AMD, GPU Radeon mainstream basate su RDNA 3 in arrivo questo trimestre

AMD, GPU Radeon mainstream basate su RDNA 3 in arrivo questo trimestre

Il CEO di AMD, Lisa Su, ha confermato l'arrivo di nuove GPU Radeon basate su architettura RDNA 3 entro questo trimestre. Si tratterebbe delle proposte di fascia medio-bassa come la Radeon RX 7600 (XT). Forse, però, c'è anche altro all'orizzonte.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Schede Video
NaviRDNARadeonAMDgaming hardware
 

A margine dei risultati finanziari del primo trimestre 2023, il CEO di AMD ha confermato l'arrivo delle schede video Radeon "mainstream" basate su architettura RDNA 3 entro la fine del trimestre. Tuttavia, pare che AMD stia già preparando aggiornamenti delle schede RX 7900 e non solo, stando a quanto emerso dallo stack software ROCm.

Partiamo però dalle informazioni certe. Durante la conference call con gli analisti, Lisa Su ha confermato l'arrivo di nuove GPU mainstream della serie Radeon RX 7000. Da ciò che abbiamo imparato, tendenzialmente con il termine "mainstream" AMD si riferisce alle schede di fascia media e bassa. Questo sarebbe in linea con quanto emerso nelle scorse settimane che vede le soluzioni RX 7800 e RX 7700 rimandate a data da destinarsi.

In effetti, il trimestre in corso dovrebbe essere quello di esordio per la Radeon RX 7600 o 7600 XT (se non entrambe). Tuttavia, le parole di Lisa Su sembrano fare riferimento a più soluzioni. Per tale ragione, è possibile che AMD intenda introdurre anche una proposta di fascia bassa che potrebbe chiamarsi RX 7500.

Per quanto riguarda la RX 7800 XT, seppur i piani di AMD risultino ancora in discussione, pare che la scheda sia già in fase di test. Proprio in questi giorni è emerso un curioso risultato su Geekbench, come sempre da prendere con le dovute precauzioni.

La scheda, infatti, ha segnato 113.819 punti nel test Vulkan, vicino a quello di una RX 6700 XT, ma la configurazione utilizzata risulta piuttosto atipica. Il sistema denominato "Advanced Micro Devices X670_E7", infatti, abbinava alla scheda video un processore Ryzen 9 7950X insieme a 64 GB di memoria RAM, il tutto su Linux Debian.

Infine, ci sarebbero i dati emersi da ROCm, sebbene prontamente rimossi dall'azienda. I risultati esatti sono stati oscurati, ma un utente Reddit è riuscito a salvare lo schema condiviso da uno dei contributor del software.

  • AMD Radeon RX 7950 XTX | RDNA3 | gfx1100 | Full | ✅
  • AMD Radeon RX 7950 XT | RDNA3 | gfx1100 | Full | ✅
  • AMD Radeon RX 7900 XTX | RDNA3 | gfx1100 | Full | ✅
  • AMD Radeon RX 7900 XT | RDNA3 | gfx1100 | Full | ✅
  • AMD Radeon RX 7800 XT | RDNA3 | gfx1101 | Runtime | ✅
  • AMD Radeon RX 7700 XT | RDNA3 | gfx1102 | Runtime | ✅
  • AMD Radeon RX 7600 XT | RDNA3 | gfx1102 | Runtime | ✅
  • AMD Radeon RX 7500 XT | RDNA3 | gfx1102 | Runtime | ✅
  • AMD Radeon RX 7600M XT | RDNA3 | gfx1102 | Runtime | ✅
  • AMD Radeon RX 7600M | RDNA3 | gfx1102 | Runtime | ✅
  • AMD Radeon RX 7700S | RDNA3 | gfx1102 | Runtime | ✅
  • AMD Radeon RX 7600S | RDNA3 | gfx1102 | Runtime | ✅

A quanto pare, AMD si sta già preparando al rilascio delle RX 7950 XT e RX 7950 XTX. Stando all'immagine, inoltre, la RX 7800 XT sarebbe l'unica scheda di fascia media a sfruttare un chip Navi 32, mentre le proposte dalla 7700 XT in giù adotterebbero tutte un chip Navi 33 con un massimo di 32 CU (Compute Unit).

