Alcune immagini delle future schede PhysX

Alcune immagini delle future schede PhysX

Connessione PCI Express 8x e un connettore simil SLI per quella che dovrebbe essere la futura architettura di Ageia per elaborare la fisica

di pubblicata il , alle 08:40 nel canale Schede Video
 

Sono apparse online le immagini di quella che dovrebbe essere la prossima generazione di schede Ageia per l'elaborazione della fisica nei videogiochi; parliamo quindi di schede PhysX, che nella prima implementazione hanno ricevuto un ridotto successo di mercato a motivo principalmente del ridotto supporto da lato software.

ageia_next_1.jpg (51362 bytes)

ageia_next_2.jpg (58724 bytes)

ageia_next_3.jpg (67698 bytes)

ageia_next_4.jpg (62928 bytes)

La scheda utilizza una connessione PCI Express 8x per interfacciarsi con la scheda madre, al posto di quella PCI tradizionale adottata sino ad ora per le prime generazioni di schede PhysX; nella parte superiore del PCB spicca la presenza di un connettore che ricorda per certi versi quello SLI di NVIDIA, e che lascerebbe intendere la possibilità di collegare due di queste schede in parallelo e sfruttare un approccio multi-GPU per l'elaborazione della fisica dei giochi.

Osservando la scheda spicca la presenza di un connettore di alimentazione supplementare, di tipo Molex a 4 pin, di un sistema di raffreddamento attivo identico per fattura a quanto utilizzato su molte schede video dotate di GPU NVIDIA della serie GeForce 6600 e GeForce 7600, oltrea 4 moduli memoria per un quantitativo di memoria presumibilmente pari a 256 Mbytes, se non superiore.

Fonte: forums.vr-zone.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dema8631 Agosto 2007, 08:49 #1
Apposto... già una di queste schede è abbastanza inutile, se poi c'attacchiamo pure una seconda in SLi le prestazioni calano di un altro 5% e il pc diventa lucente come un albero di natale, caldo come una stufa ed economico come un malato di shopping compulsivo...
Master_T31 Agosto 2007, 08:50 #2
Ma ne hanno vendute sul serio di prime versioni?

Dalle rece che avevo letto, addirittura parecchi giochi andavano peggio con che senza.... inutillity....

Senza contare che le sk video nuove (geforce serie 8) implementano un engine per la fisica.... mah, l'unica domanda che ancora ho è come mai la Ageia sia ancora in affari....
Motosauro31 Agosto 2007, 08:51 #3
Originariamente inviato da: dema86
Apposto... già una di queste schede è abbastanza inutile, se poi c'attacchiamo pure una seconda in SLi le prestazioni calano di un altro 5% e il pc diventa lucente come un albero di natale, caldo come una stufa ed economico come un malato di shopping compulsivo...


Mii....
Quasi più acido di quanto intendessi esserlo io
Concordo

Con i soldi di un PC ninja ormai ci si compra Xbox PS3 e wii e i giochi semplicemente partono.
Imho una buffonata
Paganetor31 Agosto 2007, 08:51 #4
c'è da dire che questi qui della Ageia non mollano

visti però i bassi numeri di schede in ballo, non è che per la loro realizzazione si appoggiano agli assemblatori d schede video e che, per limitare i costi, sfruttano le stesse catene produttive (e buona parte dei componenti) impiegati per le schede video? Questo spiegherebbe l'uso di componenti molto simili (pcb con su il molex, sistema di raffreddamento, connessione per un possibile SLI ecc.)

o sto farneticando?
gianni187931 Agosto 2007, 09:12 #5
per me è un fake mi ricorda un pò troppo una 7600gt anche il dissy sembra uno Nvidia, poi ci mettiamo pure il connettore sli nella parte superiore
Knighhell31 Agosto 2007, 09:15 #6
In una recenzione su Ghost Recon

Ho anche letto che in modalita multiplay la sk non puo funzionare in modo adeguato , perchè non può creaRE EFFETI FISICI, IN UN AMBITO MISTO
tisserand31 Agosto 2007, 09:16 #7
Notizia inutile e da verificare..."dovrebbe essere la prossima generazione di schede..."; "...lascerebbe intenderela possibilità di collegare due di queste schede...";"...per un quantitativo di memoria presumibilmente..."
Troppe ipotesi, forse era meglio non darla che ipotizzarla in questo modo.
lishi31 Agosto 2007, 09:16 #8
Non ho capito.

Perchè una ventola?

per quello che vedo io

ventola -> calore + rumore -> alto consumo -> inutile.
jacky214231 Agosto 2007, 09:18 #9
Io ho sempre sostenuto l'inutilità di questo tipo di schede, dovrebbero servire a prendere un po' del lavoro delle schede video, e far andare i giochi più veloci, ma essendoci pochissimi giochi che le supportano, e alcuni vanno addirittura peggio, mi sembrano una cazzata.

Secondo me un'altra inutilità è data dal fatto che se uno vuol migliorare le prestazioni grafiche del proprio computer, non compra una scheda di fascia media e poi ci abbina una PhysX, ma compra direttamente una 8800, perchè sicuramente il rapporto qualità/prezzo è inferiore, stessa cosa per un upgrade.
_Menno_31 Agosto 2007, 09:19 #10
aridaie co sta scheda...

spero che non prenda mai piede, altrimenti semo fritti (economicamente parlando e non solo )