chiudi X
God of War in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

AMD Turks, la GPU per la nuova fascia entry-level

AMD Turks, la GPU per la nuova fascia entry-level

Spuntano in rete le prime indiscrezioni circa AMD Turks, la nuova GPU di fascia entry-level che arriverà presto sul mercato

di pubblicata il , alle 12:07 nel canale Schede Video
AMD
 

Turks è il nome in codice della GPU che presto arriverà sul mercato e che sarà utilizzata da AMD per lo sviluppo delle schede grafiche destinate alla fascia entry-level del mercato. In commercio arriveranno con i nomi di Radeon HD 6570 e Radeon HD 6670: si tratta di schede video che andranno a sostituire Radeon HD 5570 e 5670, soluzioni da tempo in commercio.

A seguire mostriamo una schermata GPU-Z che riporta parte delle caratteristiche della nuova GPU di casa AMD:

AMD Turks

La nuova GPU, sviluppata a 40 nanometri, è caratterizzata da 480 stream processor, 16 ROPs e sarà interfacciata alla memoria con bus da 128-bit. La prima SKU, che prenderà il nome di Radeon HD 6570, avrà la GPU operante a 650MHz e sarà affiancata da 2GB di memoria GDDR3 operanti a 1800MHz. La seconda SKU sarà invece commercializzata con la GPU impostata a 800MHz cui sarà affiancato 1GB di memoria GDDR5, impostati a 4000MHz.

Mancano al momento informazioni precise circa la data di commercializzazione e ogni dato non è stato, in alcun modo, confermato da AMD stessa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
predator8727 Gennaio 2011, 12:16 #1
io attendo sempre 6350 e 6450 per pensionare la mia attuale 4350, questo mi fà ben sperare che potrebbero esserci.
Ayreon27 Gennaio 2011, 12:22 #2
A parte le nuove e ovvie implementazioni di features alla fine se facciamo i conti (parere dettato dalla logica e dall'esperienza) queste nuove schede, sono leggermente più potenti di quelle che andranno o sostituire ma a prestazioni equivarranno a 3870 e 3850. Io ho una 3850 e i valori di banda della memoria più o meno sono gli stessi di questi. A parte gli stream processor credo che le schede si equivalgano. Quindi se mi servissero minori consumi e poca potenza in più potrebbe essere giustificato l'acquisto (per chi si trova nella mia situazione) oppure prendere un pc tutto nuovo a bassi consumi. Nel caso non sussistano suddette ipotesi credo che stiamo andando leggermente a rilento sulla fascia bassa. Per fare un esempio 5750 e 5770 hanno prestazioni simili alle 4850 e 4870 che sono state rilasciate una bibbia di tempo fa. [parlo da utente che vorrebbe prendersi una 5770]
Cosa ne pensate del ragionamento?
Alessio.1639027 Gennaio 2011, 12:29 #3
La HD6670 avrà prestazioni molto simili alla 4850 512MB, ma senza il connettore aggiuntivo, e con calore/consumi di una 4670/5670.

Direi niente male.
maumau13827 Gennaio 2011, 12:49 #4
Originariamente inviato da: predator87
io attendo sempre 6350 e 6450 per pensionare la mia attuale 4350, questo mi fà ben sperare che potrebbero esserci.


E perché vorresti farlo? Penso che a livello di prestazioni siamo lì.
Spellsword27 Gennaio 2011, 12:49 #5
Originariamente inviato da: Alessio.16390
La HD6670 avrà prestazioni molto simili alla 4850 512MB, ma senza il connettore aggiuntivo, e con calore/consumi di una 4670/5670.

Direi niente male.


ma non scherziamo, la HD4850 ha 800SP a 630mhz con Ram a 993MHz gddr3 e bus da 256bit.
Questa 6670 dubito che andrà molto + della attuale 5670, il clock delle memorie è estremamente basso anche se sono QDR (4*400mhz?!!)
marmotta8827 Gennaio 2011, 12:49 #6
Se ho capito bene la 6570 avrà 2 GB di VRAM e la 6670 1GB.
Prevedo scene molto divertenti nei negozi di elettronica di consumo.

Poi immagino che ci saranno le varie versioni OEM con più o meno Giga di Ram.
DI solito di queste schede ne fanno varie versioni che cambiano solo in questo parametro.
Sputafuoco Bill27 Gennaio 2011, 12:49 #7
A cosa serve una HD 6570 con ben 2 GB di memoria ? E' un'esagerazione !
Bene la HD 6670, la più veloce tra quelle senza alimentazione ausiliaria.
flapane27 Gennaio 2011, 12:59 #8
Originariamente inviato da: Ayreon
A parte le nuove e ovvie implementazioni di features alla fine se facciamo i conti (parere dettato dalla logica e dall'esperienza) queste nuove schede, sono leggermente più potenti di quelle che andranno o sostituire ma a prestazioni equivarranno a 3870 e 3850. Io ho una 3850 e i valori di banda della memoria più o meno sono gli stessi di questi. A parte gli stream processor credo che le schede si equivalgano. Quindi se mi servissero minori consumi e poca potenza in più potrebbe essere giustificato l'acquisto (per chi si trova nella mia situazione) oppure prendere un pc tutto nuovo a bassi consumi. Nel caso non sussistano suddette ipotesi credo che stiamo andando leggermente a rilento sulla fascia bassa.


In pratica, passando da 3850 a 5670, non ho notato alcun miglioramento, se non dovuto all'aumento di vram, da 256MB a 512MB, ed al fatto di eliminare il connettore di alimentazione supplementare (in realtà, misuratore alla mano, i consumi sono uguali).
Può interessare solo in caso di die shrink consistente e di crollo dei consumi a parità di prestazioni (quindi un 6/7w in idle e massimo 40w in 3d), ovvio che a 40nm nessun possessore della analoga hd5xxx o hd4xxx probabilmente la acquisterà.
T3RM1N4L D0GM427 Gennaio 2011, 13:04 #9
Originariamente inviato da: Alessio.16390
La HD6670 avrà prestazioni molto simili alla 4850 512MB, ma senza il connettore aggiuntivo, e con calore/consumi di una 4670/5670.

Direi niente male.


Sarebbe una gran bella cosa, anche se (numeri alla mano) è molto improbabile...
piererentolo27 Gennaio 2011, 13:10 #10
Originariamente inviato da: predator87
io attendo sempre 6350 e 6450 per pensionare la mia attuale 4350, questo mi fà ben sperare che potrebbero esserci.


Anche io le aspettavo per pensionare la 5450 (lo sò che non cambia niente, ma aggiungendo 10 euro ho la scheda video nuova) però pensavo che con l'avvento di Sandy Bridge queste schede sarebbero scomparse dalla circolazione