AMD chiarisce una volta per tutte (si spera): ottimizzazioni per RDNA 1 e 2 in contemporanea con RDNA 3 e 4
AMD ha fornito un nuovo chiarimento in merito alle schede video basate su RDNA 1 ed RDNA 2. Secondo quanto dichiarato da un portavoce, le schede video basate su queste due architetture riceveranno ottimizzazioni per i nuovi giochi in contemporanea con le schede basate su RDNA 3 ed RDNA 4
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Novembre 2025, alle 18:19 nel canale Schede VideoAMDRadeonRDNAgaming hardware










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
3I/ATLAS astronave aliena? Gli scienziati smontano le presunte anomalie: è solo una cometa
L'intelligenza artificiale inquinerà come 10 milioni di auto in pochi anni: l'allarme dagli USA
Intel porto di mare: il leader della strategia AI se ne va, destinazione OpenAI
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimandate? La verità (forse) è una: nessuno sa nulla
Windows 11 si prepara a vibrare: Microsoft ruba il feedback aptico a iPhone e Android
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: iniziano i 36 giorni più stressanti dell'anno. Ecco dati secondo OnePlus
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: oltre 1 PB di spazio in appena 4U
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arriva una nuova piattaforma per il metaverso industriale
Ricarica veloce e durata batteria: miti sfatati da due anni di test
Le "navi volanti" di Candela anche alle Maldive: presto in servizio 10 aliscafi P-12
Bambini su misura? Il caso della startup Preventive - che piace ai miliardari della Silicon Valley
Iliad porta le SIM Express in edicola: rivoluzione nella distribuzione mobile
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2025: 50'' a 349€ e l'imponente 85” a poco più di 1.000€
Il silenzio digitale che fa male: come il ghosting trasforma le relazioni online e mina la fiducia









17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info6060ti 12gb dlss5.0 mfg 16x - 5090 performance 599$
No grazie, se la possono tenere...eventualmente valuterò una RTX usata con almeno 16GB.
eh ma non avrai il nuovo RT 2.0 e il dlss IA npc swap
Se prima avevano il 6% di market share ora possono sperare al 5.
Che minchions
Cosa che hanno chiarito con il primo messaggio correttivo e ridetto ora con questo secondo messaggio correttivo (e come peraltro indica chiaramente anche l'articolo di HwUp.... leggerlo prima di cianciare a vanvera no?
Un portavoce ha risposto: "Sì, il supporto e le ottimizzazioni per tutte le generazioni, da RDNA 1 a 4, saranno rilasciate simultaneamente in ambedue i pacchetti driver – inclusi, ma non solo, quelli per Call of Duty, Crimson Desert e Resident Evil".
Cosa che hanno chiarito con il primo messaggio correttivo e ridetto ora con questo secondo messaggio correttivo (e come peraltro indica chiaramente anche l'articolo di HwUp.... leggerlo prima di cianciare a vanvera no?
Se poi la prima comunicazione è stata fatta male o hanno cambiato piani dopo le polemiche che sono susseguite, lo lascio decidere ai soliti che commentano sicuri delle loro opinioni basate sul nulla cosmico.
Se avessi letto il comunicato ufficiale iniziale sapresti che quello che non ha capito una sega sei tu.
Ci sono voluti due, dico due, comunicati per cercare di ribaltare quanto avevano predisposto e comunicato. Che era chiaro, non "da interpretare" come è avvenuto quando si sono rimangiati quanto detto.
Il comunicato diceva che le RX5000-6000 sarebbero state senza supporto per i nuovi giochi mentre le RX7000-9000 avrebbero continuato ad avere il supporto pieno compreso lo sviluppo di nuove funzionalità.
E per facilitare la cosa, hanno splittato il pacchetto tra i driver ormai "morti" e quelli invece aggiornati. La descrizione del rilascio dei driver chiariva la cosa al di fuori del comunicato richiesto proprio perché le RX5000-6000 non erano più nell'elenco delle schede supportate e qualcuno si è chiesto se era un errore o una dimenticanza.
