3DLabs esce dal mercato delle schede video professionali

3DLabs esce dal mercato delle schede video professionali

La compagnia di proprietà di Creative Labs si dedicherà ora allo sviluppo di soluzioni grafiche e multimediali per dispositivi portatili

di pubblicata il , alle 17:08 nel canale Schede Video
Creative
 

3DLabs ha comunicato il cambiamento del proprio core business: la compagnia infatti passerà dallo sviluppo di soluzioni destinate alla grafica OpenGL professionale alla realizzazione di processori grafici e multimediali per dispositivi portatili.

In particolare la compagnia ha specificato che il passaggio alla progettazione e sviluppo di questi nuovi prodotti comporterà di fatto la sospensione della proposta di nuove soluzioni per il settore professionale. 3DLabs ha comunque confermato che verrà mantenuto il supporto ai prodotti professionali rilasciati sul mercato sino ad oggi. La riorganizzazione comporterà una riduzione della forza lavoro nell'ordine di circa 100 impiegati.

Ricordiamo che 3DLabs fu acquistata all'inizio del 2002 dalla ben nota Creative Labs, famosa per la famiglia di schede audio Sound Blaster. Per l'acquisizione furono pagati 37 milioni di dollari ed emesse circa 6,3 milioni di quote da parte di Creative.

A seguito della riorganizzazione di 3DLabs, Creative dovrebbe registrare nell'attuale trimestre fiscale un ammontare di circa 9 milioni di dollari di oneri di ristrutturazione e 25 milioni non-cash di perdita di valore per l'avviamento e le attività immateriali di 3DLabs.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zuLunis28 Febbraio 2006, 17:30 #1
Non pensavo esistesse ancora 3DLabs.. oramai il settore delle schede video è diventato un duopolio assoluto tra ATi ed nVIDIA... Schede di altre marche quali Matrox, XGI, 3dLabs, S3, non ne ho viste completamente in giro.. ne negli shop ne nei siti di recensioni.
Login28 Febbraio 2006, 17:37 #2
Guada che le wildcat 3dlabs sono (erano) il top per la grafica. Nel sito dell'IBM vengono montate come top di gamma sulle intellistation.
fukka7528 Febbraio 2006, 17:44 #3
3DLabs non fa (anzi, ormai faceva) schede grafiche per i PC desktop di uso comune, ma schede video dedicate alle applicazioni di grafica 3D (3DSMax, Lightwave, Maya, ecc.) per uso professionale, che costano anche svariate migliaia di euri, e con caratteristiche hardware e software (in primis driver ottimizzati e certificati per le applicazioni stesse) di assoluto rilievo.
E così anche per il 3D professionale ci saranno solo ATI e nVidia ....
Luca6928 Febbraio 2006, 17:49 #4
Idem Matrox che si é ritirata da tempo dal mercato consumer per trovarsi una nicchia piú redditizzia
zanardi8428 Febbraio 2006, 18:34 #5
Non per dire, ma avete presente la qualità visiva di queste schede? Se costano un botto ci sarà un perchè. Ad ATI tanto di cappello per l'ottimo output, il massimo per il segmento consumer/desktop.
Aziende come Matrox vengono scelte, per esempio in ambito medico, non solo per le ottime performances nel 2D, ma soprattutto per la superba gestione multimonitor, sia per il numero degli schermi supportati, sia per l'immensa qualità grafica restituita.
bartolino320028 Febbraio 2006, 18:36 #6
Originariamente inviato da: Login
Guada che le wildcat 3dlabs sono (erano) il top per la grafica. Nel sito dell'IBM vengono montate come top di gamma sulle intellistation.


Il sogno che non ho mai realizzato e che ora vedo anche più improbabile.
Pazienza...
Eraser|8528 Febbraio 2006, 18:39 #7
le quadro però non sono malaccio..
vincino28 Febbraio 2006, 18:55 #8
Sarà ma tutta sta qualità grafica delle matrox secondo me oggi nn ha + senso. Una volta quando le uscite erano analogiche la qualità costruttiva contava molto, ma oggi con le uscite digitali questo nn è + vero. Sfido chiunque a vedere la differenza tra due skede diverse attaccate in digitale a due monitor uguali!
Ares1728 Febbraio 2006, 19:40 #9
Originariamente inviato da: vincino
Sarà ma tutta sta qualità grafica delle matrox secondo me oggi nn ha + senso. Una volta quando le uscite erano analogiche la qualità costruttiva contava molto, ma oggi con le uscite digitali questo nn è + vero. Sfido chiunque a vedere la differenza tra due skede diverse attaccate in digitale a due monitor uguali!

Mi stai dicendo che una 9250 ha la stessa qualità visiva di una x1900xtx?
Non posso crederci.
E che tutte le features di matrox sono solo fumo negli occhi .
Cmq prova a chiederlo a chi per lavoro tutti i giorni ricalibra i monitor
Ps.: gia solo la gestione hardware del monitor fatta da una scheda matrox non ha rivali.
Ancora oggi per chi fa grafica lo standard non è DVI, ma BNC, ti dice niente questo, o speri che la qualità a video la si apprezza a Doom?
Ad oggi comunque le schede 3dlabs non hanno rivali nell'utilizzo open gl pro.
LoneRunner28 Febbraio 2006, 19:41 #10

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^