0.11 micron per chip ATI e nVidia

0.11 micron per chip ATI e nVidia

I due top produttori del mercato delle schede video si apprestano a utilizzare processo produttivo a 0.11 micron per le prissme generazioni di chip video top della gamma

di pubblicata il , alle 14:37 nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 
Nel corso della primavera, presumibilmente in concomitanza con il Cebit di Hannover, sia ATI che nVidia presenteranno le proprie nuove soluzioni video di fascia alta, note con i nomi in codice di R420 e NV40.

Per entrambi i prodotti si prevede l'utilizzo del processo produttivo a 0.11 micron, che la fonderia Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) sta in questo momento utilizzando.

Mancano conferme ufficiali da parte di entrambi i produttori su quali nuovi chip video utilizzeranno il processo a 0.11 micron. ATI, con la propria gamma di chip R3x0, sta ancora sfruttando quello a 0.15 micron, mentre ha implementato con successo il processo a 0.13 micron per i chip della serie Radeon 9600.

nVidia, d'altro canto, si è sempre dimostrata più aggressiva di ATI nell'introduzione di nuove versioni dei propri chip video, presentando soluzioni di fascia alta basate su processi produttivi per la prima volta adottati. Questo, tuttavia, non sempre è stato garanzia di pieno successo: è lampante l'esempio della serie di schede GeForce FX 5800 (NV30), basate su processo a 0.13 micron ma afflitte da una serie incredibile di problemi.

Fonte: Digitimes.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
luck13416 Gennaio 2004, 14:41 #1
A questo punto credo propio che entrambe le schede utilizzeranno la totale precisione a 32-bit.
Comunque io ho qualche dubbio: ati di solito non si butta in processi non ancora testati a dovere quindi molto probabilmente l'r420 utilizzera il processo produtti a 0.13micron, possibile invece che quello a 110nm venga usato per le schede di fascia medio-bassa per ridurne i costi di produzione.
giovanni23616 Gennaio 2004, 14:52 #2
Commento # 1 di : luck134 pubblicato il 16 Jan 2004, 14:41
cosa credi!
cosa ne sai di cosa farà ati?
ti sembra opportuno sparare delle affermazioni così?
chi sei il presidente ATI?
e se 0.11 è un processo già testato da tmsc con suddette schede video?
mi fai passare la voglia di leggere i forum.
darkwings16 Gennaio 2004, 14:58 #3
hey giovannino rilassati
giovanni23616 Gennaio 2004, 14:58 #4
chi è daccordo con me alzi una mano
Geen16 Gennaio 2004, 15:03 #5
ma un forum non e' un posto dove si commenta?Sono supposizioni quelle date e altrettanto quelle del commento,il forum e' pieno di "secondo me" e non solo sui rumors..
La produzione a 0.11 non e' certo una banalità,e con una concorrenza simile uno sbaglio si paga caro.Quindi a meno di certezze su tal processo produttivo,SECONDO ME, vedo più facilmente percorribile la strada degli 0.13..
giovanni23616 Gennaio 2004, 15:05 #6
solo perchè una volta ati non ha rischiato ed è stata ferma sugli 0.13 adeso pensano tutti che ati sia prudente ahaahhahahahah
prova16 Gennaio 2004, 15:14 #7
Giovanni ma da dove vieni?
Ti sei letto?

A me la voglia di leggere il forum passa quando mi accorgo è popolato di persone maleducate, aggressive e irrispettose come tu sei.

Luck134 ha semplicemente espresso una sopposizione oggettivamente CORRETTA, poichè suffragata dall'esperienza passata. Che si verifichi o meno è tutto da vedere, ma comunque ha detto tutto meno che una sciocchezza.

Tu hai risposto in modo volgare, aggressivo e, perdonami, quantomeno stupido.

Torna a scuola prima di rovinarci il pomeriggio.
MaxFactor[ST]16 Gennaio 2004, 15:16 #8

x giovanni

intanto calmati xchè dai fastidio,
io CREDO che(visto le notizie di quando uscirono le 360) ATI userà lo 0.13 poichè è ora maturo per essere usato nella produzione di fascia alta!
ricordati che la 9800 e l'XT sono uscite con lo 0.15 perchè volevano fare un prodotto performante e sicuro....
mi sembra ci siano riusciti!!!!!
ancheio16 Gennaio 2004, 15:23 #9
Però, non male iniziare un traed di commenti con le pacate frasi di giovanni236...
Dico, ma prima di parlare o scrivere sarebbe il caso di "riascoltarsi" fra sé e sé.
Alla faccia del confronto pacato, se parli così con la gente che ti sta intorno credo che avrai davvero pochi amici o colleghi...
giovanni23616 Gennaio 2004, 15:28 #10
....scherzo... volevo darvi l'occasione di sentirvi tutti uniti...si raga!!!!.... frustatemi!!!!! non pensavo assolutamente quelle cose volevo solo darvi l'opportunità di sfogarvi!!anche se io non azzardo previsioni su quello che faranno i produttori causa indizi insufficenti.