AMD mostra la propria scheda Radeon HD 7990

AMD mostra la propria scheda Radeon HD 7990

In occasione del Game Developer Conference AMD mostra la propria futura proposta top di gamma: due GPU della famiglia Tahiti montate sullo stesso PCB, per un ingombro che limitato a 2 slot

di pubblicata il , alle 09:09 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Importanti novit da AMD quelle che provengono dal GDC, Gaming Developer Conference, che si sta svolgendo in questi giorni a San Francisco. L'azienda americana ha infatti ha anticipato il design della propria scheda video Radeon HD 7990, nome che identifica la proposta top di gamma dotata di due GPU della famiglia Tahiti montate sullo stesso PCB.

amd_radeon_hd_7990.jpg (73857 bytes)

Il nome in codice che identifica questa nuova scheda quello Malta, differente dal New Zealand con il quale lo scorso anno questa scheda video stata inizialmente anticipata. Ricordiamo come vari partner AIB di AMD abbiano presentato, a partire dalla met dello scorso anno, proprie schede video dotate di due GPU Tahiti montate sullo stesso PCB collegate attraverso tecnologia CrossFire.

La scheda AMD utilizza un sistema di raffreddamento a 3 ventole, che ricopre un massiccio dissipatore di calore a contatto con i chip video, i moduli memoria e la circuiteria di alimentazione della scheda. Tutto questo stato ottenuto con un PCB di notevole lunghezza ma un ingombro complessivo che pari a 2 slot.

amd_radeon_hd_7990_hwfr.jpg (54620 bytes)
fonte immagine: Hardware.fr

La scheda integra due connettori di alimentazione a 8 pin ciascuno, contro i 3 richiesti dalle implementazioni custom viste sino ad ora in commercio. Completano la dotazione un connettore DVI Dual Link, affiancato da due connettori mini DisplayPort e due mini HDMI. Non manca un connettore CrossFire, con il quale poter collegare due di queste schede in parallelo.

Il design complessivo ricorda da vicino quello della scheda AMD FirePro S10000, soluzione per sistemi server dotata di due GPU Tahiti sullo stesso PCB che stata anticipata da AMD lo scorso mese di Novembre. Mancano informazioni dettagliate sul debutto di questa scheda ma ipotizzabile possa avvenire nel corso del secondo trimestre, una volta completato l'indispensabile processo di ottimizzazione dei driver per sfruttare al meglio le due GPU in parallelo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BrunelloXU27 Marzo 2013, 09:30 #1
Dalle notizie in rete sembra che monti GCN 2.0..... Molto interessante.
inited27 Marzo 2013, 09:48 #2
Be', figli di una grandissima spazzaneve (cit.), ho comprato una 7970 un mese e mezzo fa dopo aver aspettato per una generazione e mezza, e adesso mi fate la dual. Non ci pensiamo, va...

Edit: anzi, pensiamo che quando presi la 5970 la pagai 600 euro, questa probabilmente mi verrebbe quasi il doppio...
Phenomenale27 Marzo 2013, 10:55 #3
E' questa la risposta di AMD alla Titan?
kibo8727 Marzo 2013, 11:08 #4
@inited: le doppie come scritto erano gia disponibili da un pò.. le si trovava già sui 750 euro, e con meno del"doppio" citato, trovi già versioni con oc ecc.
@Phenomenale: ebbene si... costa meno e và di più... una risposta non del tutto inutile.
poi ovviamente considerazioni non è singola, consumi ecc
LZar27 Marzo 2013, 13:25 #5
Originariamente inviato da: Phenomenale
E' questa la risposta di AMD alla Titan?


Direi che è più la risposta alla GTX 690 .... un po' in ritardo.
inited27 Marzo 2013, 13:37 #6
Originariamente inviato da: kibo87
@inited: le doppie come scritto erano gia disponibili da un pò.. le si trovava già sui 750 euro, e con meno del"doppio" citato, trovi già versioni con oc ecc.
eh, "nì". Trovi le offerte di, se ben ricordo, Powercolor, Asus e forse qualcun altro. Ma sia PC che Asus fanno bestioni da tre slot recensiti molto male sul fronte della rumorosità, perciò non le ho considerate. D'altronde, la mia scheda madre è ancora di concezione vecchia come disposizione degli slot 16x elettrici e ce li ha ad appena due slot di distanza, in pratica si bacerebbero, e considerando che io ho una Lightning Boost Edition con il modulo GPU Reactor, non so nemmeno se, pur occupando due slot soltanto, due schede ci starebbero, affiancate. Però 'sti mostri da tre slot non mi piacciono. E naturalmente quello da 2 viene fuori solo da AMD dopo che ne ho comprata una di mio. (A chi voglia far presente il fantomatico modello di HIS, faccio notare che non è in catalogo e fu visto solo a un paio di fiere e un paio di outlet dicono di averlo recensito preliminarmente).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^