ABIT Siluro OTES Reviewed

ABIT Siluro OTES Reviewed

Recensione della scheda video ABIT Siluro OTES, basata su GPU nVidia NV28 e dotata di un sistema di raffreddamento a turbina

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Sul sito web Videogames Italian Center è stata pubblicata la recensione della scheda video ABIT Siluro OTES, basata su chip nV28 di nVidia ed equipaggiata con un particolare sistema di raffreddamento a turbina assicurato alla GPU in modo tale da raffreddare anche la zona posteriore della scheda.

Dopo una analisi dettagliata dell'hardware e dei driver di periferica, la recensione riporta i risultati dei benchmark, messi a confronto con altre quattro schede video, le cui caratteristiche principali sono riportate nella tabella sottostante:

GeForce 4 Ti4200-8x
Radeon 8500
Radeon 9000 Pro
Xabre 600
Xabre 400
Bus di memoria
128 bit
Processo produttivo
0.15 micron
0.13 micron
0.15 micron
Frequenza chip e memoria
275/275
275/275
275/275
300/300
250/250
Bus
AGP 8X
AGP 4X
AGP 4X
AGP 8X
AGP 8X
Numero di pipeline
4
4
4
4
4
Texture per ciclo di clock
2
2
1
2
2
Texture ciclo di rendering
2
6
6
4
4
Fill Rate
1100 Mpixel e 2200 Mtexel
1100 Mpixel e 2200 Mtexel
1100 Mpixel e 1100 Mtexel
1200 Mpixel e 2400 Mtexel
1000 Mpixel e 2000 Mtexel
Banda Passante
8,8 GB
8,8 GB (12 GB effettivi)
8,8 GB (12 GB effettivi)
9,6 GB
8 GB

I test sono stati condotti su una piattaforma AMD con processore Athlon XP 2600+ su scheda madre Asus A7N8X Deluxe (Chipset nVidia nForce 2) dotazione di memoria di 512 MB (2x256 MB DDR PC2700 CL2); sistema operativo Windows XP Professional. sono stati utilizzati i seguenti driver:

- SiS XTerminator versione 3.08.00
- ATI Catalyst 3.0
- nVidia Detonator 40.72

Dal punto di vista delle prestazioni la scheda video di ABIT si pone al vertice tra quelle prese a paragone, seguita a brevissima distanza dalla Radeon 8500. Per quanto riguarda le operazioni di overclocking, la scheda riesce facilmente ad arrivare a 300 MHz di clock ma solo a 560MHz di memoria. A causa di ciò il margine prestazionale rispetto alla scheda clockata a frequenze standard non è particolarmente elevato, come dimostra il grafico sottostante:

La recensione completa è pubblicata a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sparpa29 Gennaio 2003, 09:37 #1
Beh, cmq è una comparazione poco sensata, le altre schede non costituiscono termine di paragone
Gablogan29 Gennaio 2003, 09:47 #2
ma chi se ne frega dell'ABIT Siluro!ormai non da' piu' notizia neanche l'fx figuriamoci questa...
Sparpa29 Gennaio 2003, 09:55 #3
scusatemi..magari mi sbaglio ma...mi pare che questa frase sia un pò troppo forzata:

Anche in Serious Sam The Second Encounter, in Evolva e con Unreal Tournament 2003 la situazione è piuttosto livellata. Alle risoluzioni più elevate NV28 e R200 si trovano in una posizione di sostanziale parità. Il motivo di questa differenza nei risultati tra i test teorici e quelli con i giochi è dovuta alla scarsa complessità geometrica dei titoli presi in considerazione. Pertanto, tale fattore, a cui i benchmark attribuiscono molta importanza, risulta essere in campo applicativo meno determinante del previsto.

cioè, i motori di UT2003 e di SS2 avrebbero una "scarsa complessità" ???
Spiegatemi plz, altrimenti devo considerarlo come un commento di parte.
ronthalas29 Gennaio 2003, 10:03 #4

x sparpa

beh è evidente che se SS2 e UT2003 sono "poco" complessi no?
sono talmente poco complessi al punto da non poter giustificare una parità tra la 8500 e la Ti4200... xkè è "ovvio" che la Ti4200 debba andare di più in quanto nVidia... bah! dopo wintel ora siamo a nVidiotel?
Sparpa29 Gennaio 2003, 10:15 #5
e non è finita!! Nelle pagine successive si spertica di elogi nei confronti della scheda Nvidia, ma la vera chicca è nel commento finale:

Il suo punto di forza risiede nella doppia unità di Vertex Shading che consente alla scheda ABIT di gestire con grande agilità scene geometricamente complesse

Secondo queste parole, sembra che la scheda avrebbe dovuto massacrare la concorrenza nei giochi sopra citati, perchè cavolo, UT2003 e SS2 possono essere usati come bench, ma sono 2 giochi realmente utilizzabili.

Chi mette in dubbio la superiorità della scheda in questione rispetto a quelle con cui è stata comparata? C'era bisogno di arrivare a dire che Ut2003 è leggero?
Sayan V29 Gennaio 2003, 13:53 #6
Ma .... che stranezze ...
La mia normalissima abit siluro 4200(senza otes) viaggia a 300/600 da una vita ... nonostante le memorie da 4 ns (500 Mhz), senza raffredamenti aggiuntivi ...
AlߥZ29 Gennaio 2003, 14:32 #7
La mia MSI fa 330/660 con al ventolina di default e le ram senza dissi....
MegaSlayer29 Gennaio 2003, 14:37 #8
ste turbine mi fanno spanciare
Alevalent29 Gennaio 2003, 14:50 #9
Ma non potevano fare il confronto con una 4200 normale?
Se volete posto la comparativa tra voodo3,tnt2 creative,tnt2 elsa e ati9500@9700. Scherzi a parte.. speravo dicessero qualcosina di piu' sul frastuono. Se mi prendo un fx al posto del case mi compro un frigorifero, poi quando si fanno le lan offro anche il gelato
devis29 Gennaio 2003, 15:22 #10
Ut2003 ha scarsa complessità poligonale? Ma Vifani, stai bene?