Con lo shitstorm avvenuto (e a ragione) stanno facendo i salti carpiati come i salmoni per tornare indietro e dire che era tutto finto, un pesce d'Aprile in anticipo, non è cambiato nulla, la mancanza nella nota di rilascio e la successiva conferma con dichiarazione erano uno scherzone, ci siete cascati pivelli, lo split era solo per gioco, con la prossima versione torneranno a riunire i driver.. certo, o forse no... forse come avevano deciso continueranno con la versione pienamente supportata e quella a cui, ormai lo hanno dovuto dire rimangiandosi la parola, dovranno dare una bottarella per non farla sbarellare con i giochi nuovi, poi che vadano di merda peggio del solito non fregherà niente a nessuno, tranne a chi ha comprato una scheda AMD deele generazioni precedenti.
Per le feature nuove, inutile sperare di ricavare sangue da una rapa: le serie 5000/6000 non hanno le unità per fare le cose che la serie 9000 può. Già la 7000 farà fatica (e infatti sono supportate solo le schede più potenti per le feature avanzate), quelle vecchie non possono fare calcoli AI in maniera decente e quindi mantenere le prestazioni. Dimenticatevi la possibilità, altrimenti AMD l'avrebbe sviluppata prima di ficcare le nuove istruzioni nell'ultima architettura.
Non avranno le unità ma la serie 6000 è perfettamente in grado di gestire FSR4 e gira anche abbastanza bene con buone performance, quindi se decideranno di non portarlo ufficialmente è solo per spingere le vendite delle 9000 (e smaltire le 7000 che nessuno si è filato).
Anche le RTX 2000/3000 pur avendo unità dedicate perdono in prestazioni quando attivi DLSS4.
Anche le RTX 2000/3000 pur avendo unità dedicate perdono in prestazioni quando attivi DLSS4.
La versione FSR4 sulle 6000 è una versione castrata. Non ti sei chiesto perché se fosse sufficiente l'HW della 6000 quelli di AMD si sono messi di impegno a raddoppiare i transistor? Giusto per spendere qualche dollaro e W in più?
Le nuove feature, che ovviamente richiederanno più potenza di calcolo non possono essere portate sulle architetture vecchie.
Il DLSS4 è infatti pensato per la serie 5000, sulla serie 4000 ancora regge perché l'HW lì c'è (tranne per il MFG) ma le schede vecchie ovviamente arrancano a cercare di fare le stesse cose che fanno le più moderne.
E comunque la differenza di caratteristiche tra la serie 2000 e 5000 di Nvidia è molto inferiore a quella che c'è tra serie 6000 e 9000 di AMD, per non parlare della 5000 che è praticamente dell'era Pascal.
Solo nell'ultima architettura AMD ci ha messo quello che serve per avere prestazioni decenti in AI e RT. Praticamente la serie 9000 è equiparabile alla serie 2000 di Nvidia, dove però mancano ancora i tensor core sostituiti da istruzioni dedicate surrogate nei normali shader che fanno quello che possono in attesa di vere unità matriciali che permettano anche di fare calcoli AI pesanti in maniera decente.
RDNA4 è la base da cui partire per pensare e sviluppare le nuove funzionalità, esattamente come Nvidia è partita dalla serie 2000 e si è dimenticata di tutto quanto c'era prima.
Ma già da UDNA1, le funzionalità che questa potrà fornire si distaccheranno da quanto possibile con qualsiasi cosa che è RDNA based.
Può funzionare? Si. E anche abbastanza bene direi, sicuramente offre un esperienza migliore di FSR2/FSR3.
FSR4 Mod on RDNA 2 Tested (RX 6800 XT)
Io stesso lo sto testando attualmente con la mia 6800 e le differenze visive con la 9070 XT che ho pure personalmente provato sono minime per non dire irrisorie, bisogna proprio sforzarsi per notarle. Tutto il resto sono seghe mentali e scuse per non supportare le 6000.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".