AMD promette più Radeon HD 5000 nel giro di poche settimane

AMD promette più Radeon HD 5000 nel giro di poche settimane

La società nord-americana ammette i problemi relativi all'arrivo in volumi sul mercato di Radeon HD 5000, garantendo un sensibile miglioramento nelle prossime settimane

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Sin dalla sua introduzione, sono stati diversi gli utenti che hanno riscontrato in numerose occasioni, problemi legati alla mancanza in volumi delle nuove schede video Radeon HD 5000: un lancio che ha bruciato sul tempo la concorrenza, ma che almeno al momento, ha costretto gli utenti a ricerche articolate per riuscire a trovare un modello.

AMD ha di recente ammesso il problema, dichiarando che entro poche settimane tutte le nuove schede arriveranno in volumi. Alla base di tutto questo se da un lato c'è da registrare una grande richiesta dei nuovi prodotti, dall'altro emergono i problemi di produzione a 40 nanometri che affliggono ancora TSMC, al momento la compagnia incaricata della produzione dei chip.

“TSMC has made good progress with the 40nm technology. At this point our new ATI Radeon HD 5000 family is pulling on 40nm and as is always the case with the hot new product early in the launch: we are hand and mouth on supply. I expect that situation to improve over the coming weeks and months”. Le parole di Dirk Meyer, vogliono evidenziare come, nonostante AMD sia al momento estremamente concentrata e incalzi da vicino il partner per la produzione, i problemi legati ad un prodotto tecnologicamente innovativo rientrano comunque nella normalità.

La situazione ricorda, per certi versi, quella già incontrata in passato con Radeon HD 4770, la prima GPU sviluppata a 40 nanometri: anche in quel caso, nonostante si parlasse di una scheda video dedicata alla fascia media del mercato, i problemi legati alla produzione su larga scala erano diversi, causando una mancanza del prodotto in volumi sugli scaffali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ripper7121 Ottobre 2009, 09:26 #1
chiù PILU per tutti !!!!
ah no, scusate, più RADEON per tutti
faber8021 Ottobre 2009, 09:29 #2
ma nn si appoggiano anche a globalfoundries ?
potrebbero colmare il gap di Tsmc.
barbacat21 Ottobre 2009, 09:31 #3
Entro Natale magari...
killer97821 Ottobre 2009, 09:34 #4
GF non ha fonderie Bulk a 40nm, x adesso solo SOI 45nm, l'anno prox forse vedremo le prime GPU prodotte da GF a 32nm
shinamossa21 Ottobre 2009, 09:35 #5
ne studiano davvero di tutti i colori per creare attesa e aspettative...

sarà per questo che anche io ho ordinato una 5850??

Kharonte8521 Ottobre 2009, 09:40 #6
Sarebbe anche l'ora...con un così largo vantaggio sulla concorrenza non capisco perchè abbiano voluto fare un paper/soft launch, potevano benissimo aspettare di avere schede con volumi decenti e fare un bel Hard launch in modo da mettere davvero in crisi la rivale storica.
devAngnew21 Ottobre 2009, 09:41 #7
A quanto pare per 40nm TSMC ha proprio fatto cilecca....
La vedo dura....
full metal21 Ottobre 2009, 09:42 #8
sto aspettando da 2-3 settimane che me la spediscano qualcuno mi consiglia un sito dove le hanno?
devAngnew21 Ottobre 2009, 09:43 #9
Originariamente inviato da: Kharonte85
Sarebbe anche l'ora...con un così largo vantaggio sulla concorrenza non capisco perchè abbiano voluto fare un paper/soft launch, potevano benissimo aspettare di avere schede con volumi decenti e fare un bel Hard launch in modo da mettere davvero in crisi la rivale storica.


Semplice cosi chi è intenzionato a cambiare vga non compra Nvidia e aspetta ATI....

Marketing .... Marketing ....
g.luca86x21 Ottobre 2009, 09:58 #10
prima di tutto @ Burgazzi: correggi per favore quell'orripilante strafalcione "ha costretto gli utenti ha ricerche articolate " è una particella non un verbo, niente h!!!!! Non ti unire alla lunga schiera di utenti del forum che scrive in quel modo fantozziano!

Ad AMD hanno assunto cetto la qualunque

TSMC sembra quasi che debba produrre ogni volta con un processo produttivo diverso: ma tutte queste rogne del 40nm non le risolvono mai oppure è allergico alle gpu? Pensavo che trovandosi in giro molte 4770 ora non avrebbero avuto poi tutti questi problemi per fare le 5000 A questo punto mi vien da pensare se mai sarà possibile vedere il chip di Nvidia: se ati ci sta sbattendo da maggio con questi benedetti 40nm e ancora tsmc non riesce a far nulla di decente figuriamo nvidia che si è svegliata a settembre per provare i 40nm...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^