AMD Radeon HD 6800/6900, spunta la prima foto?

AMD Radeon HD 6800/6900, spunta la prima foto?

Spunta sul web la prima immagine, possibile, di Radeon HD 6800/6900, basata su GPU Cayman e destinata alla fascia alta del mercato

di pubblicata il , alle 10:24 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Delle prossime soluzioni che andranno a caratterizzare la gamma prodotto di AMD, abbiamo parlato in diverse occasioni: la nuova famiglia conosciuta con il nome in codice di Southern Islands sarebbe dietro l'angolo e la commercialzzazione dovrebbe essere solo questione di pochi mesi.

Sono numerose le voci che si rincorrono circa le possibili caratteristiche tecniche che le schede della famiglia Radeon HD 6000 presenteranno, al momento mancano però conferme ufficiali da parte del produttore e ogni dato va pertanto preso con le dovute precauzioni, al pari dell'immagine proposta a seguire:

AMD Radeon Cayman

Riportata da chiphell.com, la foto dovrebbe rappresentare la scheda video basata su GPU Cayman il cui nome commerciale potrebbe essere Radeon HD 6870 o Radeon HD 6970. Il condizionale è d'obbligo. Secondo i dati che emergono da questa immagine la nuova scheda grafica destinata alla fascia alta del mercato sarà ancora una volta caratterizzata da un raffreddamento a doppio slot, con il tipico dissipatore che ha equipaggiato l'ultima famiglia Radeon HD 5000. Sono presenti due connettori di alimentazione e due connettori CrossFireX per la gestione delle configurazioni Multi-GPU.

Cinque le uscite video che la nuova scheda sarebbe in grado di supportare: nel caso specifico è possibile notare due DVI, un HDMI e due Mini-DisplayPort. Verosimilmente, qualora dovessero venire confermati questi dati, la scheda sarebbe in grado di supportare la tecnologia Eyefinity garantendo quindi la possibilità di gestire fino a 5 schermi contemporaneamente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R06 Settembre 2010, 10:33 #1
Si vedrà...
PeGaz_00106 Settembre 2010, 10:35 #2
... sempre a correre.. poi si vedono problemi visti con le 5970 .....
.b4db0y.06 Settembre 2010, 10:36 #3
ma come li tieni 5 monitor ?
Maxen06 Settembre 2010, 10:37 #4
Ma Eyefinity non poteva supportare fino a 6 monitor?

Cmq sia si spera in un rapporto prezzo/prestazioni.. interessante!!
Kermet06 Settembre 2010, 10:38 #5
Originariamente inviato da: Maxen
Ma Eyefinity non poteva supportare fino a 6 monitor?

credo dipenda dal numero di connettori fisici presenti, qui ce ne sono 5...no?
Foglia Morta06 Settembre 2010, 10:41 #6
Originariamente inviato da: Kermet
credo dipenda dal numero di connettori fisici presenti, qui ce ne sono 5...no?


Le uscite mini-displayport dovrebbero essere aggiornate alla versione 1.2

http://notebookitalia.it/displaypor...e-tecniche-7444

Per coloro che non lo conoscono, DisplayPort è un connettore concorrente di HDMI. Si tratta di un'interfaccia video digitale concepita per trasferire grossi flussi HD che ha trovato impiego, fra gli altri, sui PC portatili Dell, Apple, HP e Acer. DisplayPort 1.2 offre una velocità massima di trasferimento di 21.6 Gb/s, cioè il doppio rispetto allo standard 1.1 e supporta una risoluzione massima di 3840×2160 pixel a 60Hz (1920×1200 pixel su 4 schermi) e di 2560×1600 pixel per gli schermi 3D a 120Hz.

Le novità introdotte sono molteplici: la possibilità di collegare più di uno schermo esterno attraverso un solo connettore DisplayPort, che sia su un PC portatile o un qualsiasi dispositivo mobile, la possibilità di mostrare 120 immagini al secondo in 1080p e, non per ultimo, il supporto per formati HD ed un netto miglioramento per video 3D steroscopici (240Hz in Full HD). DisplayPort 1.2 può anche trasferire dati USB tra un PC ed uno schermo e supporta flussi bidirezionali USB/Ethernet.
DT8406 Settembre 2010, 10:42 #7
Per quanto ne so, quella potrebbe benissimo essere una 5870 reference con una display port in più.
Maxen06 Settembre 2010, 10:42 #8
Originariamente inviato da: Kermet
credo dipenda dal numero di connettori fisici presenti, qui ce ne sono 5...no?


Uhm.. si credo che hai ragione.. cmq sia è un dettaglio.. 5 o 6 monitor.. troppi cmq XD
Zerk06 Settembre 2010, 10:45 #9
Sul nostro forum un utente ha postato la foto della HD6300 link
gildo8806 Settembre 2010, 11:04 #10
Caspita 5 monitor, a malappena sulla mia scrivania ne entra uno figuriamoci 5. Credo però che in certi ambiti siano comodi, forse non per giocare ma magari per qualche lavoro in cui si ha necessità di visualizzare diverse schermate contemporaneamente (certo che 5 sono tanti!!)