VIA PX600: dual-channel DDR SDRAM, ma quanti slot?

VIA PX600: dual-channel DDR SDRAM, ma quanti slot?

Nelle motherboard sample figurano solamente due slot di memoria. Non è ancora chiaro se le versioni ufficiali ne adotteranno un numero maggiore

di pubblicata il , alle 14:49 nel canale Schede Madri e chipset
 

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un focus riguardante VIA e le future soluzioni P4 proposte dal produttore taiwanese, tra le quali il chipset VIA P4X600. Questa piattaforma offre bus quad pumped a 400MHz o a 533MHz e controller di memoria a due canali.

Con grossa probabilità VIA darà l'annuncio ufficiale qualche giorno prima del lancio della piattaforma Granite Bay di Intel, per potersi fregiare del titolo di "primo chipset per P4 con supporto DDR SDRAM dual-channel".

Guardando la foto qua sopra, pubblicata sul sito tecchannel.de, si può notare la presenza di soli due slot per moduli DIMM e ciò sta a significare che la massima quantità di memoria supportata è di 2GB, utilizzando moduli di memoria da 1GB, non propriamente a buon mercato.

Ovviamente l'immagine si riferisce ad un sample pre-produzione, tuttavia se le motherboard con chipser PX600 dovessero avere solamente due slot, risulterà non molto "comodo" per gli utenti upgradare il proprio sistema da questo punto di vista.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3722 Ottobre 2002, 15:19 #1
secondo me usciranno sul mercato con 4 slot, ma conoscendo VIA potrebbero essere anche 2!
anzi conoscendo VIA direi che potrebbe uscire anche con supporto dual ddr e uno slot!!!!!!
scherzo dai!
JoJo22 Ottobre 2002, 15:26 #2
Secondo me esce col P4X600 con 2 slot... poi fa: "vediamo se ci cascano di nuovo!" e spara fuori P4X600A con l'unica differenza di avere 4 slot... conoscendo VIA c'è da aspettarselo!!
Cosimo22 Ottobre 2002, 15:33 #3
"tuttavia se le motherboard con chipser PX600"

CHIPSER??
dins22 Ottobre 2002, 15:42 #4
:-)
entrambi molto divertenti.

pero' poco plausibili.

Secondo me lo spara fuori con 4 slot.
Ma si puo' usare il dual ddr sono se si installano 2 banchi.
Su 4 no.

PS:non scherzo.....il primo nforce faceva cosi' vero?
+Benito+22 Ottobre 2002, 16:36 #5
non c'e' nessun motivo per mettere piu' di due slot:

1) nessuno che compra un pc adesso ha interesse a montare piu' di due banchi da 256 MB, il momento in cui ne serviranno di piu' servira' cambiare anche la scheda madre

2) due slot occupano spazio prezioso nel case

3) nessuno ha 1 GB di ram nel proprio pc, a meno che non ci lavori duro ma allora non so se ha una scheda madre di questo range, e fino a quel livello due banchi da 512 sono tutt'altro che inarrivabili, visto che chi ne ha bisogno spende anche tanti soldi per le altre componenti.
+Benito+22 Ottobre 2002, 16:37 #6
e aggiungo che se uno compra due moduli adesso, dopo un anno e' difficile trovare dei moduli compatibili con i primi due perche' in un anno un tipo di modulo e' facile che vada fuori produzione
JoJo22 Ottobre 2002, 16:38 #7
Il primo nForce facevo il dual DDR se ne avevi 1 banco nel primo e 1 nel secondo/terzo o 1 banco nel primo e 1 nel secondo e terzo. Il 4° non serviva ad una mazza in parole povere
Nandozzi22 Ottobre 2002, 17:15 #8
D'accordissimo con Benito. Io ho un modulo da 512 MB DDR Ram e vi assicuro che non si nota per nulla la differenza rispetto a 256 MB (io sto con Win2k e forse con WinXP le cose sono un po' diverse). Il multitasking e la velocità di esecuzione sono identiche !!! Cmq ricordatevi che il collo di bottiglia non sono le RAM !!! Qui mi sembra che tutti vogliano montare un motore Ferrari sulla carrozzeria di una seicento (quelle dei primi anni 50 !!!).
pellizza22 Ottobre 2002, 20:26 #9
scusate ma e' meglio questo chipset o quello nuovo della intel?
Nandozzi22 Ottobre 2002, 21:18 #10
Vabbè è come parlare ad un muro. Voi discutete su un paio di punti in più al 3D Mark o cavolate simili, ma non pensate che ci sono componenti del PC che sono rimasti (quasi) uguali a distanza di decenni.
Scusate lo sfogo, ma non se può più di sentire simili stupidaggini.