2 schede video HDCP compatibili per MSI

2 schede video HDCP compatibili per MSI

Il produttore taiwanese presenta due soluzioni basate su chip NVIDIA GeForce, pienamente compatibili con le specifiche HDCP per i flussi video HD

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 07:15 nel canale Schede Video
NVIDIAMSIGeForce
 

C'è notevole interesse in questi mesi per le schede video che possano vantare pieno supporto alla riproduzione di flussi video dai lettori Blu-Ray e HD-DVD, dotati di contenuti protetti.

Per poter riprodurre questi filmati in risoluzione ad alta definizione, sino a 1080 linee verticali, è necessario che la scheda video sia pienamente compatibile con le specifiche HDCP. Come noto, affinché questo avvenga il chip video deve essere compatibile HDCP, e la scheda video deve integrare al proprio interno il chip dedicato con la chiave di codifica.

Al momento attuale sono poche le schede video che rispecchiano entrambi questi requisiti; il loro numero sta tuttavia aumentando, come segnala il sito Dailytech. La taiwanese MSI, infatti, ha presentato due nuove schede video basate su chip video NVIDIA pienamente compatibili con le specifiche HDCP.

msi_hdmi_card_1.jpg
MSI NX7600 GT - chip video NVIDIA GeForce 7600 GT

msi_hdmi_card_3.jpg
MSI NX7900GT - chip video NVIDIA GeForce 7900 GT

Le schede utilizzano due connettori DVI; non è chiaro se entrambi siano compatibili con le specifiche HDMI, o se la compatibilitò si limiti ad uno solo dei due.

Ricordiamo anche che le schede video NVIDIA GeForce 7950 GX2 recentemente presentate da NVIDIA, dotate di due GPU GeForce 7900 operanti in parallelo, sono compatibili con le specifiche HDCP a prescindere dal produttore che le commercializza. La fabbrica che le costruisce, infatti, è una sola e i vari partner NVIDIA variano i loro prodotti solo per i particolari estetici esteriori e per il bundle.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dema8610 Giugno 2006, 09:43 #1
Nel giro di poco tempo tutti i produttori convergeranno verso lo standard HDCP, almeno sulle schede di nuova generazione, con tutta quella potenza tanto vale sfruttare l'HD!!
NoX8310 Giugno 2006, 09:54 #2
La seconda fa figo solo xe ha i connettori DVI gialli
Ma la risoluzione HD non piena, è visualizzabile anche senza HDCP? (quella da 1280x768 o giu di li...)
JohnPetrucci10 Giugno 2006, 10:33 #3
Originariamente inviato da: dema86
Nel giro di poco tempo tutti i produttori convergeranno verso lo standard HDCP, almeno sulle schede di nuova generazione, con tutta quella potenza tanto vale sfruttare l'HD!!

Prevedo così anch'io.
CruSheR10 Giugno 2006, 10:51 #4
Raga è ovvio che la tendenza è verso questi nuovi standard l'HD li richiede e i produttori che fanno rimangono in dietro? Credo proprio di no io confermo quello che sostengo da tempo il DVI e HDMI saranno le nuove connessioni che soppianteranno lo standard VGA.
FAM10 Giugno 2006, 11:39 #5
Originariamente inviato da: NoX83
Ma la risoluzione HD non piena, è visualizzabile anche senza HDCP? (quella da 1280x768 o giu di li...)

HDCP è indipendente dalla risoluzione.
Un video a 1080p può esserene privo come un 480i può richiederla, dipende solo se il produttore vuole sfruttare questa protezione anticopia.
MiKeLezZ10 Giugno 2006, 12:06 #6
Originariamente inviato da: NoX83
La seconda fa figo solo xe ha i connettori DVI gialli
Ma la risoluzione HD non piena, è visualizzabile anche senza HDCP? (quella da 1280x768 o giu di li...)

Io li preferisco bianchi :P

Comunque invece che 2 DVI potevano metterci 1 DVI + 1 HDMI visto che quest'ultimo è destinato a soppiantare il primo
Kudram10 Giugno 2006, 12:14 #7
ma quindi, scusate, in pratica attualmente solo le serie 7900 hanno questa piena compatibilità, e quindi io che mi sto accingendo a comprare una 7800GS resterò fregato?!

soprattutto nell'ottica che sto x comprarmi anke un LCD HDCP Ready?
vetrofragile10 Giugno 2006, 13:40 #8
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Io li preferisco bianchi :P

Comunque invece che 2 DVI potevano metterci 1 DVI + 1 HDMI visto che quest'ultimo è destinato a soppiantare il primo


si e l'audio d dove lo prende una scheda video? ??
ShinjiIkari10 Giugno 2006, 13:46 #9
Ma com'è la situazione per chi ha comprato costosissimi schermi 32" con entrate soltanto DVI e VGA? Si potranno godere l'alta definizione di hd-dvd e bd-dvd? O saranno castrati per via della protezione anti copia?
MiKeLezZ10 Giugno 2006, 14:22 #10
Originariamente inviato da: vetrofragile
si e l'audio d dove lo prende una scheda video? ??

Per interfacciarsi ai nuovi schermo non è fondamentale ci sia anche l'audio.
Comunque alcune nuove schede hanno dei bridge insterni o esterni che accettano una connessione spdif e ritrasmettono nell'hdmi.