Z490 AQUA, la motherboard in edizione limitata di ASRock per le nuove CPU Intel

Z490 AQUA, la motherboard in edizione limitata di ASRock per le nuove CPU Intel

ASRock ha svelato la Z490 AQUA, nuova motherboard compatibile con le CPU Intel Core 10th Gen, caratterizzata da un progetto di altissima qualità e soprattutto da un raffreddato a liquido che permette di tenere sotto controllo le temperature di CPU, VRM e PCH anche sotto carico. Sarà disponibile in 999 unità.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Madri e chipset
ASRockCoreIntel
 

L'anno scorso, al Computex di Taipei, ASRock annunciò la X570 AQUA, una scheda madre in edizione limitata, dotata di componenti di altissima qualità e di un sistema di raffreddamento a liquido. Il prodotto ricevette subito grandi apprezzamenti da appassionati e critica, tanto che ASRock ha deciso riproporlo, ma questa volta in salsa Intel.

A pochi giorni dall'annuncio dei Core di decima generazione e le nuove motherboard Z490, ASRock ha svelato la Z490 AQUA, una nuova motherboard di punta realizzata in 999 unità numerate. Basata un PCB nero opaco a 8 layer, la nuova motherboard ha un VRM con 16 fasi Dr.MOS (90A), condensatori Nichicon 12K Black e un avanzato sistema di raffreddamento a liquido che mantiene sotto controllo la temperatura della CPU e del VRM, anche sotto carico elevato o persino in overclock. Anche il chipset è raffreddato a liquido.

Come molti altri prodotti visti finora, la scheda madre è pronta a supportare il PCI Express 4.0, tanto per gli slot grafici quanto per quelli M.2, ma questo avverrà solo quando Intel introdurrà le future CPU Rocket Lake (Core di undicesima generazione) compatibili con il socket LGA 1200 e pronte a offrire piena compatibilità con lo standard.

In corrispondenza dell'I/O vediamo un display OLED su cui è possibile leggere informazioni di tensione, temperatura e altri parametri come la velocità delle ventole, lo stato POST, ecc. Altre caratteristiche importanti sono la presenza del supporto Thunderbolt 3, il controller di Ethernet 10G AQUANTIA AQtion (c'è anche una Ethernet 2.5G) e il supporto al Wi-Fi 6. A bordo c'è anche un DAC ESS9218 per un audio di qualità sia con le cuffie che senza.

Per quanto concerne gli slot ecco tre PCI Express 3.0 x16, due PCI Express 2.0 e tre Ultra M.2 per altrettanti SSD NVMe. Sul pannello di I/O troviamo una porta HDMI, un'uscita ottica SPDIF, due USB 3.2 Gen2 (10 Gbps) / Thunderbolt 3 Type C (40 Gbps), due mini DisplayPort, tre USB 3.2 Gen2 Type A (10 Gbps), una USB 3.2 Gen2 Type C, quattro USB 3.2 Gen1, le due porte Ethernet già citate, i jack audio e i tasti di Clear CMOS e BIOS Flashback.

Trattandosi di una motherboard in edizione limitata, non è chiaro come (e soprattutto SE) ASRock intenda commercializzare la nuova proposta, che comunque rappresenta più un prodotto dimostrativo che rivolto alla vendita. Come tale ci aspettiamo eventualmente un prezzo fuori portata per la quasi totalità degli appassionati. Per un quadro generale delle caratteristiche delle altre Z490 di ASRock potete leggere questa notizia.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto06 Maggio 2020, 12:28 #1
Sono sicuro che avrà un prezzo spropositato.
A questo punto conviene farsi un raffreddamento a liquido custom.
bonzoxxx06 Maggio 2020, 14:11 #2
Bella, non mi dispiace, avessi i soldi (tanti) la prenderei

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^