AMD HYPR-RX integrerà Fluid Motion Frames per accelerare le prestazioni delle Radeon con un click
Alla Gamescom 2023 AMD ha parlato anche di HYPR-RX, una funzionalità capace di ottimizzare le prestazioni dei PC con GPU Radeon con un singolo clic dal pannello di controllo dei driver. Nel Q1 2024 integrerà anche la tecnologia Fluid Motion Frames.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Agosto 2023, alle 09:21 nel canale Schede VideoRDNANaviRadeonAMD
Non solo Radeon RX 7800 XT e RX 7700 XT e i primi titoli a integrare FSR 3, alla Gamescom 2023 AMD ha annunciato che FSR 3 sarà integrato in HYPR-RX. Di cosa si tratta? HYPR-RX può essere vista come una "tecnologia facilitatrice", un tasto all'interno del pannello di controllo dei driver che con un click andrà a ottimizzare le prestazioni nei videogiochi abilitando una serie di tecnologie AMD come Anti-Lag+, Radeon Boost, Radeon Super Resolution e altre ancora.
L'obiettivo di AMD con HYPR-RX è semplificare la vita ai giocatori, permettendo a tutti - anche ai meno smanettoni - di estrarre le massime prestazioni e qualità delle immagini in base all'hardware in loro possesso. In occasione della Gamescom, AMD ha annunciato che al roster sarà aggiunto FSR 3, la cui novità principale è AMD Fluid Motion Frames (AFMF), una tecnologia che ricorda la Frame Generation di NVIDIA.
HYPR-RX, il cui lancio in origine era previsto per la prima parte dell'anno, arriverà nella prima metà di settembre e sarà parte di un aggiornamento driver Adrenalin. Fluid Motion Frames, però, sarà integrato in HYPR-RX solo nel primo trimestre 2024.
Implementando Fluid Motion Frames a livello di driver, AMD elimina la necessità da parte degli sviluppatori di integrare il supporto alla tecnologia del gioco, anche se l'integrazione diretta sarà preferibile sia a livello prestazionale che qualitativo.
A detta di AMD, quasi tutti i giochi DirectX 11 e 12 potranno godere dei benefici prestazionali della tecnologia, capace di raddoppiare il frame rate. Alla manifestazione tedesca è stato mostrato come una Radeon RX 7800 XT in Lies of P con HYPR-RX attivo possa passare da 73 a 178 FPS in 4K.
Chiaramente, a differenza di FSR 3 che continuerà a essere una tecnologia agnostica, capace di funzionare anche sulle architetture rivali, HYPR-RX funzionerà solo sulle GPU Radeon in quanto integrata nei driver di AMD.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA mio avviso,con la funzionalità integrata nel driver, i frame upscalati saranno con FSR1. A meno che abbiano trovato un metodo per sostituire l'AA.
Andrà a finire che FMF sarà la fetature più utilizza dai possessori di RTX2000&3000 dato che jacket Jensen gli ha tirato un bel calcio agli zebedei
Frs e Xess se venissero unite e venisse fatto un cross licensing (come per le CPU) potrebbero mettere in seria discussione la superiorità Nvidia,che attualmente è palese.
E lo dico da non possessore di prodotti Nvidia.
Frs e Xess se venissero unite e venisse fatto un cross licensing (come per le CPU) potrebbero mettere in seria discussione la superiorità Nvidia,che attualmente è palese.
E lo dico da non possessore di prodotti Nvidia.
Sono d'accordo.
Tant'è che continuano ad uscire nuove versioni di DLSS auto-programmate dall'IA e che c'è una differenza devastante in termini di performance con l'FSR a parità di scaling.
IRONICO OFF
Tant'è che continuano ad uscire nuove versioni di DLSS auto-programmate dall'IA e che c'è una differenza devastante in termini di performance con l'FSR a parità di scaling.
IRONICO OFF
Certo con Skynet alla guida delle 4070 castrate vuoi mettere la qualità d'immagine? Addirittura già lo sapete prima di averla provate. Oltre che dalle AI siete dotati anche di preveggenza fantastici i fanboy Nvidia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".