AMD Radeon HD 7770, primi benchmark

AMD Radeon HD 7770, primi benchmark

Continuano ad arrivare informazioni relative a Radeon HD 7770, scheda che però non arriverà sul mercato se non nel giro di qualche mese

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 11:17 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Prima delle vacanze ci siamo occupati, con questa notizia, di riportare le prime immagini di Radeon HD 7770, la soluzione destinata alla fascia media del mercato e sviluppata a 28 nanometri. Se infatti Radeon HD 7970, di cui è disponibile la recensione completa a questo indirizzo, rappresenta il modello di punto della nuova serie Southern Islands Radeon HD 7770 è invece destinata al mercato dei grandi volumi.

La proposta si presenta come successore della soluzione Radeon HD 5770 che, nel corso degli anni, si è ritagliata un importante spazio sul mercato. Alcune indiscrezioni comparse negli ultimi giorni mostrano i livelli prestazionali che la scheda sarebbe in grado di garantire:

Radeon HD 7770

Radeon HD 7770

Al momento mancano conferme ufficiali circa l'arrivo della soluzione sul mercato, così come non esistono riferimenti precisi circa le specifiche tecniche: secondo le ultime informazioni la scheda dovrebbe operare alla frequenza di 1GHz, cui saranno affiancati 2GB di memoria di tipo GDDR5. Non è chiaro se questi valori siano però frutto di overclock o rappresentino i parametri di funzionamento standard. I risultati fanno ovviamente riferimento ad un solo benchmark sintetico (3D Mark 11) e devono ovviamente essere presi con il beneficio del dubbio: fare ogni tipo di riferimento con i precedenti modelli è al momento decisamente troppo azzardato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarKilleR02 Gennaio 2012, 11:34 #1
uhm...visto che al PC ormai non ci gioco più o quasi...ecco con cosa sostituire la HD4870 per ridurre i consumi mantenendo prestazioni degne di nota
greeneye02 Gennaio 2012, 12:13 #2
Quindi un 25% in più rispetto alla 5770?
Scezzy02 Gennaio 2012, 12:23 #3
Chissa' ancora per quanto si continuera' a giocare sui pc. Io non credo per molto tempo...
MaxFactor[ST]02 Gennaio 2012, 12:47 #4
Finché ci sarà la Blizzard e Battlefield 3 spero ancora per molto!
sniperspa02 Gennaio 2012, 12:51 #5
Originariamente inviato da: Scezzy
Chissa' ancora per quanto si continuera' a giocare sui pc. Io non credo per molto tempo...


sicuramente il tempo sufficiente per far diventare obsoleta questa scheda

Comunque sia spero venga fuori un bel prodottino perchè è una delle maggiori candidate ad entrare nel mio case assieme alle eventuali schede della serie 78xx
Icarium02 Gennaio 2012, 13:18 #6
Tra poco uscirà Diablo III.. quindi suppongo almeno nel mio caso.. per i prossimi 12 anni!
uncletoma02 Gennaio 2012, 13:24 #7
Si continuerà a giocare finché ci saranno produttori e sviluppatori in grado di sfornare nuovi bei titoli.
E non parlo dell'ennesima minestra riscaldata, ma di piccoli gioielli come "To the Moon" e tanti altri.
Anche se per giocarli basta la grafica integrata di un Atom
(The Witcher 3, Mass Effect 3, eccetera)
BTW bella bestiolina, ma la mia 5770 non la sostitirò finché non accradrà uno dei seguenti fatti:
1) morte prematura della scheda video
2) uscita di nuove consoles, comparti video che richiedono una nuova bestiolina (ma a quel punto cambio anche mobo e procio) e directx nuove di pacca (e non la virgola1)
Aka: Radeon 8770 (od equivalente Nvidia)
Defragg02 Gennaio 2012, 16:50 #8
La serie 7700 sarà quella di livello più basso a usare l'architettura GCN giusto?
Raghnar-The coWolf-02 Gennaio 2012, 16:55 #9
Ma rispetto a una 4850, la 7700 che prestazioni e consumi avrà?

Quando scenderà di prezzo ci farei un pensierino se avesse prestazioni simili e consumi più bassi, perchè la 4850 è una bestiolina piacevolissima, solo un po' esosa...
Enderedge02 Gennaio 2012, 19:13 #10
IL computer come macchina da gioco ha subito una battuta di arresto consistente con l'ultima generazione di console che hanno potuto garantire un comparto grafico buono.
A quel punto, permettendo ritorni decisamente maggiori è stato gioco forza che le grandi case produttrici (incentivate soprattutto all'inizio da MS e Sony) abbiano ridiretto la propria produzione sulle console.
Anche perché la "staticità" del sistema garantiva minori spese per la generazione di Middle ware per lo sviluppo, dato che sarebbe (ed è stato utilizzato per parecchi anni senza grandi investimenti ulteriori (Crysis 2 ... imho).
Inoltre la grande diffusione dei Social game (che di pretese grafiche non sanno neanche che farsene) ha ulteriormente contribuito a limitare lo sviluppo di software.
IMHO direi anche che non sempre in passato è stato tutto oro ciò che luccicava, ovvero anche famosi titoli dalla grafica molto avanzata hanno poi deluso le aspettative.
Direi che oggi lo sviluppo di un titolo con grafica di ultima generazione e "consistenza" anche per quel che concerne la storia e la profondità non se ne possono vedere tanti (anche DAO,e Skyrim non hanno una grafica che sfrutta tutte le possibilità anche se li ritengo due ottimi titoli in quanto a giocabilità e profondità per l'alto costo che comporta lo sviluppo grafico ed i bassi ritorni (in percentuale) che i giochi per PC garantiscono.
Mi pare che il mercato si sia di fatto diviso proponendo giochi online su PC e tutti gli altri su console (Tranne appunto poche eccezioni che cmq hanno anche sviluppato per console e gli immancabili porting).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^