AMD Radeon HD 7990 prossima all'uscita dal mercato?

AMD Radeon HD 7990 prossima all'uscita dal mercato?

AMD starebbe preparando l'uscita di scena della propria soluzione top di gamma per sistemi desktop, basata su architettura con due GPU della famiglia Tahiti. Prossimo il debutto di nuove GPU?

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Sono emerse negli ultimi giorni alcune indiscrezioni che danno prossima all'uscita dal mercato la scheda AMD Radeon HD 7990, proposta top di gamma dell'azienda americana nel settore delle schede video desktop dotata di due GPU della famiglia Tahiti montate sullo stesso PCB.

Questa scheda è stata presentata da AMD alla fine del mese di Aprile e ne si indica l'uscita di scena nel corso del terzo trimestre, quindi durante questi mesi estivi. Sin dalla presentazione ufficiale questa scheda ha raccolto opinioni discordanti, a motivo del funzionamento della tecnologia multi-GPU CrossFire e dei problemi di frame pacing evidenziati con i driver AMD Catalyst. Il debutto di questa scheda è stato inoltre anticipato da AMD in varie occasioni ma il lancio è avvenuto con notevole ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto: nel frattempo alcuni partner AIB di AMD avevano presentato proprie schede custom dotate di due GPU della serie Tahiti montate sullo stesso PCB.

radeon_hd_7990_scheda.jpg (49202 bytes)

Questa scheda permette di ottenere frames medi al secondo molto elevati ma questi sono spesso accompagnati anche dal fenomeno del micro stuttering, per il quale la riproduzione di frames sequenziali generati alternativamente dalle due GPU è ottenuta con tempi di elaborazione che sono in alcuni casi molto più lunghi della media. Questo porta all'insorgere di piccoli scatti ben visibili ad occhio nudo durante la riproduzione della scena 3D, con una percezione di comportamento non fluido pur a fronte dell'indicazione di un frame rate medio molto alto.

Abbiamo avuto occasione di analizzare questa scheda in questa recensione, evidenziando attraverso la metodologia di analisi FCAT come l'attuale implementazione della tecnologia CrossFire a livello driver generi micro stuttering ben evidente con molti titoli in commercio.

Se confermata, la scelta di AMD di far uscire dal mercato la scheda Radeon HD 7990 porta varie implicazioni. La prima, nonché la più plausibile, è che AMD stia preparando il debutto di nuove schede video della famiglia Radeon HD che andranno a prendere il posto dei modelli Radeon HD 7000 nel settore delle soluzioni desktop. Negli ultimi giorni sono emerse altre indiscrezioni che indicano come prossimo il debutto di schede video della famiglia Radeon HD 9000, basate sulla seconda generazione di architettura Graphics Core Next.

Segnaliamo come AMD si prepari per la fine del mese di Luglio a rendere disponibile un nuovo set di driver Catalyst ufficiale che dovrebbe implementare per la prima volta la nuova tecnica di gestione del frame pacing. Questi nuovi driver dovrebbero permettere di ottenere una distribuzione del tempo di elaborazione di ogni singolo frame della scena 3D più equilibrato tra le due GPU evitando in questo modo l'insorgere di fenomeni di micro stuttering. Tali driver trovano proprio nella scheda Radeon HD 7990, oltre che in generale in tutte le configurazioni AMD CrossFire con due o più schede in parallelo, l'abbinamento ideale e questo fa sorgere ancora più dubbi sulla veridicità di questa indiscrezione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scruffy09 Luglio 2013, 11:44 #1
non capisco ocme mai questi problemi di stuttering. ho avuto tempo addietro due 5870 in CF e mai avuto tali problemi. andavano un amore con tutti i titoli del momento....

forse hanno cambiato qualcosa come prima era a livello hardware mentre ora a livello software la gestione del multy gpu?
moddingpark09 Luglio 2013, 12:38 #2
Originariamente inviato da: Scruffy
non capisco ocme mai questi problemi di stuttering. ho avuto tempo addietro due 5870 in CF e mai avuto tali problemi. andavano un amore con tutti i titoli del momento....

forse hanno cambiato qualcosa come prima era a livello hardware mentre ora a livello software la gestione del multy gpu?


No, come tante altre funzioni, anche CrossFire e SLI sono fortemente dipendenti dal software, sia sul lato driver che sul lato dell'applicazione.
Quindi sia i driver che i videogiochi devono essere ottimizzati per utilizzare sistemi multi-GPU.

