AMD FidelityFX Super Resolution 3 (FSR 3) batte un colpo: presto su Forspoken e Immortals of Aveum
Compatibilità con le architetture rivali, open source, capace di duplicare e più il frame rate e, finalmente, presto in arrivo: AMD ha parlato di FidelityFX Super Resolution 3 (FSR 3) alla Gamescom 2023.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Agosto 2023, alle 18:41 nel canale Schede VideoAMDRadeon
L'annuncio del DLSS 3.5 da parte di NVIDIA imponeva una risposta da AMD, silenziosa per mesi circa il destino di FidelityFX Super Resolution 3, in breve FSR 3. Finalmente, dopo tanta attesa, adesso sappiamo che la tecnologia arriverà "presto" (inizio autunno) in due giochi, Forspoken e Immortals of Aveum, per poi approdare su altri titoli.
AMD ha citato 12 giochi in totale in cui sarà possibile sfruttare FSR 3, tra cui Avatar: Frontiers of Pandora, Cyberpunk 2077, Space Marine 2, Frostpunk 2 e Black Myth Wukong. Per quanto riguarda i motori e gli sviluppatori che hanno manifestato interesse, AMD ha indicato Unreal Engine (arriverà un plug-in per l'UE5), nonché Square Enix, Massive, Ubisoft, CD Projekt Red, Sabre, Sega e Bandai Namco.
Il nuovo FidelityFX Super Resolution che, come abbiamo già riportato in passato è open source, conserverà la capacità di funzionare su tutte le schede grafiche, non solo quelle AMD ma anche quelle di NVIDIA e Intel. AMD ha parlato di un buon funzionamento della tecnologia a partire dalle Radeon RX 5700 (RDNA 1) e dalle GeForce RTX 2000 (Ampere), anche se potrà funzionare anche su architetture più vecchie.
A tal proposito è bene specifiche che per le GPU più datate AMD consiglia di usare solo l'upscaling e non FMF. "Non suggeriamo di utilizzare la generazione di frame su prodotti inferiori a quelli consigliati. Le prestazioni di FMF dipenderanno dalle capacità della vostra GPU e con l'hardware più vecchio potreste non avere un'esperienza ottimale e notare un miglioramento minimo o nullo delle prestazioni".
AMD FSR 3 vede in "Fluid Motion Frames" la novità principale rispetto a FSR 2: si tratta di qualcosa di simile a Frame Generation di NVIDIA. La nuova tecnica - che non usa l'IA ma è a carico degli sviluppatori - usa l'interpolazione e dati temporali del gioco come i vettori di movimento per generare un frame da inserire tra quelli esistenti e, in questo modo, raddoppiare il frame rate. Oltre alle prestazioni, AMD ha assicurato di aver riposto particolare attenzione all'impatto di FSR 3 sull'interfaccia utente, in modo da non avere artefatti indesiderati nel rendering dei giochi.
Oltre ai Fluid Motion Frames, FSR 3 offre una "modalità nativa" (Native AA, Native Anti-Aliasing) obbligatoria che punterà a offrire la migliore qualità dell'immagine. In pratica, il gioco verrà renderizzato senza upscaling e quindi a risoluzione nativa, ma poi verrà applicato l'algoritmo Super Resolution per una migliore qualità dell'immagine. Una soluzione simile a NVIDIA DLAA. E, sempre al pari della concorrenza con Reflex, con FSR 3 arriva Anti-Lag+, tecnologia per mantenere bassa la latenza.
AMD ha mostrato alcuni grafici di Forspoken in 4K Ultra-High con ray tracing e FSR 3 per dimostrare le capacità prestazioni di FSR 3: si passa da 53 FPS senza FSR a 175 FPS con la nuova tecnologia in modalità Performance, un miglioramento che parla da solo.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPotrebbe essere un ottimo strumento per la diffusione rapida e aiuterebbe dove non c'è fsr3.
Anche io mi sarei aspettato che sarebbe stata esclusiva dalle 7000 in poi.
Probabilmente andrà meglio sulle 7000, grazie agli ulteriori AI CORE.
Potrebbe essere un ottimo strumento per la diffusione rapida e aiuterebbe dove non c'è fsr3.
Questo invece sembra sarà disponibile solo sulle schede RDNA3, il che limiterebbe notevolmente la sua utilità. Strano fra l'altro, visto che dovrebbe essere una tecnologia software anche più semplice rispetto ad FSR3.
Questo invece sembra sarà disponibile solo sulle schede RDNA3, il che limiterebbe notevolmente la sua utilità. Strano fra l'altro, visto che dovrebbe essere una tecnologia software anche più semplice rispetto ad FSR3.
non l'hanno specificato durante lo stream, ma al momento i dettagli sono pochi per poterlo escludere. Vedremo.
Sembra che verrà ANCHE integrato direttamente a livello driver; come l'RSR.
Potrei presumere che fra i (fake) frame, quelli veri, saranno upscalati con l'FSR1 (data l'unificazione in FidelityFX SDK) a scelta.
Gira tutto dalle unità shaders.
Unificazione funzionalità aggiornate driver in "HyperRX" (Anti-lag, boost) in profili pronti.
In qualunque caso è da mesi che stanno aggiornando le librerie della suite (Gpuopen).
Acceleratori IA (RDNA3) al momento inutilizzati (!?).
fsr 3 uscirà a ottobre novembre, probabilmente in beta, starfield esce tra una settimana, come fa ad essere implementato?
magari con il tempo lo faranno ma di certo non per l'uscita, per me se ne riparlerà nel 2024 inoltrato visti i tempi di amd
C'è scritto chiaramente che non sfrutta ia.
Quindi a che gli servono i tensor core?
A questa opzione gli basta la potenza di un chippino che trovi nelle tv.
Vediamo l'input lag come impatta
Altra cosa curiosa è che si può usare in nativa , chissà se combinata con dlss?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".