AMD ufficializza, ci sono Radeon HD 6850 con 1120 stream processor

AMD ufficializza, ci sono Radeon HD 6850 con 1120 stream processor

AMD conferma l'errore di alcuni partner, ufficializzando la presenza di alcune schede Radeon HD 6850 con 1120 stream processor. Non arriveranno però mai in commercio

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 16:28 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Tra i due nuovi modelli presentati la settimana scorsa da AMD troviamo Radeon HD 6850: la proposta sviluppata su GPU Barts Pro si caratterizza per la presenza di 960 stream processor cui sono stati affiancanti 1024MB di memoria GDDR5.

Secondo alcune informazioni emerse nei giorni scorsi e riportate da numerose fonti online, alcuni esemplari di Radeon HD 6850 distribuiti nella fase precedente al lancio da parte di alcuni partner, sarebbero però caratterizzati da 1120 stream processor, lo stesso numero di Radeon HD 6870: si tratterebbe comunque di sample pre-produzione, forniti alla stampa per le recensioni in corrispondenza del lancio.

La conferma arriva sulle pagine di Fudzilla ed è firmata proprio AMD; Sami Makinen, Technical PR di AMD afferma infatti: "Apparentemente un piccolo numero di AMD Radeon HD 6850 che sono state spedite da alcni partner hanno un numero di stream processor più alto rispetto alla reference". Alla base di questo motivo ci sarebbe un mancato controllo da parte dei partner, che, per velocizzare i tempi, hanno preferito spedire alla stampa schede video non ancora validate.

I modelli incriminati farebbero quindi impiego di GPU destinate ad essere equipaggiate su Radeon HD 6870, e non su HD 6850: non è quindi valida l'idea di poter pensare di sbloccare via BIOS eventuali shader inattivi su GPU Barts Pro.

Il processo di validazione è invece un passaggio fondamentale per tutti i modelli destinati al commercio: tutti gli utenti che sperano di poter acquistare una soluzione Radeon HD 6850 con 1120 stream processor devono quindi accantonare l'idea.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bs8226 Ottobre 2010, 16:33 #1
azz peccato

sarebbero state le nuove "9500pro con memorie a L" ahhahahahha
PESCEDIMARZO26 Ottobre 2010, 16:35 #2
Originariamente inviato da: bs82
azz peccato

sarebbero state le nuove "9500pro con memorie a L" ahhahahahha


erano le 9500 lisce quelle con la super-mod. (bus+pipe)
gd350turbo26 Ottobre 2010, 16:36 #3
Ma pensa te che errori...
Chissà perchè i sbagliano in alto, non in basso...
Come se la Fiat presentasse un auto con turbina a 1.5 bar, poi in quelle che vende la turbina va a 1.0 bar...

sbudellaman26 Ottobre 2010, 16:37 #4
Nella speranza che non abbiano influenzato le recensioni.
alethebest9026 Ottobre 2010, 16:40 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma pensa te che errori...
Chissà perchè i sbagliano in alto, non in basso...
Come se la Fiat presentasse un auto con turbina a 1.5 bar, poi in quelle che vende la turbina va a 1.0 bar...


no al piu potrebbe essere che la fiat presenta un auto con la turbina a 1.0 bar ma per errore alcuni modelli possiedono una turbina da 1,5 bar

è moooolto diverso
Aurora200826 Ottobre 2010, 16:55 #6
Originariamente inviato da: sbudellaman
Nella speranza che non abbiano influenzato le recensioni.


Già... anche se la differenza prestazionale (almeno per quanto riguarda l'articolo di HWU) tra 6850 e 6870 non mi pare si possa ricondurre ad un semplice aumento di frequenza.
Kharonte8526 Ottobre 2010, 16:57 #7
Originariamente inviato da: sbudellaman
Nella speranza che non abbiano influenzato le recensioni.

Abbiamo già la certezza che lo hanno fatto: http://www.computerbase.de/artikel/...-6850-update-2/ del resto se i recensori se ne ritrovano una in mano è ovvio che i Test sono tutti ingannevoli dato che la differenza non è per nulla trascurabile.

Queste cose non dovrebbero accadere, se non altro per non attirarsi critiche e dubbi poco carini che sorgono spontaneamente.

Spero che almeno nella recensione di Hwupgrade abbiano ricontrollato che il problema non sussiste...e speriamo che anche le altre testate ricontrollino a dovere.
longhorn768026 Ottobre 2010, 16:58 #8
Chissa perche ho l'impressione che si scatenera un putiferio...
Forse sarebbe meglio chiudere il thread finche siamo in tempo.
Cmq grossa caxxata di AMD e non saprei quanto innocente... pero anche i recensori sono dei polli, ma almeno leggere gli screen di Gpu-z certo si potrebbe imputare ad una versione non aggiornata dell'utility che segnava valori strani e nel dubbio almeno segnalarlo.
Sicuramente e una faccenda poco piacevole e poco trasparente!
2012comin26 Ottobre 2010, 17:09 #9
A me sembra una sciocchezza :P Intendo "un errore di poco conto". Sarebbe stato peggio aver presentato schede con 1120 sp e poi messo in vendita schede con 1120 - n sp...

Qui stiamo pure parlando di schede mai entrate in commercio.. ma solo girate tra le mani di qualche giornalista. Vorrei ricordare che in ogni recensione ci sono sempre utenti attenti che analizzano tutto e spesso contestano pure cose incontestabili. Credo sia impossibile che qualche recensione sbagliata rimarrà impunita :P
Dort26 Ottobre 2010, 17:17 #10
Era successo anche con le HD4830, alcune avevano gli stessi SP della 4850

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^