Io ho un Crossfire di HD5850 e nemmeno io ho avuto grossi problemi di microstuttering, eccetto che con Portal 1 e Skyrim.
Nel primo caso, l'ho risolto limitando gli fps a 59.9 (non è il VSync), nel secondo caso ho problemi solo negli ambienti interni piccoli dove gli fps generati sono tantissimi e creano appunto questo problema, ma non l'ho ancora risolto.
Pat7709 Luglio 2013, 12:45 #3
7990 veramente un successone direi, durata pochissimo con ancora i problemi dell'uscita, e ora mancherà anche il supporto.
Una sola IMHO, il best buy è 7970.
Red Baron 8009 Luglio 2013, 13:05 #4
Una scheda che doveva essere l'anti 690 di Nvidia e che invece si è fatto autogol. Meglio così con tutti i problemi che aveva.
calabar09 Luglio 2013, 13:18 #5
A me è sembrata invece una scheda su cui AMD non ha mai puntato molto, e per cui non ha mai mostrato grande interesse.

Alla fine è uscita tropo tardi e senza troppa convinzione, probabilmente rallentata dal problema dei frame irregolari che ha cominciato a diventare noto (e penso non l'abbiano voluta presentare prima di avere un set di driver che mostrasse come fossero sulla buona strada per risolverlo).

Ora la tolgono dal mercato, probabilmente perchè sta arrivando qualcosa di nuovo e non ha più molto senso continuare a produrla.
Pat7709 Luglio 2013, 13:38 #6
Ricorda in molte cose l'Ati Rage Fury Maxx
Maury09 Luglio 2013, 13:59 #7
Una scheda di nessun interesse per AMD, non si capisce neanche il perchè della sua presentazione.
bobby1009 Luglio 2013, 14:44 #8
no sense
tuttodigitale09 Luglio 2013, 15:29 #9
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Una scheda che doveva essere l'anti 690 di Nvidia e che invece si è fatto autogol. Meglio così con tutti i problemi che aveva.

Non facciamo disinformazione. Questa doveva essere l'anti gk110 non la concorrente della 690.
Con questo in mente AMD ha sviluppato la dual-gpu ben prima della messa in commercio della GTX680.
nvidia, a causa dei problemi di ottenere gk110 in volumi (ricordo che non esiste ancora la possibilità di acquistare un chip funzionante in tutte le sue parti), ha pensato bene di adottare la filosofia di AMD: chip con die size medio-grande per la fascia medio-alta e utilizzo congiunto di 2 chip per la fascia entusiast.
Peccato che la filosofia si sia tramutata in chip di medie dimensioni, fascia alta-entusiast, dual gpu nuova fascia da 1000 euro. E questo per entrambe le case.

AMD per non buttare via il progetto (la HD7990 doveva essere commercializzata a Marzo del 2012, con un prezzo compreso tra i 599 e i 699 euro) lo ha proposto prima nel mercato Pro e poi per coprire quella inutile fascia dei 1000 euro...

Originariamente inviato da: calabar
A me è sembrata invece una scheda su cui AMD non ha mai puntato molto, e per cui non ha mai mostrato grande interesse.

Nessuno ha notato che le HD7970 costano ora più delle HD5870 a lancio? AMD credo che sia stata proprio contenta nel fatto che nvidia non ha potuto commercializzare una scheda basata su gk110 a 499 euro 1 anno fa.
Il troppo tardi è relativo...AMD in questo momento è parzialmente scoperta solo nella fascia della Titan e della GTX780

Originariamente inviato da: Pat77
7990 veramente un successone direi, durata pochissimo con ancora i problemi dell'uscita, e ora mancherà anche il supporto.
Una sola IMHO, il best buy è 7970.

Tra la HD7990 e la gtx690 scheda tecnica davanti, è molto meglio la prima solo per il fatto di poter contare su 3GB per gpu.
cosa c'entra il supporto adesso? Hai letto da qualche parte che non usciranno driver per le HD7000?

PS potremmo discutere a lungo se la metodica usata da nvidia sia corretta, poichè sono ritenuti validi anche i frame tagliati . Una scheda che produce sempre mezzi frame o persino meno (il 2% è sufficiente per ritenere il frame buono...), secondo nvidia genera tutti i frame...Mentre una seconda che produce alternativamente un intero e uno che è solo l'1% inferiore al limite (quindi riproduce 1,98% di un frame) ne produce la metà.
Per quello che sappiamo i frame fatti registrare dalle schede nvidia possono essere formato solo da 21 linee.
Un test molto indicativo....
sbudellaman09 Luglio 2013, 15:59 #10
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Tra la HD7990 e la gtx690 scheda tecnica davanti, è molto meglio la prima solo per il fatto di poter contare su 3GB per gpu.


Vabbè la scheda tecnica lascia il tempo che trova, contano i fatti e ciò che vedo mentre gioco non i numerini. Potenziale non è sinonimo di potenza se non viene sfruttato. Magari in futuro risolvono il problema, ma io le scheda la compro per come è adesso sopratutto se devo spendere 1000 euro. Non contano solo gli fps medi, quello dello stuttering è un problema fastidioso... è anche questo a determinare la qualità di una scheda, per questo imho la 7990 non è stata all'altezza delle concorrenti nvidia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^