VIA spinge l'introduzione del KT400A

VIA spinge l'introduzione del KT400A

Il produttore taiwanese cerca di correre ai ripari, a seguito dell'annuncio del nuovo chipset SiS746FX

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Schede Madri e chipset
 
Nelle scorse settimane si è molto discusso di un nuovo chipset VIA per piattaforme Socket A. Il modello KT400A, questo il nome indicato, doveva integrare controller memoria a doppio canale stando alle iniziali indiscrezioni.

I rumors si sono progressivamente dissolti e sul KT400A sono rimaste poche informazioni sicure; tra queste il supporto ufficiale alla memoria DDR400 oltre a prevedibili ottimizzazioni legate proprio all'utilizzo di questa memoria.

All'inizio della settimana SiS ha introdotto il nuovo chipset 746FX, soluzione per cpu Socket A con supporto ufficiale alla memoria DDR400. Per far fronte a questo nuovo concorrente VIA starebbe accelerando la disponibilitò sul merctao del nuovo chipset KT400A, con il rischio di compromettere in parte le buone vendite delle piattaforme KT400.

Fonte: digitimes.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jumpy7009 Gennaio 2003, 09:29 #1
Direi che se VIA non tira fuori un chipset nuovo, invece che una revisione di uno penoso, si da la zappa sui piedi
gaus09 Gennaio 2003, 09:40 #2
ma perchè il KT400 è PENOSO??? in base a che cosa affermi ciò???
ciao
Sparpa09 Gennaio 2003, 09:41 #3
come al solito, VIA ne combina di tutti i colori...
spetro09 Gennaio 2003, 09:48 #4
Mah, io ho un KT400 e mi ci trovo molto bene. Anche se non vado cercando cose particolari. Per me basta che funzioni bene e che abbia quelle varie features attuali che sono anche utili (ata133, bus 333, usb 2.0, agp 8X...). Non capisco perché tutto questo boicottaggio verso un chipset che avrà i suoi limiti (tipo la gestione della DDR400) ma che svolge bene il suo lavoro se non si hanno esigenze particolari. Leggevo nel numero di PC Professionale di Gennaio la recensione di pc basati su tale chipset e il recensore metteva tra i punti negativi proprio la presenza di una mobo con KT400, mi sembra un po' esagerato. E' arrivato a dire che non offre supporto al bus 333 MHz per cpu, cosa che c'è dal KT333... Mah.
CS2509 Gennaio 2003, 09:49 #5
E' penoso in base al fatto che si tratta di un kt333 rimarchiato con aggiunte cose esterne quali serial ata e agp 8x (utilissiiiiiiime).
Nvidia con l'Nforce2 sta letteralmente vendendo a palate, se Via non si muove finisce male. Oltretutto, a che pro prendere il kt400A che ancora va avanti con divisori per pci ed agp mentre l'nforce2 ti lascia SEMPRE il pci in specifica e ti fa SCEGLIERE la frequenza agp? E il dual channel in aggiunta? Boh, Via dovrebbe fare come Nvidia e *svecchiare* i propri chipset, perche' stringi stringi a parte le feature le differenze tra un kt266A e un kt400A e' che il primo ha divisore fino a 1/4 e la seconda fino a 1/6
rmarango09 Gennaio 2003, 09:52 #6

Il supporto alle DDR400 esiste gia'...

peccato sia vergognoso, pero' se guardiamo ai grafici pubblicati su xbitlabs anche le nforce2 non sono messe meglio sul DDR400...anzi, quindi credo che sia un problema comune a tutte le piattaforme attuali per AMD.
Infatti montando le DDR333 si ottengono prestazioni migliori, e quindi mi auguro che con il nuovo chipset almeno facciano andare le DDR400 un po' meglio .
Anche se rispetto al KT400 non ci si deve aspettare secondo me un gap prestazionale troppo elevato, vedi infatti le diferenze tra dual e single channel ad esempio

Saluti
Yuritech8509 Gennaio 2003, 09:54 #7
Purtroppo vanno ancora male...e neanche le 333 su kt400 riescono a combinare qualcosa di buono...mi sa che mi tengo il kt333...
rmarango09 Gennaio 2003, 10:09 #8

Quello di PC professionale pero'...

non e' stato molto professionale secondo me.
Infatti il supporto a 333 Mhz esiste e funziona bene...ci mancherebbe pure questo.
Nforce2 ha di buono i fix, pero' non e' ancora pienamente consolidato, infatti alcuni (o forse molti secondo altre fonti) hanno problemi di stabilita'.
Ovvio che risolveranno con issue successive ma io aspetterei a buttarmi :lol:
kaj200109 Gennaio 2003, 10:16 #9
Beh il mio kt400 va come una bomba,e si che di schede madri ne ho avute...!Cmq la mia previsione è che ci saranno più cambiamenti dal KT400 al KT400A che non dal KT333 al KT400!!
Maddoctor09 Gennaio 2003, 10:44 #10

Mmmmm

Non concordo affatto con chi dice che i chipset VIA siano dei buoni chipset ... se dite che il vosro KT400 va bene , secondo me e' perche' non avete mai provato un MoBo con un chipset diverso.

Via ha da sempre molti problemi di stabilità, che anche i migliori produttori di schede madri non possono risolvere ... (infatti sono problemi di chipset).

E non sono fantasticherie .... basta provare le chedemadri con chipset Via che ci sono in commercio e confrontarle con qualsiasi altra soluzione.

Imho ... molto meglio SIS se devo scegliere qualcosa per AMD ....


Saluti a tutti