AMD Radeon HD 6990 spunta all'orizzonte

AMD Radeon HD 6990 spunta all'orizzonte

AMD Radeon HD 6990, la soluzione dual-GPU di AMD potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Nell'attesa spuntano le prime immagini

di pubblicata il , alle 14:24 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Di GeForce GTX 590 abbiamo parlato in questa notizia: la soluzione dual-GPU di NVIDIA è prossima ad arrivare sul mercato, per confrontarsi direttamente con AMD Radeon HD 6990.

E proprio di quest'ultima scheda spuntano online le caratteristiche tecniche che dovrebbero caratterizzare la soluzione: Radeon HD 6990 sarà sviluppata con due GPU derivate da Radeon HD 6970, portate sullo stesso PCB. La scheda potrebbe essere caratterizzata da un TDP che si assesterebbe attorno ai 300W: la tecnologia PowerTune di AMD limiterebbe comunque i consumi.

Questo è l'aspetto che la scheda dovrebbe avere.

Radeon HD 6990

Radeon HD 6990

Osservando le connessioni è possibile capire come AMD non abbia lesinato sul fronte video: la scheda si presenta con una uscita DVI e quattro mini-DisplayPort, il che consentirebbe di poter gestire fino a sei display, grazie ad appositi adattatori. La scheda, grazie anche alla elevata potenza di calcolo che dovrebbe garantire, rappresenterebbe così una soluzione ideale per gestire le modalità multi-monitor.

Non ci resta quindi che attendere le prossime settimane per vedere quale delle due soluzioni dual-GPU uscirà vittoriosa da questo nuovo scontro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Capozz28 Febbraio 2011, 14:34 #1
Ovviamente appena è uscita la notizia della GTX590 amd ha subito risposto con la propria dual gpu.
Meno male che, dopo la situazione dell'anno scorso, siamo ritornati ad un regime di concorrenza totale
sbudellaman28 Febbraio 2011, 14:34 #2
Un bel mattone da tre kili ... di shaders !
Quindi 300 watt di massimo... quanto consuma un CF di 6970 ? Giusto per poter dedurre o per lo meno immaginare l'eventuale underclock...
Lino P28 Febbraio 2011, 14:37 #3
"Non ci resta quindi che attendere le prossime settimane per vedere quale delle due soluzioni dual-GPU uscirà vittoriosa da questo nuovo scontro"

No, non ci resta che attendere un gioco decente che le sfrutti...
v1nline28 Febbraio 2011, 14:37 #4
potrebbe stare nell'articolo sugli impianti di riscaldamento del buon simone serra, sezione ventilconvettori...
Lino P28 Febbraio 2011, 14:39 #5
Originariamente inviato da: v1nline
potrebbe stare nell'articolo sugli impianti di riscaldamento del buon simone serra, sezione ventilconvettori...


Mikipedia28 Febbraio 2011, 14:39 #6
Originariamente inviato da: Lino P
"Non ci resta quindi che attendere le prossime settimane per vedere quale delle due soluzioni dual-GPU uscirà vittoriosa da questo nuovo scontro"

No, non ci resta che attendere un gioco decente che le sfrutti...


Le schede sono nate al fine di gestire più monitor anche con game come crysis e metro 2033. I giochi che riescono a sfruttarle ci sono già
Ovvio poi che se uno la compra per giocare a crysis o altri titoli in full hd è un puro spreco.
Lino P28 Febbraio 2011, 14:41 #7
Originariamente inviato da: Mikipedia
Le schede sono nate al fine di gestire più monitor anche con game come crysis e metro 2033. I giochi che riescono a sfruttarle ci sono già
Ovvio poi che se uno la compra per giocare a crysis o altri titoli in full hd è un puro spreco.


senza dubbio.
Sarebbe dignitoso però farne anche un utilizzo ordinario, con un solo monitor, con un bel giocone che la sprema bene
Mikipedia28 Febbraio 2011, 14:46 #8
Originariamente inviato da: Lino P
senza dubbio.
Sarebbe dignitoso però farne anche un utilizzo ordinario, con un solo monitor, con un bel giocone che la sprema bene


Se arriviamo al punto di cui parli, gli unici che saranno contenti possono essere solo i produttori di vga, a scapito dei nostri portafogli. Poi le soluzioni dual-gpu non sono mai affidabili (per via dei driver e dei giochi mal ottimizzati) come le soluzioni ordinarie.
sbudellaman28 Febbraio 2011, 14:47 #9
Originariamente inviato da: Lino P
"Non ci resta quindi che attendere le prossime settimane per vedere quale delle due soluzioni dual-GPU uscirà vittoriosa da questo nuovo scontro"

No, non ci resta che attendere un gioco decente che le sfrutti...


E' scontato che una soluzione simile è adatta a configurazioni di altissimo livello come risoluzione 2500x1600 o multimonitor. Poi ci sta eventualmente anche il 3d, anche se sinceramente non so... ati che cacchio ha fatto con la serie 6000 ?
Joldan28 Febbraio 2011, 14:51 #10
io con una 5970 oc edition di sapphire gioco a tutti i giochi nuovi a full hd e con tutti i settaggi al massimo e non mi da problemi.... fps tra 40 e 60... mi sa che la prenderò quando uscira la 7970