Z490 Dark e Z490 FTW WiFi, le nuove motherboard firmate EVGA

Z490 Dark e Z490 FTW WiFi, le nuove motherboard firmate EVGA

EVGA ha presentato le nuove schede madre Z490 Dark e Z490 FTW WiFi compatibili con le nuove CPU Intel Core di decima generazione. La Z490 Dark ha un socket con design ruotato e due soli slot di memoria DDR4.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Schede Madri e chipset
EVGACoreIntelComet Lake
 

La statunitense EVGA ha presentato le motherboard Z490 Dark e Z490 FTW WiFi con pieno supporto alle nuove CPU Intel Core di decima generazione "Comet Lake". La Dark è la soluzione di punta, si presenta in formato E-ATX e con un design del socket "ruotato", evidente anche dal fatto che gli slot di memoria DDR4 sono stati posti nella parte alta della motherbord e non sulla destra. Tra l'altro gli slot DIMM sono solo due, come la Hero WiFi di Asus, e ciò unitamente al design dovrebbe garantire frequenze molto elevate e stabilità anche con overclock elevati. Al tempo stesso, limita il supporto di memoria a 64 GB.

Per quanto concerne l'alimentazione troviamo un VRM con 18 fasi digitali e due connettori a 8 pin. Il PCB è composto da 10 layer. Per il resto, le altre caratteristiche interessanti vertono attorno al mondo dell'OC, con la presenza di tre BIOS, la possibilità di aggiornare il firmware senza la CPU, il tasto SafeBoot, lo switch Slow Mode per agire in tempo reale sul moltiplicatore e vari altri aspetti.

La motherboard è dotata di heatsink in alluminio generosi su VRM e PCH, ed è piuttosto completa sul fronte delle porte e degli slot, senza farsi mancare i cavalli di battaglia di questa generazione, come la porta Ethernet 2.5G e il Wi-Fi 6.

La EVGA Z490 FTW WiFi si presenta invece in formato ATX e ha un design tradizionale, basato su un PCB a 6 layer. La motherboard è dotata di un VRM con 14 fasi digitali e ha due connettori per l'alimentazione della CPU, uno da 8 pin e uno da 4 pin. La CPU è affiancata da quattro slot DIMM, per un totale di 128 GB di memoria supportata. Presenti una porta Gigabit Ethernet e la connettività Wi-Fi 6. La scheda madre è dotata di tasti di Clear CMOS, Power e Reset, doppio BIOS e altre soluzioni utili agli overclocker. Potete leggere ulteriori informazioni tecniche sulle due motherboard a questo indirizzo, dove è presente un PDF per ogni modello con tutti i dettagli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lemming04 Maggio 2020, 11:41 #1
La versione Dark chiaramente indicata per overclock estermo.
Solitamente popolare 4 banchi di RAM non è l'ideale, meglio solo 2 in ogni caso. L'unica mancanza è la connettività LAN a 10 Gbps.
batou8304 Maggio 2020, 12:11 #2
Notevoli tecnicamente, però a me piacciono pure per l'aspetto sobrio e un pò vintage. Fanno la loro figura insieme alle ventole beige noctua...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^