AMD Tenerife: indiscrezioni su una futura GPU top di gamma

AMD Tenerife: indiscrezioni su una futura GPU top di gamma

Informazioni di una fantomatica scheda AMD top di gamma, indicata con il nome di Tenerife, emergono online grazie ad una presunta slide di AMD. Rumor o prodotto effettivamente allo studio?

di pubblicata il , alle 12:24 nel canale Schede Video
AMD
 

Il fine settimana ha portato al debutto delle nuove schede video della famiglia Radeon HD 7800, delle quali abbiamo parlato in questa notizia e pubblicato una recensione prestazionale in questo articolo, ma non sono mancate le indiscrezioni su una futura scheda video top di gamma che AMD potrebbe presentare.

Tenerife_B3.jpg (79858 bytes)

La slide apparsa online, originariamente pubblicata a questo indirizzo sul forum del sito SemiAccurate, riporta sommarie informazioni su una scheda indicata con il nome in codice di Tenerife destinata al segmento top di gamma del mercato. Per questa scheda viene indicato un quantitativo di memoria video di 3 Gbytes con bus a 384bit di ampiezza, le stesse specifiche delle soluzioni Radeon HD 7900. Mancano indicazioni sul numero di stream processors integrati e sul consumo della scheda, lasciati ancora in fase di definizione, mentre l'architettura è quella Graphics Core Next 2.0.

Cosa può voler dire tutto questo? La risposta più scontata è che si tratti di un falso, cioè di una slide costruita con informazioni non corrette. Qualora la slide indicasse correttamente un prodotto di prossima generazione si possono fare alcune ipotesi su quelle che ne saranno le caratteristiche tecniche ritornando alla memoria ad alcune informazioni emerse negli scorsi mesi, prima del debutto delle schede Radeon HD 7970, che indicavano per la GPU Tahiti un quantitativo massimo di 2.304 stream processors contro i 2.048 esposti nelle proposte Radeon HD 7970.

La scheda Tenerife, pertanto, potrebbe utilizzare una GPU Tahiti con stream processors tutti abilitati, raggiungendo la soglia di 2.304 in abbinamento a frequenze di clock incrementate rispetto ai valori di default indicati per queste schede. L'architettura Graphics Core Next 2.0 altro non sarebbe che un nome marketing per indicare proprio una versione di GPU Tahiti con tutti gli stream processors abilitati; pare poco probabile attendersi un cambio strutturale dell'architettura con così poco tempo trascorso dal debutto delle prime schede Radeon HD 7970.

Nella giornata di domani aprirà i battenti il CeBit di Hannover; sarà forse in questa sede che ulteriori informazioni su questa fantomatica scheda potranno venir raccoglie, oppure definitivamente confermata l'impressione iniziale che si tratti solo di indiscrezioni prive di fondamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto05 Marzo 2012, 12:37 #1

boh!

Si parlava l'ultima volta di memorie xdr,cosa che poi non è stata......saranno le solite false indiscrezioni....
al13505 Marzo 2012, 12:53 #2
certo che amd si sta dando da fare da un po' a questa parte
Italia 105 Marzo 2012, 12:55 #3
Ah boh... spero anche che, se fosse un discorso di CU abilitate, si possano moddare alcune 7970..
Spellsword05 Marzo 2012, 13:04 #4
Mi stavo giusto chiedendo se avessero un asso nella manica, un anti-kepler a sorpresa.. Eccolo qua.. GCN 2.0 vuol dire HD8**0, ho idea che le la serie attuale durerà i canonici 6 mesi..
Veradun05 Marzo 2012, 13:17 #5
Originariamente inviato da: supertigrotto
Si parlava l'ultima volta di memorie xdr,cosa che poi non è stata......saranno le solite false indiscrezioni....


I male informati hanno per mesi rimbalzato la storiella delle XDR2 dandola in alcuni casi anche come notizia certa, mentre qualcuno diceva da subito che era una sparata che non avrebbe trovato alcun fondamento nella realtà e per questo gli veniva pure dato dell'untore, sobillatore, troll e male informato...
Italia 105 Marzo 2012, 13:18 #6
Effettivamente è anche vero che non sono ancora usciti driver ufficiali che supportano anche la serie 79xx... Solo le RC. Mah... staremo a vedere
Pat7705 Marzo 2012, 13:24 #7
E' esattamente quello che pensavo al lancio di 7970, di una certa "moderazione" di AMD sia come frequenze che come possibilità dell'hw, oltre che driver.
Vedremo con Kepler come si evolverà la vicenda, ma è chiaro che c'è un buon margine.
CrapaDiLegno05 Marzo 2012, 13:25 #8
Le serie durano normalmente 12 mesi a meno di casini vari di design che si traducono in serie nuove fatte solo da revisioni (vedi Fermi ma anche Cayman per AMD).
Quindi, o AMD è in allarme per le presunte prestazioni di Kepler e quindi sta cercando di forzare un po' la sua nuova architettura, oppure queste serie dureranno almeno fino a Natale del 2012.
Ovviamente AMD sa che le sue schede non sono il massimo in prestazioni rispetto alla sua stessa generazione pecedente. Forse non crede che nvidia farà lo stesso mezzo passo. Se questa ne farà uno intero, allora AMD si troverebbe parecchio indietro, da qui la necessità di mettere una pezza tecnologica fino all'anno prossimo.
Per la pezza di vendite, fossero queste in pericolo, basta che come al solito tagli i prezzi al minimo per arrivare più o meno pari alla fine dell'anno.
calabar05 Marzo 2012, 14:10 #9
Ma non era già stata smentita la presenza dei 2304 SP?

In ogni caso, a seconda di quello che tirerà fuori nvidia, una "7980" tra qualche tempo potrebbe non essere del tutto da escludere. Del resto è già successo con le 4890.
Con un processo un po' più maturo, qualche revisioncina al chip, qualche SP in più e magari le già citate memorie XDR, potrebbe una scheda interessante.
Ma sicuramente tra qualche tempo, dato che il chippone nvidia dovrebbe essere ancora lontano.
psychok905 Marzo 2012, 14:15 #10
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvide...amma_41052.html

Informazioni di una fantomatica scheda AMD top di gamma, indicata con il nome di Tenerife, emergono online grazie ad una presunta slide di AMD. Rumor o prodotto effettivamente allo studio?

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ottimo... come immaginavo sono usciti con il freno a mano per vedere come andrà Kepler. Più concorrenza poco dopo la sua uscita significherebbe prezzi migliori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^