AMD presenta Radeon E6760, soluzione embedded

AMD presenta Radeon E6760, soluzione embedded

AMD introduce sul mercato embedded Radeon E6760, soluzione sviluppata su GPU Turks

di pubblicata il , alle 16:27 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Le GPU di cui si parla solitamente vengono impiegate per lo sviluppo delle normali e ben note schede video; a queste possiamo affiancare le proposte dedicate al mondo mobile, quelle integrate nei SoC. A tali segmenti ce n'è uno altrettanto importante da affiancare, meno noto ai più: il settore embedded. Con questo termine si indica il mercato dedicato alle macchine industriali, sistemi di intrattenimento e simili.

AMD presenta oggi Radeon E6760 la nuova proposta embedded, che va così a rinnovare la gamma prodotto dell'azienda nord-americana. La nuova soluzione si basa su GPU Turks (utilizzata anche per lo sviluppo di Radeon HD 6600/6700M).

AMD Embedded

La nuova proposta embedded è così caratterizzata dalla presenza d 480 stream processor operanti alla frequenza di 600MHz cui sono affiancati 1GB di memoria RAM. La nuova E6760 va a sostituire E4690, basata su GPU RV730, scheda vecchia di due generazioni: il passo in avanti, prestazionalmente parlando, è quindi, ovviamente, importante.

Più che le caratteristiche tecniche del nuovo prodotto, che difficilmente avremo modo di vedere in azione su componenti o periferiche informatiche, è interessante notare ed osservare i tempi di refresh della gamma prodotto, confrontandoli con il segmento consumer.

AMD si trova, a distanza di ANNI, ad aggiornare la propria offerta per il mondo embedded; per contro, il segmento consumer ha invece visto l'alternarsi di due generazioni. Il motivo è da ricercarsi nella natura profondamente differente dei due segmenti di mercato: se quello embedded è estremamente statico e soprattutto e non necessita di un refresh architetturale, il lato consumer è invece caratterizzato da una concorrenza decisamente pressante che costringe ad accelerare i tempi di innovazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pistolpete02 Maggio 2011, 17:38 #1
C'era bisogno di scrivere ANNI in grassetto e maiuscolo?
:-)
Comunque speriamo che AMD diversifichi sempre di più la sua offerta e il suo fatturato, è importante per la stabilità dell'azienda e per garantirsi un futuro.
Tedturb002 Maggio 2011, 18:28 #2
beh forse è la volta buona che si ritorna a montare la gpu sulla scheda madre, come anni fa i coprocessori matematici, senza la necessita di una scheda aggiuntiva su PCI-E

Inoltre è da un po' che mi domando: sarebbe tanto difficile consentire ad una gpu montata sulla mobo l'accesso alla memoria di sistema , non "suddivisa" come avviene correntemente nei portatili, ma nello stesso spazio di indirizzamento della cpu? si eviterebbero tutti i trasferimenti da e a, e si semplificherebbero e di molto, molti algoritmi grafici, per non parlare finalmente dell'aumento di memoria video disponibile
cdtatoo02 Maggio 2011, 19:56 #3
tutta questione di banda, la memoria di sistema non puo' reggere al confronto con gddr5, anche se questultime hanno delle latenze maggiori. lamemoriadelle schede è da intendere come una grandissima cache.
jungle vip04 Maggio 2011, 20:10 #4
Io spero sempre che un giorno le schede video avranno la possibilita di essere aggiornabili a livello di gpu e memoria come lo sono le schede madri. Questo sarebbe un passo verso una totale personalizzazione del hardware.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^