Alcuni rumors sui futuri chip nVidia

Alcuni rumors sui futuri chip nVidia

Le schede GeForce FX non sono ancora arrivate in commercio ma già circolano le prime informazioni non ufficiali su NV35 e NV40

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Quincy_it12 Febbraio 2003, 17:19 #11
Toh che caso! Cominciano a circolare già i primi rumors sui futuri chipset Nvidia..

Cmq mi spiace, più concorrenza = maggiori vantaggi per noi utenti. Di questa situazione non se ne avvantaggia nessuno.
luckye12 Febbraio 2003, 17:22 #12
130.000.000 di transistor.... un enormità allucinante speriamo li sappiano usare
UltimateBou12 Febbraio 2003, 17:31 #13
per favore, adesso ricominciamo con chi dirà "NV40 spaccherà tutti, ecc ecc" e ci saranno le solite diatribe per chissà quanto tempo, state attenti a quello che dite, perchè sta volta li salvo tutti i proclami da vincitori basati sui rumors tipo "il profeta" e se poi qualche cosa va storto (tipo geffx), li posto tutti
sanitarium12 Febbraio 2003, 17:39 #14

Re: ESATTO.....

Originally posted by "Undi"

....MENO CHIACCHIERE E PIU CHIP.

Un mio amico a New York (lol) direbbe "Sei solo chiacchiere e presentazioni...chiacchiere e presentazioni!"


Già, ma alla NVidia non sono "intoccabili"
_Xel_^^12 Febbraio 2003, 17:40 #15
Tsè! Io invece fra 5 mesi credo di laurearmi, mettere su una fabbrichetta in stile nVidia e introdurre un chip video rivoluzionario a tecnologia 0.09, che fa girare l'era glaciale+FinalFantasy non in realtime ma a 130fps!!!
Il tutto raffreddato da un dissi passivo!
Prevedo di diventare leader di mercato in circa 2 mesi...

sanitarium12 Febbraio 2003, 17:41 #16
Originally posted by "UltimateBou"

per favore, adesso ricominciamo con chi dirà "NV40 spaccherà tutti, ecc ecc" e ci saranno le solite diatribe per chissà quanto tempo, state attenti a quello che dite, perchè sta volta li salvo tutti i proclami da vincitori basati sui rumors tipo "il profeta" e se poi qualche cosa va storto (tipo geffx), li posto tutti


Alcune perle del profeta DST sono veramente inarrivabili!
Janos12112 Febbraio 2003, 18:09 #17

E’ PROPRIO STRANO CREDERE CHE….

….l’NV 40 sarà dotato di 130 milioni di transistor e cioè lo stesso numero di transistor che dovrebbe essere contenuto nell’NV 35.
L’NV 40 dovrebbe essere una GPU completamente nuova mentre l’NV 30 sarà una evoluzione dell’attuale GeForce FX.
Io trovo più credibile quanto scritto sul sito HWZONE qualche tempo fa:

“…. nel secondo trimestre 2003 dovrebbe fare il suo debutto la versione Ultra dell'NV 30: l'NV 35. Quest'ultimo avrà molte caratteristiche in comune con l'NV 30 eccetto che le frequenze di funzionamento per chip e memorie; per il primo non viene azzardata una frequenza mentre per le seconde si parla di DDR 2 da 1200 Mhz.
Per quanto riguarda l'NV 40 le notizie a disposizione sono quasi zero tuttavia, considerando le tecnologie che saranno disponibili per l'epoca in cui è prevista la presentazione (quarto trimestre 2003), le specifiche dell'NV 40 non dovrebbero essere molto lontane da queste:
-processo produttivo a 0.09 micron,
-numero di transistor compreso tra i 150 ed i 200 milioni,
-frequenza del chip intorno ai 500 Mhz,
- 256 MB di memoria GDDR 3 (a 1500 Mhz ?)
-compatibilità con le DirectX 9.1.

Come si evince dalle specifiche di cui sopra, a differenza dell'NV 35, l'NV 40 sarà una GPU totalmente nuova e le sue caratteristiche definitive dipenderanno anche da quanto performante sarà il principale processore grafico concorrente in quel periodo in altre parole l'ATI R400 che dovrebbe fare il suo debutto nel terzo trimestre del 2003 (per questo chip si parla però di processo a 0,13 micron).”


Quanto scritto sopra mi sembra molto credibile anche se, nel caso venga utilizzato effettivamente il processo produttivo a 0.09 micron, la frequenza del core della versione più performante dell’NV 40 non dovrebbe essere minore di 700 Mhz!!!
Janos12112 Febbraio 2003, 18:12 #18

ERRATA CORRIGE.

...mentre l’NV 35(!) sarà una evoluzione dell’attuale GeForce FX...

OSMIUM_modified12 Febbraio 2003, 18:39 #19
Laciamolo in pace DST. Dopotutto esprime la sua anche se non tutti concordano con lui.
TheDarkAngel12 Febbraio 2003, 18:41 #20
si la cosa bella è come lo esprime