Analisi comparativa: driver Detonator 30.82 VS 40.71

Analisi comparativa: driver Detonator 30.82 VS 40.71

A confronto i driver ufficiali nVidia Detonator 30.82 e i beta 40.71

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:20 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Sul sito GPUZone è stata pubblicata una prova comparativa tra i driver Detonator 40.71 beta e i driver ufficiali Detonator 30.82.

Le prove sono state condotte su un sistema configurato nel modo seguente:

CPU AMD® Duron 1000 @ 1240Mhz (124x10)
Scheda Madre ECS® K7S5A SIS 735
Memoria 256MB SDRAM PC133 @ 124Mhz
Scheda Video Point Of View GeForce 4 TI4200 128MB o/c 308/580Mhz
Hard Disk QUANTUM® FIREBALL LCT 20GB UDMA100
Scheda Audio SOUND BLASTER® PCI 128
Sistema operativo e Driver 8.1
Detonator 30.82 e 40.71
Windows® XP Professional

I benchmark sono stati effettuati con i seguenti applicativi: 3DMark 2001 SE, Comanche 4 Demo, Serious Sam 2 Demo, Quake 3 1.17, UT 2003 Demo.

"Dalla comparativa è risultato che i nuovi 40.71 risultano la scelta più giusta specialmente se possedete una GeForce 3 o 4, da dove traggono un beneficio maggiore. L' Anisotropico sta migliorando piano piano, una release dopo l'altra, e prima o poi si potrà attivare senza perdita di frame rate. La compatibilità è ottima. Praticamente con i 40.71 non sono stati riscontrati grossi problemi nei giochi o almeno gli stessi incontrati con la revisione prima e cioè i 40.41. Meglio di questi ci sono solo i 40.72 che sembrano davvero avere una compatibilità ECCELLENTE, quasi come un driver certificato."

L'analisi è stata pubblicata a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Filippo7507 Ottobre 2002, 11:55 #1
Ho letto la recensione, non fa che confermare quel che già si sapeva: i 40.xx danno maggiori prestazioni rispetto ai 30.xx in quasi tutti i giochi e bench. Quel quasi è dovuto a UT2003, che purtroppo gira meglio con i 30.xx, e visto che è il gioco col quale mi sto dilettando al momento, devo rinunciare ai 40.xx sperando in una patch che risolva l'incompatibilità con gli ultimi driver Nvidia, confermata nel readme del gioco stesso.
Al3ego07 Ottobre 2002, 12:22 #2
A dire il vero io ho letto la recensione e quello che ne emerge è che questi driver sono di qualche frame più lenti quasi in tutti i giochi e più "prestanti" (se così si può dire per un benchmark che non sfrutta nessun motore grafico fruibile per i giochi) nel solo 3dmark.
Poi se hanno migliorato altri aspetti, ben venga, però emerge chiaramente che c'è stata una perdita di frame "reali" (seppure minima) un pò ovunque.
Ho letto male????
luni07 Ottobre 2002, 13:43 #3
beh provalo con mafia sembra di passare da una geforce3 ad una 4 con i driver 4x.xx...
Filippo7507 Ottobre 2002, 13:46 #4
No ho letto male io, ero un pò di fretta e devo aver confuso i colori delle colonnine. In effetti secondo la recensione i 40.xx vanno meglio solo nel 3DMark, nei vari giochi si hanno perdite di frame-rate, anche se minime. Invece paiono migliori nell'anisotropico.
pg08x07 Ottobre 2002, 14:20 #5
Ogni tanto escono con dei driver "più lenti" per poi gridare "al miracolo" quando riallineano le prestazioni.
Ricordo ai tempi i 6.50 erano DECISAMENTE più lenti dei 6.31
pg08x07 Ottobre 2002, 14:22 #6
...certo se avete una geforce 3 o 4 i 6.31 non la sfruttano...
Wonder07 Ottobre 2002, 15:45 #7
(se così si può dire per un benchmark che non sfrutta nessun motore grafico fruibile per i giochi)

Ti sbagli di grosso...mai sentito parlare di MAX PAYNE??? Un giochino da niente che usa il motore del 3dmark. bonaseeeeeera
Al3ego07 Ottobre 2002, 16:17 #8
Meno male, allora il 3d mark è un pò meno inutile di quello che sembra...