 42.xx si parlava di ottimizzazione per il 3dmark2003.
Quello che è di certo è che è migliorata sia AA che la qualità in generale, molti bug che notavo con AA a splinter cell sono stati risolti e sicuramente saranno ottimizzati anche in previsioni di giochi con directx 9.
La cosa che mi da fastidio è che oramai ,le notizie e i bench dei detonar nvidia vengono letti piu dai possessori fanatici delle ATI che dalle persone che dovrebbe realmente interessare.
Va be..... io ho detto la mia..... se qualcuno ha una geppo 4 , li provi pure senza esitazione :-)
Aryan02 Aprile 2003, 16:21 #4
Da possessore nVidia(anche se una vecchia TNT2 Asus) la mia non era certo una critica ai detonator, che forse rimangono ancora i migliori driver in tutto l'ambiente informatico(sia win che linux).
Era solo una battuta che si riferiva anche ad una precedente notizia sul fatto che i detonator non erano stati certificati da 3DM perché facevano + punti del dovuto.
Dox02 Aprile 2003, 16:40 #5
tutti ottimizzano per i giochi da bench..e per i bench veri e propri..
Wonder02 Aprile 2003, 17:15 #6
Arayan, saranno "i migliori driver in tutto l'ambiente informatico(sia win che linux). " come dici tu ma a quanto pare gove ha dei problemi con splinter cell.
seccio02 Aprile 2003, 17:29 #7
Originally posted by "Wonder"

un gioco che parte con il logo nVidia a schermo intero...


....che si può cambiare con qualche altro logo(ATi,3dfx,logo 8500) sotituendo un file!!
seccio02 Aprile 2003, 17:34 #8
Originally posted by "Wonder"

Arayan, saranno "i migliori driver in tutto l'ambiente informatico(sia win che linux). " come dici tu ma a quanto pare gove ha dei problemi con splinter cell.


il problema di splinter cell è legato più che altro al gioco suppongo, perchè sia nVidia(prima dei 43.35) sia ATi avevano e hanno il problema che attivando l'AA le luci a Splinter Cell impazziscono, nVidia li ha risolti , ATi ancora no, nemmeno con i catalyst 3.2, però suppongo che il problema sia del gioco perchè sia nVidia sia Ati....davano gli stessi "sintomi" con il FSAA attivo...
Wonder02 Aprile 2003, 17:50 #9

x seccio

a dire il vero a me non da questi problemi con la 9700 pro e il cat 3.1 e ora 3.2, con fsaa 4x attivato. Se ne è gia parlato su questo forum con yakimilla ed era saltato fuori che questo problema con la ATi sembrava avercelo solo lei.


Cmq non mi sembra il caso di affermare che i detonator sono il non plus ultra dei driver, perche dopotutto sono sempre afflitti da problemi, cosi come anke i catalyst. Volevo solo esprimere questo pensiero, forse mi sono espresso male.

Al di là di tutto da ATi ora non si vede più un driver beta, e escono puntualmente ogni 3 settimane dei driver certificati WHQL. A me sembra un buon impegno preso da ATi e le cose stanno andando molto bene. Io NON voglio assolutamente dire che i catalyst sono i migliori e non lo dirò mai, perchè non è vero, pero sono sicuro che almeno ogni 3 sett avro' o problemi risolti o performance in più.

Cmq se mi dai qualceh riferimento in che situazione splinter cell fa degli scherzi con la ATi, sono ben contento di postare gli screenshot che tu vorrai
seccio02 Aprile 2003, 18:26 #10

X WONDER

Originally posted by "Wonder"

a dire il vero a me non da questi problemi con la 9700 pro e il cat 3.1 e ora 3.2, con fsaa 4x attivato. Se ne è gia parlato su questo forum con yakimilla ed era saltato fuori che questo problema con la ATi sembrava avercelo solo lei.


e invece ce l'ho anch'io!! peccato mi sono perso quella discussione....ma cmq nn avrei potuto dire la mia visto che ce l'ho da 2 giorni....!

e cmq nn mi sembra di essere nemmeno l'unico !!!

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic...4730251#4730251

Originally posted by "Wonder"

Cmq non mi sembra il caso di affermare che i detonator sono il non plus ultra dei driver, perche dopotutto sono sempre afflitti da problemi, cosi come anke i catalyst. Volevo solo esprimere questo pensiero, forse mi sono espresso male.


nn l'ho mai detto.....ho letto semplicemente un thread dove dicevano che i problemi dell'AA erano stati risolti con i 43.45, che io avevo già installato con la mia Ti200(come vedi nn sono di parte,proprio perchè ho sia nVidia sia ATi...)....poi mi sono detto e se fosse anche il problema per la mia 9500@9700?? ho provato ed ho visto che in effetti era quello il problema......


Originally posted by "Wonder"


Cmq se mi dai qualceh riferimento in che situazione splinter cell fa degli scherzi con la ATi, sono ben contento di postare gli screenshot che tu vorrai


hai un PVT !