AMD, taglio dei prezzi delle schede video Radeon HD 3850 e HD 3870

AMD, taglio dei prezzi delle schede video Radeon HD 3850 e HD 3870

La presentazione della concorrente NVIDIA GeForce 9600 GT offre lo spunto ad AMD di abbassare il prezzo di buona parte dei prodotti in listino

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForceRadeon
 
La concorrenza, si sa, è a tutti gli effetti una guerra di cifre. Ne sanno qualcosa NVIDIA e AMD, alle prese con una lotta al prezzo più concorrenziale nella fascia media che non vedevamo da tempo. NVIDIA, negli ultimi tempi, ha sempre posizionato la propria produzione su un livello di prezzo superiore, complici sicuramente la superiorità mantenuta dall'architettura G80 top di gamma, senza concorrenti diretti per più di un anno.

Le cose stanno cambiando, con la decisione di NVIDIA di scendere nel campo delle schede di fascia media con la scheda NVIDIA GeForce 9600 GT, ad un prezzo di partenza di circa 170 Euro IVA inclusa. Un prezzo sicuramente destinato a calare con il tempo. AMD ha quindi prontamente aggiornato il proprio listino, come riportato da Dailytech.

Stando al sito statunitense, i tagli di sui prezzi suggeriti sono drastici per il modello Radeon HD 3870, che passa da $249.00 a $189.00. Anche il modello HD 3850 potrà contare su un prezzo suggerito di $169.00, contro i $199.00 finora adottati. Una mossa sicuramente gradita per gli appassionati, ma con la quale AMD dovrà fare i conti in termini di profitti.

La contromossa di NVIDIA potrebbe essere quella di non attendere troppo per ritoccare verso il basso la propria scheda, di cui abbiamo pubblicato proprio in data odierna la recensione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
carver22 Febbraio 2008, 09:37 #1
SE CONFERMERANNO IL TAGLIO DEL 50% dei prezzi.. a quel punto la scelta e' chiara tra le 2 vga.... : CF DI 3870 a palla!!!! Anche se in italia 189$ diventano 180€.....
ps... ma quanto RICARICO HANNO SU QUESTE VGA se possono dimezzarle di prezzo??

LA GT stessa sorte?
godai2022 Febbraio 2008, 09:41 #2
viva la concorrenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-MiStO-22 Febbraio 2008, 09:44 #3
ah beata concorrenza!
giaballante22 Febbraio 2008, 09:45 #4
Originariamente inviato da: carver
SE CONFERMERANNO IL TAGLIO DEL 50% dei prezzi.. a quel punto la scelta e' chiara tra le 2 vga.... : CF DI 3870 a palla!!!! Anche se in italia 189$ diventano 180€.....
ps... ma quanto RICARICO HANNO SU QUESTE VGA se possono dimezzarle di prezzo??

LA GT stessa sorte?


Guarda che da 249 a 189 la differenza è circa il 24% non il 50%. Cmq non può fare che bene ogni taglio dei prezzi.
richie_kotzen22 Febbraio 2008, 09:45 #5
Tenendo presente che la serie 3000 di AMD è fabbricata a 55nm mentre la 9600GT è a 65nm (quindi meno chip dallo stesso wafer di silicio) si fa in fretta a capire che sarà Nvidia a fare minori profitti
grng22 Febbraio 2008, 09:48 #6
Quindi tra qualche settimana dovremmo trovare la 3870 a 150-160euro (tenendo conto da 249$ in usa le schede amd si trovano qua sui 190-200euro)...bene bene, il cf diventerà parecchio interessante.
gianni187922 Febbraio 2008, 09:50 #7
caspitina la guerra si fa interessante, e da molto tempo non si vedevano queste cose, adesso con poco meno di 200€ si portano a casa dei mostri di potenza che fino all'anno scorso richiedeva esborsi esosi
Samires22 Febbraio 2008, 09:52 #8
Originariamente inviato da: carver
SE CONFERMERANNO IL TAGLIO DEL 50% dei prezzi.. a quel punto la scelta e' chiara tra le 2 vga.... : CF DI 3870 a palla!!!! Anche se in italia 189$ diventano 180€.....
ps... ma quanto RICARICO HANNO SU QUESTE VGA se possono dimezzarle di prezzo??

LA GT stessa sorte?


beh già adesso si trovano 8800gt sotto i 200€..un mio amico ne ha giusto giusto ordinata una a poco + di 190€.. quindi direi che amd ha comunque vita dura
JC_RainbowSix22 Febbraio 2008, 09:56 #9
Originariamente inviato da: giaballante
:Cmq non può fare che bene ogni taglio dei prezzi.


Originariamente inviato da: -MiStO-
ah beata concorrenza!


sono d'accordo ma fino a un certo punto. la concorrenza è necessaria, ma qui mi pare che ci sia una speculazione sull'utenza. Lanciare continuamente prodotti "nuovi" che in realtà non sono altro che rielaborazioni di prodotti esistenti, basati sulle stesse tecnologie, in realtà non produce concorrenza tra i grandi marchi, bensì perdite per utenti e rivenditori. Chi ora ha in casa o in magazzino una scheda pagata una certa cifra, in realtà si ritrova con un prodotto del valore commerciale calato del 25%. Che tra un mese con l'uscita di un altro "nuovo" prodotto calerà di un altro 25%. Questo è *fregare* la gente, non c'entra con la concorrenza
Wee-Max22 Febbraio 2008, 09:57 #10
bene, finalmente un pò di concorrenza!