Albatron GeForce4 Ti4200 Medusa

Tra le schede video basate su chip GeForce 4 Ti 4200, il modello Albatron GeForce4 Ti4200 Medusa si distingue per le peculiari soluzioni tecniche
di Paolo Corsini pubblicata il 31 Dicembre 2002, alle 09:13 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIA

Sul sito web VR-Zone è stata pubblicata, a questo indirizzo, la recensione della scheda video Albatron GeForce4 Ti4200 Medusa, particolare modello dotato di soluzioni tecniche differenti da quelle della maggioranza delle schede video basate su chip nVidia GeForce 4 Ti 4200.
Le frequenze di lavoro di questa scheda sono pari a 250 Mhz per il chip video e 550 Mhz per la memoria, contro valori di default per schede GeForce 4 Ti 4200 di rispettivamente 250 Mhz e 500 Mhz.

La scheda vanta soluzioni tecniche uniche; il PCB, innanzitutto, è del tipo a 8 strati, identico per dimensioni e layout a quello utilizzato per le schede GeForce 4 Ti 4400 e GeForce 4 Ti 4600. Le memorie DDR, in package Mini-BGA, hanno tempo d'accesso di 3,3ns, per una frequenza massima teorica pari a 600 Mhz.
Molto interessante anche il sistema di raffreddamento utilizzato per chip e memoria video, tale da lasciare spazio anche a notevoli margini in overclock.

A motivo delle elevate frequenze di funzionamento, la scheda Albatron riesce a spuntare prestaizoni velocistiche molto vicine a quelle delle schede basate su chip nVidia GeForce 4 Ti 4600.
In overclock la scheda è stata capace di operare stabilmente a 315 Mhz di clock del chip video e 705 Mhz di clock della memoria, valori estremamente interessanti e superiori a quelli di default per le schede GeForce 4 Ti 4600.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infommmm...
non ho capito una cosa...avendo 50 mhz in piu rispetto il clock in default...non riesce a combinare nulla di buono...eppure era stato detto che le albatron erano le piu veloci tra le schede con chipset nvdia...ops che pirla...contro le 4600...però!mitica albatron
non so voi, ma questa giovane albatron sta sfornando prodotti davvero molto buoni...e mi sa tanto che appena torno a Pisa vado ad inoltrare l'ordine per questa bella scheda forse, ma sicuramente per quella gran scheda madre che è la PX845PEPro II silver edition!tutto sopra è IMHO, anche se con questa scheda e con la mobo sopra detta si è presa già il secondo editor choice...buon anno a tutti!!!
Secondo me l'acquirente rischia cocenti delusioni se si aspetta prestazioni stratosferiche solo in base al produttore della scheda: se volete prestazioni assicurate molto meglio prendersi direttamente una 4600, che viene testata per le prestazini che deve avere e magari consente ancora qualche margine per l'O/C
LvP
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".