Alcuni particolari su NV31 e NV34

Alcuni particolari su NV31 e NV34

Alcune informazioni non ufficiali riguardanti le GPU derivate da NV30

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:53 nel canale Schede Video
 

La situazione concernente le schede video basate su GeForce FX pare si sia fatta più chiara: i primi prodotti dovrebbero essere disponibili durante il mese di febbraio, con una presenza via via più consistente a partire dal mese di marzo.

A causa dell'elevata complessità realizzativa, come è noto nVidia ha progettato anche i chip NV31 e NV34, i quali non sono dotati della totalità delle features che caratterizzano il chip NV30.

In particolare il chip NV31 si dovrebbe porre come una soluzione sostanzialmente confrontabile con le attuali GeForce 4 Ti4600 ma con vantaggi prestazionali dal punto di vista del filtraggio anisotropico e del full screen antialiasing. Le schede video NV31 sostituiranno, di fatto le attuali Ti4600 e si posizioneranno nella fascia di mercato che ora vede in testa le soluzioni Radeon 9500 e 9700, per il confronto diretto con esse.

Nv34, invece, è vista come la GPU di prossima generazione per le soluzioni mainstream. Il core dell'NV34 potrebbe anche trovare spazio nelle soluzioni 3d per notebook e successivamente integrato nella prossima versione di core nForce.

Le informazioni sono non confermate da nVidia e da ritenersi, pertanto, ufficiose.

Fonte: xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
(IH)Patriota21 Gennaio 2003, 09:03 #1
Non si e' ancora visto uno straccio di bench dell' NV30 , non sara' per caso che vedremo prima NV31 ed NV34 visto che cominciano a parlarne e sono molto meno complicati da fabbricare ?
pg08x21 Gennaio 2003, 09:17 #2
Nv31 ed Nv34 non saranno pienamente compatibili con directX9
http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1042994509 uniche migliorie rispetto ad una 4600 sono nei filtri in una dichiarazione di qualche mese fa nvidia disse che intendeva abilitare aniso e antialias senza possibilità di toglierlo nei drivers dato che con la prox generazione di skede non comportano cali prestazionali (pensate che bello per chi ha una geffo4).
E beccatevi quest'altra dichiarazione su www.guru3d.com
"The GeForce FX was quite hard to develop, as it combines a lot of techniques from nVidia and 3dfx guys. The result of such collaboration is clear: nVidia managed to develop the most feature-rich product, but had to get through various obstacles on the way to build the actual silicon chip working at high frequencies" MA CHI CI CREDE A STA' BALLA ! e come se Intel dichiarasse che i nuovi Pentium4 non sono ancora pronti a causa della tecnologia dei K6-II di AMD (nell'hardware c'è un'evoluzione!). Semplicemente assurdo.
Per concludere si ripete la storia delle geforce4 mx e ti4800, ricordo che mentre ati rilasciò la 8500 mesi prima della 9000 (che di fatto identificava una nuova linea di prodotti mentre le 8500 non erano più in produzione ed avevano pari funzionalità.
Nvidia NELLA STESSA LINEA DI PRODOTTI continua a rilasciare skede che CASTRATE COME FUNZIONI 3D SUPPORTATE ma ... lasciamo perdere che è meglio !
dins21 Gennaio 2003, 09:32 #3
ma tutti quelli (DST&C.) che postavano a favore di nvidia e che affermavano che sta geppo usciva a dicembre poi a natale poi a gennaio cc....dove sono finiti?
arresi all'evidenza dei fatti?
JoJo21 Gennaio 2003, 09:46 #4
Mi sa di si
}DrSlump{21 Gennaio 2003, 09:46 #5
Se le cose continuano ad andare come stanno andando... sul mio prossimo pc ci sará senz'altro una ati!
Per ora ho una geffo 4200, e non me ne lamento, ma non posso non elogiare ati per la qualitá dei suoi ultimi prodotti.. se avessi avuto un pc piú potente avrei montato sopra sicuramente una 9700pro.. grande scheda
Al3ego21 Gennaio 2003, 09:55 #6

Politica di informazioni stile Matrox

Vi ricordate il Parhelia?
Un obiettivo delle aziende è creare l'attesa per un prodotto che ancora non esiste (leggasi ancora non è nei negozi) ma che promette prestazioni mirabolanti, proprio come fece Matrox per il Parhelia ma anche per le schede precedenti.
Notizie ufficiali e ufficiose che si sovrappongono e si accumulano per mesi per attendere l'uscita di una scheda che dovrebbe costare 1.200.000 delle "vecchie" lire? Basta!!! (scusate lo sfogo)
millo9821 Gennaio 2003, 09:58 #7
Beh, io penso che quelli dell'Nvidia sono dei grandi: i loro matematici hanno pensato che moltiplicando, o meglio polverizzando, la scelta di chip grafici a qualcuno, per la teoria del caso, capiterà di comprarne, magari anche più di uno (pensando che siano prodotti completamente diversi rivelandosi invece, eccetto il nome, identici).
Complimenti Nvidia!Gli manderò il mio curriculum perchè anch'io ho diverse idee geniali che vorrei condividere con un'azienda seria come la loro (per es: perchè non fare le schede video al gusto di frutta?)
permaloso21 Gennaio 2003, 10:14 #8

X millo98

te ne prenoto una al lampone ghghghhgh
giovonni21 Gennaio 2003, 10:26 #9
CAro Millo, una ancora non l'hanno pensata: perchè non farle con un fascio di neon che le percorre, poi basterebbe mettere uno start e abbiamo una bella schedozza che va a alla VELOCITA' DELLA LUCE!!!
Forza Nvidia, rialzati che sennò non mi posso comprare le nuove ATI, e mi devo "accontentare della mia 8500LE

x pg08x: anche se sono simpatizzante ATI (almeno ultimamente mi pare meglio della concorrente) non si può dire che qualche cazzata di puro marketing anche la casa Canadese (mi pare che AI lo sia) non la faccia: la 9000pro (per non parlare della 9000) NON va come la 8500LE (con tutto che la 8500LE ha frequenze 250/250 e la 9000pro 275/275) perchè fa 4 texture per passata invece di 8. Basta vedere i benchmark, la differenza c'è.
Infatti la 8500LE l'hanno rimarchiata 9100... qualcuno dice che ci siano delle migliorie nella 9100, mah, sarà... i bench su quest'ultima ancora non si vedono e le migliorie potranno vedersi solo lì, sempre che ci siano davvero.
Saluti
pg08x21 Gennaio 2003, 10:47 #10
Per giovonni... certo è vero Ati in quel caso ha fatto una mossa di puro marketing (aveva anche assistito ad un bell'esempio prima), volevo solo puntualizzare il fatto che (almeno credo) quando è uscita la serie 9000 le 8500 non erano più in produzione (se uno era fortunato poteva trovarle come fondi di magazziono, e se uno aveva una 8500 non si comprava certo una 9000 mentre ho conosciuto gente che è passata dalle geforce 2 alle 4 MX !!! convinte chissà poi di quali miglioramenti). Ma non è nulla rispetto a come ha sempre agito e continua purtroppo ancora ad agire nvidia . E purtroppo non alludo solo all'immettere skede video dai nomi che possono confondere...