AMD Radeon X2900, uscita rimandata a Maggio

AMD Radeon X2900, uscita rimandata a Maggio

Rimandata a Maggio, per diversi motivi, la commercializzazione delle schede di nuova generazione AMD Radeon X2900, nome in codice R600

di pubblicata il , alle 15:51 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Come indicato in un recente focus, AMD avrebbe dovuto presentare la propria GPU di fascia alta, indicata con il nome in codice di R600, verso la fine del mese di Marzo. Prodotta con tecnologia a 80 nanometri e costituita da 700 milioni di transistor, tale soluzione riveste un ruolo molto importante nel settore delle schede video, in quanto incarna una nuova generazione di prodotti con architettura a shader unificati con supporto alle API DirectX 10.

E' di questa mattina la notizia che la scheda AMD Radeon X2900 (il nome ufficiale ritenuto più probabile) vedrà la luce con un certo ritardo, slittando di fatto al mese di Maggio, sforando di fatto il termine del primo trimestre 2007 posto come obiettivo da AMD stessa. Le motivazioni non vanno però ricercate in problemi tecnici o "bachi" di progettazione. AMD, in un comunicato ufficiale, espone il motivo della scelta:

"Per meglio allineare la nostra strategia alle attuali opportunità di mercato, abbiamo deciso di modificare i piani di lancio del modello R600. A partire dal secondo trimestre, dunque, proporremo a un più ampio segmento di mercato una configurazione competitiva, caratterizzata da una combinazione vincente di prestazioni, funzionalità e costi. Grazie a questa nuova strategia AMD potrà capitalizzare meglio il forte interesse che, anche con il contributo della crescente popolarità di Windows Vista, sta intorno alla grafica tridimensionale e al DirectX 10."

Oltre a quanto esposto, vi è fra le motivazioni sicuramente quella di poter disporre in volumi di schede equipaggiate con il chip R600 all'atto del lancio ufficiale, onde evitare la spiacevole situazione di avere un potenziale bacino di clienti pronti all'acquisto, ma impossibilitati a farlo per scarsità di schede sugli scaffali.

Fra le righe del comunicato si può leggere inoltre come molto dipenda dalla diffusione del sistema operativo Microsoft Vista, unita a quella di giochi compatibili con le API DirectX 10. Le potenzialità delle schede AMD di nuova generazione infatti rimarrebbero in parte inespresse, se al momento del lancio la diffusione del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, unito a quella di giochi adatti, fosse inferiore alle attese. Ovviamente è impossibile a priori sapere quale sarà la situazione a Maggio, ma è certo che procrastinare anche di un solo mese non può che giocare a favore della diffusione del software menzionato.

A titolo personale possiamo inoltre azzardare una ulteriore ipotesi: AMD potrebbe aver scelto di presentare contemporaneamente 3 schede della nuova famiglia R6xx. Alcune voci infatti indicano proprio in Maggio il periodo di presentazione di due schede video di derivazione R600 per la fascia media, che ipotizziamo essere indicate con le sigle Radeon X2300 e X2400. AMD potrebbe dunque aver riconsiderato la data di lancio in seguito a tutte queste considerazioni, scegliendo una data unica per la presentazione delle nuove GPU in attesa sia di una disponibilità di schede in grandi volumi, sia di una maggiore penetrazione nel mercato di Microsoft Windows Vista.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

550 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mister Tarpone21 Febbraio 2007, 15:54 #1
ecco.........


vabbè...uscirà prima la 8900
VEKTOR21 Febbraio 2007, 15:58 #2
E' letteralmente vergognoso... Cavoli di AMD, ma non si fa così una politica di concorrenza... almeno IMHO.
Vabbé Vista magari non saranno andati a comprarlo tutti, ci sarà diffidenza e le DX10 non sono ancora sviluppate, ma resta comunque il fatto che questa generazione di schede garantisce ottima giocabilità agli attuali titoli... dunque perché non sbrigarsi?
rpor21 Febbraio 2007, 16:00 #3
o magari presentano R600 + K8L (magari!)
dwfgerw21 Febbraio 2007, 16:01 #4
8900 rimandata... NVIDIA sola nel mercato, pensando anche al cebit dove diversificherà la gamma DX10. Brutto colpo per AMD che ultimamente sta prendendo legnate un po in tutti i settori. Secondo me Ati avrebbe fatto meglio a rimanere indipendente....
MikePatton21 Febbraio 2007, 16:02 #5
scusate non sarebbe dovuta uscire prima la X2800 e successivamente le X2900 come hanno sempre fatto? (vedi X800 --> X850, X1800--> X1900)
cmq AMD ultimamente mi sembra un pò pigrona , K8L non si sa quando esce, ora bisogna aspettare anche per l' uscita di R600...
a me cmq continua a piacere sempre la dicitura ATi Radeon, invece che AMD Radeon...
Athlon 64 3000+21 Febbraio 2007, 16:02 #6
siamo sicuri che il comunicato del posticipo del lancio di R600 sia ufficiale?
HackaB32121 Febbraio 2007, 16:02 #7
Ma scusa Vektor per gli attuali titoli le varie x1950 non ti bastano?
mondino21 Febbraio 2007, 16:03 #8
Che palle !!!!!!!!!!! volevo aspettare marzo, per vedere cos'era 'sto R600 (ormai dubito che esista.....). A questo punto aspetto le 8900 e mi prendo una bella 8800GTX
dwfgerw21 Febbraio 2007, 16:04 #9
Secondo me la dichiarazioe di AMD è stata ben studiata per "pararsi"... Il loro obiettivo principale era di uscire entro Gennaio Febbraio... Ora dicono di aver "volutamente" ritardato l'uscita di altri tre mesi... Questa dichiarazione mi puzza parecchio
VitOne21 Febbraio 2007, 16:05 #10
Trovo quello che è accaduto assolutamente normale, era prevedibilissimo che AMD avrebbe rimandato il lancio, come è successo centinaia di volte in passato per le VGA e come succederà sempre.
A questo punto non credo che nVidia si giocerà la carta 8900: lascerà IMHO la 8800GTX come TOP finché ATI non tirerà fuori la sua scheda.
La vergogna per me sta nelle scuse che vengono propinate per giustificare il ritardo: in questi casi secondo me sarebbe molto meglio un "il prodotto non è pronto" rispetto a tutte le giustificazioni fasulle.
Da sempre l'hardware corre più del software, e viene sfruttato al 100% paradossalmente solamente da software mal programmato (vedi giochi come RS Vegas di cui si parla nell'altra news).
Spero vivamente che questa scheda esca il prima possibile in modo da aprire la competizione nel mercato e far uscire prodotti più potenti a prezzi più bassi, perché se si blocca ATI nVidia di certo si terrà nella manica tutte le carte da giocare .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^