AMD Radeon RX 7650 GRE: non proprio una nuova GPU, probabilmente non la vedremo al CES

AMD Radeon RX 7650 GRE: non proprio una nuova GPU, probabilmente non la vedremo al CES

Sono emerse nuove voci sulla Radeon RX 7650 GRE di AMD secondo cui la scheda non solo sarebbe un'esclusiva cinese, ma sfrutterebbe ancora un chip Navi 33, il medesimo utilizzato dalle RX 7600 ed RX 7600 XT.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Schede Video
gaming hardwareRDNARadeonAMD
 

Chi si aspettava una nuova scheda video nella fascia "budget" del mercato potrebbe rimanere deluso: la AMD Radeon RX 7650 GRE non sarebbe quello che ci aspettavamo. A riferirlo è stata una fonte a Benchlife secondo la quale la GPU sarebbe un'esclusiva cinese.

Abbiamo parlato della Radeon RX 7650 GRE solo pochi giorni fa, quando emersero i primi rumor che vedevano la scheda posizionarsi come un aggiornamento delle RX 7600 ed RX 7600 XT. In quell'occasione, infatti, il numero progressivo ha lasciato intendere che la scheda si sarebbe posizionata, dal punto di vista prestazionale, tra la RX 7600 XT e la RX 7700 XT.

Dato che la l'attuale RX 7600 XT adotta già un chip Navi 33 completo, era lecito pensare che AMD passasse quantomeno a un chip Navi 32 limitato. Tuttavia, anche la RX 7650 GRE dovrebbe continuare ad utilizzare un chip Navi 33, rimettendo tutto in discussione.

Stando a quanto riportato, la RX 7650 GRE sostituirà semplicemente la RX 6650 GRE, una scheda video nata per sopperire all'elevata richiesta di RX 7600 nel mercato orientale. Di conseguenza, non dovrebbe esordire su altri mercati al di fuori della Cina o, quantomeno, al di fuori dell'area del Pacifico.

Questo significa anche che, con tutta probabilità, la scheda video non verrà mostrata al CES 2025 come inizialmente supposto, ma le sarà riservato un evento dedicato in Cina. D'altronde, il CES rappresenta una fiera globale durante la quale ci aspettiamo che AMD mostri le nuove soluzioni basate sull'architettura RDNA 4 che si posizioneranno nella fascia media e medio-alta.

L'azienda, infatti, ha già anticipato che, almeno per questa generazione, non proporrà alcuna scheda video indirizzata a concorrere con NVIDIA nella fascia più alta del mercato.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9515 Ottobre 2024, 16:41 #1
Se questa è l'unica scheda video che hanno da presentare al CES meglio che parlino solo di CPU e APU glissando sulle GPU per poi parlarne quando avranno qualcosa di concreto.
Max Power23 Ottobre 2024, 21:47 #2
Nessuno ne sentiva la mancanza o meglio l'esigenza.
Se poi è un modo per il riposizionamento verso il basso...
Facciano pure, ma serve una bella rivoluzione in quella che era la fascia media.
StylezZz`23 Ottobre 2024, 22:09 #3
Originariamente inviato da: Max Power
Nessuno ne sentiva la mancanza o meglio l'esigenza.
Se poi è un modo per il riposizionamento verso il basso...
Facciano pure, ma serve una bella rivoluzione in quella che era la fascia media.


La fascia media come la conoscevamo non tornerà mai più, ormai è stata sostituita dalla fascia bassa con il cambio delle nomenclature, riposizionamento di prezzo e specifiche. Le APU sono la nuova fascia bassa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^