AMD FidelityFX Super Resolution (FSR), l'avversario di Nvidia DLSS arriva il 22 giugno

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR), l'avversario di Nvidia DLSS arriva il 22 giugno

AMD ha annunciato l'arrivo di FidelityFX Super Resolution (FSR), l'antagonista di Nvidia DLSS, il 22 giugno. Si tratta di una tecnologia in grado di funzionare anche sulle architetture concorrenti. Ecco i miglioramenti prestazionali che possiamo attenderci.

di pubblicata il , alle 05:31 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) debutterà il 22 giugno. La tecnologia che in modo simile a Nvidia DLSS punta a garantire migliori prestazioni preservando la qualità d'immagine, è ormai pronta al debutto e come indiscrezioni della vigilia funzionerà anche sulle GPU di Nvidia (persino le GTX 1000 Pascal), non solo su quelle di AMD.

Con il supporto di oltre 10 tra studi di sviluppo e motori di gioco già quest'anno, nonché un totale di 100 componenti hardware tra CPU e GPU, FidelityFX Super Resolution punta a migliorare le prestazioni fino a 2,5 volte rispetto a quelle native. Facciamo un esempio pratico: giocando a Godfall in 4K con preset Epic e ray tracing attivo usando una RX 6800 XT, secondo AMD, si ottiene un frame rate medio di 49 fps.

Attivando FSR, avrete a disposizione quattro preset che offrono un diverso bilanciamento tra il livello di dettaglio e le prestazioni finali: Ultra Quality preserva il dettaglio grafico al massimo pur aumentando le prestazioni a 78 fps (+59%); l'impostazione Quality riduce leggermente il dettaglio in favore di prestazioni che toccano i 99 fps (+102%); Balanced dovrebbe bilanciare i due aspetti, portando le prestazioni a 124 fps (+153%); Performance, infine, dovrebbe barattare il dettaglio grafico in favore delle massime prestazioni, portandole a 150 fps (+206%).

L'aspetto interessante è che la tecnologia (oltre che open source) è agnostica, quindi funziona anche su GPU non Radeon. Sempre in Godfall, ad esempio, con una GTX 1060 di Nvidia è possibile ottenere un miglioramento prestazionale del 41% (passando da 27 a 38 fps circa) a risoluzione 1440p con dettaglio Epic attivando l'FSR in modalità Quality.

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8401 Giugno 2021, 07:01 #1
bhè si detta cosi e scritta cosi sembra il santo graal e ci si chiede davvero perchè fino ad oggi non è stato fatto( fatturare! fatturare! fatturare!).
Vedremo quando esce dei test qualitativi e pure come si comporterà contro il DLSS di nvidia.
Complimenti ad AMD che non lo ha bloccato all'ultima serie di GPU in commercio...vedremo non sò davvero se comprare la prossima 4xxx quando saranno disponibile.
OptimusAl01 Giugno 2021, 07:18 #2
Una manna su console e non solo, su PC iniberei la funzione ai lamentini ultrapuristi del 4k e metti che ci sto rimettendo, non vorrei che dopo tanti pianti ed indinniazzione lo attivassero cambiando idea...
IlCavaliereOscuro01 Giugno 2021, 07:26 #3
Ma sfoca l'immagine come DLSS?
coschizza01 Giugno 2021, 08:07 #4
Originariamente inviato da: IlCavaliereOscuro
Ma sfoca l'immagine come DLSS?


Il dlss non sfoca L immagine nella versione 2
Windtears01 Giugno 2021, 08:49 #5
Originariamente inviato da: OptimusAl
Una manna su console e non solo, su PC iniberei la funzione ai lamentini ultrapuristi del 4k e metti che ci sto rimettendo, non vorrei che dopo tanti pianti ed indinniazzione lo attivassero cambiando idea...


ma più che altro basta non scrivere baggianate e fomentare marketing ingannevole come con dlss e il "gioco a cyberpunk a 4k con RT attivo sulla 2060" quando si gioca a 1080p upscalato con ia.

comunque è sconfortante come la redazione non si sia degnata di scrivere una news sull'unreal engine 5 e il filtro embedded con funzioni molto simili a dlss (più di questo fsr) e soprattutto dell'ottimizzazione con amd, vero tallone d'achille dei tempi passati... boh.
cronos199001 Giugno 2021, 08:55 #6
A parole sembra la realizzazione di un miracolo. A parole.

Attendo i fatti per qualunque tipo di valutazione.
Windtears01 Giugno 2021, 09:11 #7
Originariamente inviato da: cronos1990
A parole sembra la realizzazione di un miracolo. A parole.

Attendo i fatti per qualunque tipo di valutazione.


i miracoli non esistono, c'è perdita di qualità dell'immagine come in dlss (e no, non credete a DF e nemmeno ai vostri occhi, c'è perdita di qualità sempre e comunque perché c'è alterazione dell'originale) ma senza l'ia di mezzo a pastrucchiare l'immagine e aggiungere dettagli per renderla "migliore" (una bestemmia in fotografia, ma guai a dubitare del marketing).

Mi aspetto qualcosa forse migliore del dlss 1.0 ma di certo non del 2.0 e, personalmente, credo sarà inferiore a quanto vedremo utilizzato dall 'UE5 finale di cui qui si continua a tacere e che invece sarà sicuramente più supportato e portabile del supporto gioco per gioco...

sicuramente la mossa di supportare anche le gpu nvidia è molto da proviamo ad allargare la base il più possibile... vedremo come si evolverà la scenario, ma è comunque "concorrenza" e male non fa a priori.
coschizza01 Giugno 2021, 09:17 #8
Originariamente inviato da: Windtears
sicuramente la mossa di supportare anche le gpu nvidia è molto da proviamo ad allargare la base il più possibile... vedremo come si evolverà la scenario, ma è comunque "concorrenza" e male non fa a priori.


non è una MOSSA non possono farci niente se usi codice open il codice deve restare open
Windtears01 Giugno 2021, 09:19 #9
Originariamente inviato da: coschizza
non è una MOSSA non possono farci niente se usi codice open il codice deve restare open


se stanno "riciclando" parti open è giusto e hai ragione, ovviamente.

non ho mai creduto e non crederò mai alle aziende come ong e di certo non amd. :P
cronos199001 Giugno 2021, 09:21 #10
Ovvio che i miracoli non esistono... altrimenti non si chiamerebbero miracoli.

Sul degrado della qualità, ne ho sentite di tutti i colori, ma mi pare spesso a sproposito.

Se prendiamo come "perfezione" l'immagine originale, è ovvio che qualunque alterazione della stessa non potrà mai essere uguale, e nel 99,9% dei casi è un degrado. Ma se applichi il DLSS 2.0 ad un gioco e non noti alcun tipo di differenza, o trovi casi in cui l'immagine ti sembra migliore (puoi avere un degrado dell'immagine iniziale e al tempo stesso migliorarla)... dove sarebbe il problema?
Se dopo l'applicazione del DLSS, o tecnologia analoga, visivamente non noto differenze e aumento gli FPS, perchè dovrei starmi a preoccupare che l'immagine è comunque degradata in qualche modo? Sarebbe come parlare del sesso degli angeli.

Quanto alla tecnologia AMD, sentenziare ancor prima di averla vista all'opera è puro pregiudizio. Io sinceramente dubito fortemente di quanto scritto nell'articolo, ma non per questo giudico un qualcosa che ancora non ho avuto modo di vedere.