Il lancio della 7600 (XT) sarebbe fissato per il 25 maggio, precedendo di poco l'apertura del Computex 2023.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cromwell04 Maggio 2023, 13:11 #1
Va bhe, io ormai ho dato. Ci rivediamo tra 6 anni almeno, o anche più se reggerà. Ciauz
Vul04 Maggio 2023, 13:31 #2
A me interessa qualcosa che vada piu di una 6750xt, consumando meno e costando meno.

Se la rilasciano compro.

Senno' la 1060 mi fa compagnia fino alla prossima gen.
Kvarat04 Maggio 2023, 13:58 #3
Originariamente inviato da: Vul
A me interessa qualcosa che vada piu di una 6750xt, consumando meno e costando meno.

Se la rilasciano compro.

Senno' la 1060 mi fa compagnia fino alla prossima gen.

Per il prezzo è impossibile quello che chiedi.
Pkarer04 Maggio 2023, 14:12 #4

La GTX1050 va ancora bene...

La mia GTX1050 per fare encoding H265 tramite NVENC va ancora benissimo.
Quando la RTX4050 costerà 3 euri la cambierò :-)
pity9104 Maggio 2023, 14:21 #5
Originariamente inviato da: Vul
A me interessa qualcosa che vada piu di una 6750xt, consumando meno e costando meno.

Se la rilasciano compro.

Senno' la 1060 mi fa compagnia fino alla prossima gen.


la 6750XT in 2k viaggia da paura e alla fine in game consuma 200w
trovi la XFX con tre ventole che sta sui 50° a 440€ che è praticamente il prezzo che ho pagato qualche anno fa la 5700XT pre-casino GPU.
nickname8804 Maggio 2023, 14:28 #6
Mainstream ???? VOGLIAMO LE 8000 !
sfoneloki04 Maggio 2023, 15:33 #7
Con questi prezzi e gli stipendi che abbiamo,
cedo alla parola molto nota in questo forum: "SCAFFALE!!!"
Vul04 Maggio 2023, 15:55 #8
Originariamente inviato da: Kvarat
Per il prezzo è impossibile quello che chiedi.


Una 3700 non andava come una 2080ti consumando la meta' e costando meno?

Una 1070 non andava come una 980ti consumando meno e costando molto meno?

Quello che chiedo e' solo la minima evoluzione del mercato delle gpu una gpu di performance da 3070/3070ti sotto i 400 euro e' davvero il minimo che si possa lanciare nel 2023.

Altrimenti che senso hanno? Esiste gia' la 6750xt che va poco meno delle 3070 a 400 euro.

Originariamente inviato da: pity91
la 6750XT in 2k viaggia da paura e alla fine in game consuma 200w
trovi la XFX con tre ventole che sta sui 50° a 440€ che è praticamente il prezzo che ho pagato qualche anno fa la 5700XT pre-casino GPU.


Mi aspetterei anche un po' di evoluzione pero'.

Sono passati piu di 2 anni dal lancio della serie 6000.
Gyammy8504 Maggio 2023, 16:41 #9
Quelli che si lamentano degli 8 giga in fascia media ora sono probabilmente gli stessi che nel 2021 ridevano dei 12 gb sulla 6700xt di fascia medio/alta
argez04 Maggio 2023, 19:05 #10
Boh...a me sembra che amd sia allo sbando totale. Tralasciando i vari passi falsi lato cpu, sono quasi 6 mesi dal debutto delle 7900 e non sono neancora in grado di mettere sul mercato le 7700-7800. Evidentemente rdna3 è venuto fuori male forte. E' ovvio che poi la gente è costretta a comprare la roba castrata di nvidia a prezzi da rapina se la concorrenza non fa nulla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^