AMD, spunta il marchio Infinity Cache: una novità di Big Navi?

AMD, spunta il marchio Infinity Cache: una novità di Big Navi?

Si chiama Infinity Cache la nuova "tecnologia segreta" di cui AMD vuole depositare il marchio. Secondo alcuni, si tratterebbe di una novità delle nuove GPU RDNA 2, in grado di garantire alte prestazioni nonostante una bandwidth di memoria ridotta.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
AMDRadeonNavi
 

Dopo Infinity Fabric, l'interconnessione ad alta velocità e bassa latenza che AMD usa per mettere in comunicazione sia componenti sullo stesso package che CPU e GPU in ambito server, potrebbe arrivare anche Infinity Cache. In rete è emersa la richiesta di registrazione del marchio "AMD Infinity Cache", una tecnologia di cui ancora non si sa nulla ufficialmente, ma che secondo alcuni potrebbe legarsi alle nuove GPU "Navi 2X" che saranno annunciate il 28 ottobre.

Secondo indiscrezioni, Big Navi - la prima GPU di AMD pensata per offrire prestazioni elevate in 4K - avrà una speciale cache che potrebbe dare un forte contributo alle prestazioni della nuova scheda di fascia alta. Si vocifera infatti che Big Navi sarà accompagnata da un bus a soli 256 bit, oltre che da 16 GB di memoria GDDR6.

AMD Infinity Cache potrebbe giocare un ruolo di qualche tipo nel garantire prestazioni elevate da parte della scheda, a fronte di una bandwidth di memoria "pura" non così elevata. Si tratta però al momento di semplici ipotesi, in quanto nessuno - al di fuori di AMD certamente - sa cosa sia e come funzioni Infinity Cache. Tra l'altro la richiesta del marchio è generica, e descrive una tecnologia applicabile a differenti contesti.

Allo stato attuale, Infinity Cache potrebbe essere benissimo un nome di marketing per descrivere qualcosa di già esistente, e non sarebbe la prima volta per AMD: con i processori Ryzen 4000 l'azienda ha rinominato la poco sexy cache L3 con il termine più altisonante "GameCache". L'unica vaga certezza è il termine cache, che dà l'idea di una memoria temporanea a disposizione del chip in cui stipare un determinato numero di dati per velocizzare i calcoli.

Le schede video hanno già delle cache di varia entità, come le CPU, ma in genere si tratta di pochi megabyte: che Infinity stia a indicare una cache di capacità superiore al normale? In tal caso la GPU potrebbe rivolgersi meno alla memoria di sistema e offrire prestazioni maggiori. Tutto questo discorso rimane però puramente ipotetico, quindi prendetelo con le dovute "pinze" in attesa di apprendere maggiori dettagli da nuove indiscrezioni o alla presentazione delle nuove GPU.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8806 Ottobre 2020, 10:31 #1
Sarà probabilmente l'analogo di RTX IO di Nvidia per accedere all'SSD.
Gringo [ITF]06 Ottobre 2020, 10:31 #2
...scoprirono poi che era un Disco Fisso (meccanico) da attaccare alla scheda video, tipo 8 Tera di Cache.... LENTA.
puppatroccolo06 Ottobre 2020, 10:59 #3
Dopo vogliamo infinity ram e infinity cuda!
Saturn06 Ottobre 2020, 11:00 #4
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
...scoprirono poi che era un Disco Fisso (meccanico) da attaccare alla scheda video, tipo 8 Tera di Cache.... LENTA.


Un disco meccanico collegato ad una scheda video come cache...brividi di terrore...
Gyammy8506 Ottobre 2020, 11:16 #5
Originariamente inviato da: nickname88
Sarà probabilmente l'analogo di RTX IO di Nvidia per accedere all'SSD.


Non c'entra niente, dicono sia una sorta di cache derivata da ryzen, amd parla di integrazione fra i progetti, staremo a vedere
pg08x06 Ottobre 2020, 11:43 #6
Parideboy06 Ottobre 2020, 13:06 #7
Originariamente inviato da: nickname88
Sarà probabilmente l'analogo di RTX IO di Nvidia per accedere all'SSD.

Ma anche no. RTX IO é un'implementazione software, mentre qui si parla di cache fisica.

Probabilmente é molto piú simile a ció che abbiamo visto con PS5. Ció spiegherebbe anche come mai Navi non abbia bisogno di bus esagerati

Robe che comunque giá 'si sapevano' da settimane, con leaker che hanno addirittura azzecato il nome.
Originariamente inviato da: pg08x
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/j609v7/amd_infinity_cache_patent_and_white_paper_details/

Esattamente. Sará curioso il confronto con RTX IO
nickname8806 Ottobre 2020, 15:06 #8
Originariamente inviato da: Parideboy
Ma anche no. RTX IO é un'implementazione software, mentre qui si parla di cache fisica.

Probabilmente é molto piú simile a ció che abbiamo visto con PS5. Ció spiegherebbe anche come mai Navi non abbia bisogno di bus esagerati

Robe che comunque giá 'si sapevano' da settimane, con leaker che hanno addirittura azzecato il nome.

Esattamente. Sará curioso il confronto con RTX IO

"SI SAPEVANO" è una frase grossa, in realtà non si sà nulla.
pg08x06 Ottobre 2020, 16:02 #9

RTX IO non c'entra nulla !!!

Infinity cache è un brevetto AMD che permette di sfruttare al meglio la cache L1 condividendola fra le varie Compute Units in modo da non avere dati duplicati in cache e ridurre al massimo gli accessi alla memoria della GPU.

In questo modo le nuove Radeon potranno avere un bus di memoria più piccolo e memorie meno performanti, il tutto permetterà di risparmiare energia (maggiore efficienza) a minori costi.

dal link che avevo postato
https://www.reddit.com/r/Amd/commen..._paper_details/

risulta evidente che NON è l'equivalente AMD di RTX IO ma una cosa diametralmente diversa.

The patent alleges its cache optimization boosts performance 22% - 52% and doubles performance in deep learning applications. These two claims would seem to be how AMD is improving RDNA2's deep-learning substitute for DLSS.
calabar06 Ottobre 2020, 17:46 #10
A giudicare dal solo nome l'affermazione di nickname88 non sembra poi tanto campata per aria. Del resto sappiamo che una tecnologia di questo tipo è già stata utilizzata da AMD sulle consolle il che rende probabile il suo utilizzo su PC con la generazione di schede in arrivo.

Se poi ci sono documenti che mostrano altrimenti, vorrà dire che è un'altra cosa!