Albatron: cessa l'esclusiva con NVIDIA

Il produttore taiwanese annuncia una nuova scheda basata sulla recente GPU ATI Radeon HD 4890, stabilendo di fatto il termine dell'esclusiva con il colosso californiano
di Andrea Bai pubblicata il 06 Aprile 2009, alle 11:51 nel canale Schede VideoNVIDIAATIRadeonAMD
Albatron, noto produttore taiwanese di schede video e schede madri, ha abbandonato l'esclusiva con NVIDIA dopo oltre sei anni di sodalizio. Nel corso della giornata di venerdì, all'indomani del lancio ufficiale delle soluzioni GeForce GTX 275 e ATI Radeon 4890, Albatron annuncia infatti la disponibilità di Albatron Radeon HD 4890-1G.
Si legge sul sito in un comunicato: "Per mettere a disposizione del consumatore un'ampia scelta Albatron Technology ha annunciato la scheda Albatron Radeon HD 4890-1G. Una linea completa di prodotti ATI sarà presto disponibile sul mercato".
La soluzione Albatron Radeon HD 4890-1G è una scheda basata sul reference design della soluzione Radeon 4890 lanciata da ATI lo scorso giovedì. La scheda è equipaggiata con memoria GDDR5 in quantitativo da 1GB; le frequenze operative sono di 850MHz per la GPU e di 3900MHz per la memoria, ricalcando pertanto le specifiche standard.
Andando a sfogliare il catalogo di soluzioni NVIDIA proposte dalla taiwanese Albatron sorprende come non vi sia, almeno al momento, alcuna proposta per quanto riguarda la GeForce GTX 275 lanciata lo scorso giovedì in risposta alla Radeon HD 4890 di ATI. Nel catalogo non si trova nemmeno alcuna soluzione di classe GTX 285 lanciata nel corso del mese di gennaio: sicuramente una situazione strana per un produttore storicamente NVIDIA-Only.
A partire dall'inizio dell'anno NVIDIA, seppur non in via ufficiale e senza particolare clamore, ha adottato una strategia di ridimensionamento del lavoro con i propri partner produttivi: se ne può dedurre, pertanto, che Albatron sia rientrata in quel gruppo di partner AIB con i quali NVIDIA non ha più interesse a lavorare in modo intensivo.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè un periodo di "prostituzione" dei vari brand che si accompagnano con il miglior offerente
è un periodo di "prostituzione" dei vari brand che si accompagnano con il miglior offerente
Ah sì? Dopo tre mesi? E che contratto era?
Comunque dacci un link magari, invece di spararla lì...
non sentivo parlare di albatron dal 2002
ma importano ancora in italia ?
cmq dacci il ink
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".