Z490 DARK K|NGP|N Edition, una motherboard per gli overclocker più esigenti

Z490 DARK K|NGP|N Edition, una motherboard per gli overclocker più esigenti

EVGA ha svelato la Z490 DARK K|NGP|N Edition, una motherboard realizzata in pochi pezzi destinata al pubblico degli appassionati di overclock più esigenti. La nuova soluzione, realizzata in collaborazione con l'overclocker Kingpin, punta a stracciare tutti i record di overclock.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Schede Madri e chipset
EVGAIntelCoreComet Lake
 

EVGA porta sul mercato una scheda madre su misura per gli overclocker, la Z490 DARK K|NGP|N Edition, nuova punta di diamante tra le soluzioni dedicate ai processori Intel Core di decima generazione e le future soluzioni Rocket Lake compatibili con il socket LGA 1200. La Z490 DARK K|NGP|N è una scheda madre in edizione limitata, ed è consegnata all'interno di una scatola su cui fa bella mostra di sé la firma del noto overclocker Kingpin, nome d'arte di Vince Lucido.

La nuova proposta dell'azienda statunitense si presenta in formato E-ATX, con un PCB a 10 layer per migliorare la pulizia e la stabilità dei segnali, ma soprattutto con un VRM a 18 fasi PWM e due soli slot DDR4 per una capacità di memoria massima di 64 GB, capaci di sostenere frequenze di oltre 5000 MHz. Altro particolare, i pin del socket contengono - a detta di EVGA - una maggiore percentuale di oro per ridurre la resistenza e garantire un'erogazione energetica migliore.

Presenti anche due display POST per vedere temperatura e tensione della CPU, accanto ai classici tasti di Power e Reset (c'è anche un Clear CMOS). EVGA sottolinea che tutti i connettori legati all'alimentazione di motherboard e componenti puntano all'esterno della motherboard (a destra quindi, non verso l'alto), in modo da semplificare la gestione dei cavi. Trattandosi di una proposta per gli overclocker, la motherboard ha uno switch che consente di passare alla bisogna tra tre BIOS differenti (è possibile anche il flash senza CPU installata).

Sulla motherboard trovano posto tre slot PCI Express x16 (tutti rinforzati in acciaio) e uno x4, due slot per SSD M.2 fino a 110 mm (con supporto Optane) e una porta U.2. Presenti otto connettori per le ventole, due per la CPU e altri sei per le ventole di sistema, nonché connettori ARGB e RGB, e punti di contatto per sonde esterne.

La Z490 DARK K|NGP|N è dotata di due porte Ethernet, una da 2,5 Gb e una da 1 Gb, oltre che del supporto integrato a Wi-Fi 6 e Bluetooth 5. Completano il quadro le diverse porte sul retro, tra cui USB 3.2 Gen2 Type C e una mini-DisplayPort. La scheda madre è disponibile negli Stati Uniti a 599,99 dollari esentasse.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6904 Settembre 2020, 20:08 #1
Mi pare giusto: c'è una bella porta U.2

Ma " tre slot PCI Express x16 "... di che generazione?!

"NVMe Support – Yes (PCIe)"

E' già "Out of stock"!
https://www.evga.com/products/produ...=131-CL-E499-KP
Pandemio04 Settembre 2020, 20:26 #2
Ma ora si può installare il sistema operativo direttamente su ssd m2?
Sono rimasto indietro..
giovanni6904 Settembre 2020, 20:27 #3
sì, la mobo supporta il boot da M2.
Bestio05 Settembre 2020, 01:35 #4
Originariamente inviato da: Pandemio
Ma ora si può installare il sistema operativo direttamente su ssd m2?
Sono rimasto indietro..


Veramente pure la mia "vecchia" x99m killer del 2014 boota tranquillamente da M2, non mi pare certo una novità...
Pandemio05 Settembre 2020, 10:31 #5
Non intendevo il boot ma quando assembi e installi, si può installare direttamente sull ssd m2?
mattxx8805 Settembre 2020, 10:40 #6
Originariamente inviato da: Pandemio
Non intendevo il boot ma quando assembi e installi, si può installare direttamente sull ssd m2?


benvenuto nel 2015

si
Pandemio05 Settembre 2020, 10:57 #7
Ma io lo so, chiedevo per un amico
Ero rimasto che bisognava installare su un ssd o hd sata e poi clonarlo sull m2, ho una b450 gaming potrei farlo o solo le versioni recenti?
Natalu8805 Settembre 2020, 10:57 #8
Bellissima per alcuni dettagli, fosse per me tutti i connettori sarebbero montati orizzontalmente sempre come in questa, davvero bella, inutile ed inarrivabile per il 99% degli utenti pc, ma davvero bella
mattxx8805 Settembre 2020, 11:04 #9
Originariamente inviato da: Pandemio
Ma io lo so, chiedevo per un amico
Ero rimasto che bisognava installare su un ssd o hd sata e poi clonarlo sull m2, ho una b450 gaming potrei farlo o solo le versioni recenti?


yess, tranquillamente.
ti prendi l'ssd NVME (mio consiglio sabrent, ottime perf/€), lo installi mantenendo installato anche il tuo attuale (sata presumo?), avvii l'app acronis per sabrent e ci cloni l'ssd sata attuale sul nvme. appena finito (pochi minuti) spegni il pc, scollega il vecchio ssd/hdd, accendi e da bios gli dai il boot al nuovo nvme (dovrebbe farlo da sola la scheda madre, ma una controllata va sempre bene)
una votla verificato che ti fa correttamente il caricamento del sistema operativo, bene del vecchio ssd/hdd puoi farci quell che vuoi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^