AMD aggiorna i driver Catalyst 14.7 RC, per schede Radeon e Win 7/8.1

AMD aggiorna i driver Catalyst 14.7 RC, per schede Radeon e Win 7/8.1

Nuovo aggiornamento software per le schede video AMD della famiglia Radeon, dalla serie HD 5000 in avanti: ottimizzazioni per la risoluzione video 4K oltre che per alcuni nuovi titoli

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

AMD ha reso disponibile un aggiornamento per i propri  driver Catalyst 14.7, versione compatibile con le schede video della famiglia Radeon HD 5000 sino alle più recenti schede Radeon R9. Con questa release, la RC3, sono state introdotte alcune migliorie nella gestione della modalità video 4K oltre a ottimizzazioni prestazionali con i titoli Wildstar, Lichdom e Watch Dogs.

Il download dei driver, per sistemi operativi Windows 7 e Windows 8.1 tanto a 32bit come a 64bit, è disponibile a questo indirizzo. Di seguito sono indicate le principali note fornite a corredo con i driver.

Feature Highlights of the AMD Catalyst™ 14.7 RC3 Driver for Windows

  • Includes all improvements found in the AMD Catalyst™ 14.7 RC driver
  • Display interface enhancements to improve 4k monitor performance and reduce flickering.
    • Improvements apply to the following products:
      • AMD Radeon R9 290 Series
      • AMD Radeon R9 270 Series
      • AMD Radeon HD 7800 Series
    • Even with these improvements, cable quality and other system variables can affect 4k performance.  AMD recommends using DisplayPort 1.2 HBR2 certified cables with a length of 2m (~6 ft) or less when driving 4K monitors.
  • Wildstar: AMD Crossfire profile support
  • Lichdom: Single GPU and Multi-GPU performance enhancements
  • Watch Dogs:  Smoother gameplay on single GPU and Multi-GPU configurations

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lights_n_roses18 Agosto 2014, 09:44 #1
ma l'amd cleanup utility non si trova più sul sito AMD?
nomadi86xp18 Agosto 2014, 10:11 #2
io anche vorrei aggiornarli ma ogni volta che li installo lo schermo si vede solo ed esclusivamente nero!! sono disperato mai + ATI!! ho una hd 6370m! ho dovuto formattare l'ultima volta, perchè la partizione era saltata
OptimusAl18 Agosto 2014, 10:25 #3
Originariamente inviato da: nomadi86xp
io anche vorrei aggiornarli ma ogni volta che li installo lo schermo si vede solo ed esclusivamente nero!! sono disperato mai + ATI!! ho una hd 6370m! ho dovuto formattare l'ultima volta, perchè la partizione era saltata


Se su una scheda mobile metti i driver per le schede desktop la colpa di chi è?

Cmq ho il dente avvelenato è da 4 release che la release note contiene quasi esclusivamente "include i fix del driver precedente". A parte un paio di profili crossfire (plant vs zombie....), il fix per un monitor AOC e il fix per alcuni cavi in 4k, i catalyst sono identici da 4 mesi. Ah no dai 14.7 in poi sono aumentate le temperature a molti di 10 gradi.

Scommetto che se mese prox escono i 14,8whql saranno questi con la certificazione
guant4namo18 Agosto 2014, 10:48 #4
Ciao a tutti, questa è la mia versione (vedi foto sotto)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Consigliate di aggiornare o no?
Cosa vi è in "meglio" rispetto a questa versione che ho io?

Grazie
hexaae18 Agosto 2014, 10:51 #5
Finché perdono tempo dietro all'ottimizzazione di quell cesso di Watch Dogs, che ti aspetti... ?
Fantomatico18 Agosto 2014, 13:08 #6
Originariamente inviato da: guant4namo
Ciao a tutti, questa è la mia versione (vedi foto sotto)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Consigliate di aggiornare o no?
Cosa vi è in "meglio" rispetto a questa versione che ho io?

Grazie


Uhm, lì si vede solamente un quadro informativo sul catalyst control center... per vedere quale versione dei driver hai, devi entrare nel CCC, andare alla sezione software e verificare la versione. Non ti ricordi quale hai?

