AMD: la GPU di fascia alta Big Navi arriva prima di PS5 e Xbox Series X

AMD: la GPU di fascia alta Big Navi arriva prima di PS5 e Xbox Series X

Il direttore finanziario di AMD ha dichiarato durante una conferenza che Big Navi sarà il primo prodotto basato su architettura RDNA 2 ad arrivare sul mercato. Il nuovo progetto interesserà però tutte le fasce di mercato, non solo quella più alta.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
RadeonAMDNavi
 

AMD ha confermato che "Big Navi", la GPU di fascia alta che dovrebbe assicurare prestazioni giocabili in 4K e supportare il ray tracing in hardware, sarà il primo prodotto basato sulla nuova architettura RDNA 2 ad arrivare sul mercato. Di conseguenza, le nuove console Playstation 5 e Xbox Series X, dotate anch'esse di un chip grafico RDNA 2, arriveranno dopo la scheda video dedicata di AMD. Quando? La nostra ipotesi è che Big Navi sarà disponibile a settembre (non siamo i soli a pensarlo), mentre le console nex-gen debutteranno a ottobre, ma ribadiamo che è solo un'idea.

Devinder Kumar, direttore finanziario di AMD, ne ha parlato durante la Bank of America Securities Global Technology Conference, affermando che Big Navi sarà il primo prodotto RDNA 2. "C'è molto entusiasmo per Navi 2 o quello che i nostri fan hanno ribattezzato come Big Navi". Il dirigente ha definito Big Navi un "halo product", cioè quel prodotto di punto in grado di raccogliere sentimenti e opinioni positive, influenzando il giudizio generale sull'intera offerta. "Gli appassionati amano comprare il meglio e certamente lavoriamo per dar loro il meglio", ha aggiunto Kumar.

Il dirigente ha ribadito che AMD rimane sulla buona strada per presentare le CPU Zen 3 e le GPU RDNA 2 nel tardo 2020, ma Big Navi non sarà l'unica scheda video RDNA 2: Kumar ha sottolineato che l'architettura RDNA 2 "interesserà l'intera offerta", perciò nel corso del tempo vedremo soluzioni che dovrebbe andare a occupare le fasce di prestazionali e di prezzo.

L'ultima volta che AMD ha parlato di RDNA 2 nel merito è stata a marzo, garantendo prestazioni massime per un "gaming in 4K senza compromessi" e un miglioramento in termini di prestazioni per watt del 50% su RDNA 1. L'architettura sarà in grado di gestire il ray tracing in hardware e supporterà il Variabile Rate Shading, altra tecnologia che dovrebbe prendere piede nel mondo dei videogiochi. Per approfondire potete leggere questi due articoli:

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
le_mie_parole04 Giugno 2020, 08:30 #1
prima è meglio è... si spera che tirino fuori anche quelle di fascia media, sperando in un riallineamento dei prezzi visto che ora le performance delle schede sono praticamente invariate da quasi 5 anni, se non di più, mantenendo prezzi assurdi.. se anche stavolta fa il giochetto di lasciare dopo un anno quelle di fascia media, fanculizzo amd e mi piglio la prima scheda di seconda mano che trovo a buon prezzo
ilariovs04 Giugno 2020, 09:46 #2

Per quest'anno passo

Per quest'anno ormai tengo la RX 570 speravo che si muovesse qualcosa in fascia media ma purtroppo non ci sono stati prodotti con rapporto perf/€ in grado di competergli.

A spanne mi sono fatto l'idea che ci vorrà il BF 2021 a meno che l'arrivo delle nuove console non scompigli le carte e si crei un pò di movimento nei listini.

Prestazioni DXR altra incognita da valutare (a maggior ragione dopo PS5/Xbox).
OrazioOC04 Giugno 2020, 10:03 #3
Basta che non ricominciamo con i rebrand di chip che andranno in pensione dopo 4/5 anni.
Bradiper04 Giugno 2020, 10:07 #4
Prezzi assurdi per Nvidia semmai,non so se è stata colpa del lockdown ma poco prima la rx 5700 era arrivata a poco più di 300 euro,ora forse anche a causa dell uscita delle 5600xt che ne hanno preso la fascia di prezzo le 5700 hanno subito un inpennata del prezzo senza alcuna logica.
calabar04 Giugno 2020, 10:49 #5
Sarebbe una novità comunque, di solito le consolle escono prima portando con se almeno una parte delle novità tecnologiche lato GPU.
nickname8804 Giugno 2020, 11:27 #6
Si spera che escano presto e che siano più prestanti possibili e che non si siano tenuti nulla nel taschino.
kliffoth05 Giugno 2020, 01:42 #7
edit

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^