Se mi dici che vga hai , ti posso aiutare e consigliare se aggiornare o meno.

Originariamente inviato da: hexaae
Finché perdono tempo dietro all'ottimizzazione di quell cesso di Watch Dogs, che ti aspetti... ?


Bhe, mica è colpa di AMD se ci perdono tempo, è colpa di Ubisoft semmai...cioè, è già positivo che cerchino di migliorare l'esperienza ai possessori di vga AMD, mica possono abbandonare il supporto. Tra l'altro io l'ho giocato bene, con qualche compromesso, ancora coi driver all' uscita... la situazione non è nemmeno così disastrosa, se si ha potenza. Il gioco è problematico di suo, e comunque bisogna anche imparare a non pretendere di maxare tutto a qualunque costo, lo fanno anche apposta per invogliare a continui upgrade...
guant4namo18 Agosto 2014, 13:30 #7
Originariamente inviato da: Fantomatico
Uhm, lì si vede solamente un quadro informativo sul catalyst control center... per vedere quale versione dei driver hai, devi entrare nel CCC, andare alla sezione software e verificare la versione. Non ti ricordi quale hai?

Se mi dici che vga hai , ti posso aiutare e consigliare se aggiornare o meno.


Ciao

come vga ho la seguente:

Ho fatto come mi hai detto te ed ecco la foto dei driver.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Che mi consigli di fare?
Grazie dell'aiuto.
Fantomatico18 Agosto 2014, 20:36 #8
Originariamente inviato da: guant4namo
Ciao

come vga ho la seguente:

Ho fatto come mi hai detto te ed ecco la foto dei driver.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Che mi consigli di fare?
Grazie dell'aiuto.


Ok, hai 13.12, molto buoni, ma di dicembre 2013 !

Aggiorna almeno ai driver 14.4 ...se vuoi avere un supporto ottimale con i giochi usciti a inizio anno, io li ho tutt'ora installati e sono validi. Ce ne sono di più recenti, come questi riportati nella news, ma non credo tu ne abbia un bisogno specifico.

La vga ancora non so quale sia, devi andare nella sezione hardware e dirmi il modello.
guant4namo18 Agosto 2014, 21:37 #9
Originariamente inviato da: Fantomatico
Ok, hai 13.12, molto buoni, ma di dicembre 2013 !

Aggiorna almeno ai driver 14.4 ...se vuoi avere un supporto ottimale con i giochi usciti a inizio anno, io li ho tutt'ora installati e sono validi. Ce ne sono di più recenti, come questi riportati nella news, ma non credo tu ne abbia un bisogno specifico.

La vga ancora non so quale sia, devi andare nella sezione hardware e dirmi il modello.


Questa è la mia scheda video: SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP

Quindi che driver dovrei mettere? Link please (anche in pm)
Fantomatico23 Agosto 2014, 13:32 #10
Originariamente inviato da: guant4namo
Questa è la mia scheda video: SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP

Quindi che driver dovrei mettere? Link please (anche in pm)


Ciao Guan4namo. Mi scuso se rispondo solo ora, ma non è la prima volta che mi dimentico di ritornare nei thread in cui ho scritto, può capitare.

La scheda è molto valida, per cui puoi mettere i driver più recenti possibili. Siccome non ho sentito parlare benissimo di quelli ultimi, ti consiglio i penultimi ufficiali, che ho attualmente io stesso, su una 7950. E sono perfetti.

Ecco il link diretto:
http://www.hwupgrade.it/download/sc...d-catalyst-144/

Scegli il tuo sistema operativo e avvia il download.

Sarebbe preferibile rimuovere prima i tuoi driver attuali, specie perchè nei driver 14.4. è stato implementato anche Mantle (una libreria alternativa alle directx e opengl) e quindi è consigliabile una installazione pulita.

Non voglio farti confusione facendoti utilizzare software specifici per una pulizia totale, puoi sempre affidarti alla rimozione automatica di AMD. Segui questa veloce e facile guida e sei sicuro:

http://support.amd.com/en-us/kb-art...icsDrivers.aspx

Finito, riavvii il pc. Installi i driver, riavvii. Tutto pronto.

Sono qui se hai problemi.