VIA presenta K8T890 PRO con tecnologia DualGFX

VIA presenta K8T890 PRO con tecnologia DualGFX

La compagnia taiwanese annuncia un nuovo chipset con supporto a due schede video PCI Express. Dopo NVIDIA con SLI e prima di ATi con AMR, VIA propone un sistema dual-card

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAATI
 

La città di Modena ha fatto da contorno, nella giornata di venerdì, alla presentazione per la stampa italiana del nuovo modello di chipset appartenente alla serie VIA K8T890. La presentazione alla stampa è stata inoltre un'interessante occasione per una digressione enogastronomica nella città emiliana e per una visita guidata agli stabilimenti Maserati, azienda simbolo della città.

La serie di chipset VIA K8T890, annunciata in data 24 Settembre 2004, porta il supporto alla tecnologia PCI Express anche nel mondo dei processori Athlon 64. VIA è stata, tra i produttori di chipset per schede madri AMD, il primo a introdurre un chipset per cpu Athlon 64 e Opteron dotato del supporto ufficiale allo standard PCI Express: si tratta del modello K8T890, evoluzione del modello K8T800PRO attualmente in commercio.

Circa un mese dopo VIA ha confermato il supporto PCI Express anche per i processori Athlon 65 FX-55 e Athlon 64 4000+ annuncio seguito a breve dal comunicato dei principali parnter relativo all'adozione del chipset VIA K8T890.

Una delle caratteristiche più interessanti della nuova serie di chipset è l'architettura Flex Express per poter ottenere una implementazione particolarmente flessibile della tecnologia PCI Express. E' grazie a questa architettura che nel nuovo chipset VIA K8T890 PRO, presentato nella giornata di venerdì, è stato possibile implementare la modalità Dual GFX.

Dal momento che le caratteristiche tecniche del chipse VIA K8T890 PRO sono le medesime del K8T890, rimandiamo a questa preview tecnica pubblicata al momento del lancio della serie VIA K8T890. Ci soffermeremo quindi sulle nuove caratteristiche tecniche e sulle nuove possibilità che caratterizzano la tecnologia Dual GFX. Di seguito mostriamo, intanto, il diagramma relativo a tale tecnologia:

Come si potrà intuire leggendone il nome, la tencologia Dual GFX è l'interpretazione e la risposta di VIA Tecnologies per ciò che concerne i sistemi video dual-card. L'aspetto principale di questa tecnologia è rappresentato dal supporto a 20 linee PCI Express per la parte video. In questo modo è possibile gestire in modo particolarmente flessibile l'implementazione di schede video PCI Express, come mostrato nella tabella sottostante:

Dual GFX può operare in due modi: utilizzare la potenza di due schede video per fruire di una applicazione in modalità single-monitor, oppure utilizzare le due schede video per una esperienza di tipo multimonitor. In questo secondo caso le linee PCI Express saranno ripartite come esplicictato nella tabella sopra riportata. In particolare questa seconda opzione risulta particolarmente versatile: è possibile effettuare infatti rendering 3D su tutti i display collegati oppure fare in modo che un display venga dedicato alla gestione di scene 3D mentre gli altri dsiplay collegati possono mostrare elementi accessori come toolbar, tabelle, mappe e quant'altro. Altre applicazioni che possono beneficiare di questa modalità sono ovviamente i programmi di CAD e Digital Design, così come i programmi di Video e Audio Editing oppure ancora punti di informazioni, applicazione di tipo finanziario o di trasmissioni di contenuti digitali.

Durante la presentazione è stato possibile visionare alcuni sample di schede madri equipaggiati con il chipset K8T890, e alcuni sample, più interessanti, equipaggiati con VIA K8T890 Pro. VIA stima che le schede madrti basate su quest'ultima soluzione potranno essere effettivamente disponibili sul mercato nel corso del prossmo mese di gennaio.

Dopo la presentazione, tenutasi presso il ristorante Oreste, è stato possibile degustare alcuni piatti tipici della cucina modenese, fra cui gustosi assaggi di pasta fatta in casa e scaloppine impreziosite dal celebre Aceto Balsamico. Il tutto, ovviamente, innaffiato da un ottimo Lambrusco di Sorbara.

Durante il pomeriggio è stato possibile visitare gli stabilimenti della Maserati, la storica compagnia automobilistica che nel corso del 1997 è stata acquistata dalla Ferrari. La compagnia ha un assemblaggio giornaliero di 28 automobili: abbiamo parlato di assemblaggio perché il blocco motore viene realizzato in Ferrari, così come la verniciatura della carrozzeria. Maserati provvede quindi ad assemblare il motore con i componenti di trasmissione, cambio, ammortizzatori e sospensioni e ad unire il corpo meccanico con la carrozzeria.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ally29 Novembre 2004, 16:14 #1
...via nn resta certo a guardare
falcon.eddie29 Novembre 2004, 16:16 #2
Dopo la presentazione, tenutasi presso il ristorante Oreste, è stato possibile degustare alcuni piatti tipici della cucina modenese, fra cui gustosi assaggi di pasta fatta in casa e scaloppine impreziosite dal celebre Aceto Balsamico. Il tutto, ovviamente, innaffiato da un ottimo Lambrusco di Sorbara.


Cos è la pubblicità di Modena?Che c'entra con la news?
WarDuck29 Novembre 2004, 16:17 #3
Speriamo che si rendano presto disponibili le schede madri dotate di questo chipset!
Dumah Brazorf29 Novembre 2004, 16:20 #4
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Uhe ma che schede video sono queste?
A me sembrano quasi Radeon...


EDIT: Smorzo da solo il mio entusiasmo, sono 2 schede diverse probabilmente come esempio di uso multimonitor...
Ciao.
Alessandro Bordin29 Novembre 2004, 16:23 #5
Originariamente inviato da falcon.eddie
Cos è la pubblicità di Modena?

Che c'entra con la news?


1) No

2) E' un report di un evento. Se non interessa, basta non leggere
VirusITA29 Novembre 2004, 16:36 #6
Che bello, tutti da Oreste venerdì sera in viale Ciro Menotti. Parleremo di vino, tortellini e aceto. Il tutto contornato da leggeri commenti sui chipset nForce4 e K8T890. Poi alla fine andremo a ballare allo Snoopy, se volete venire ditemelo...
Dai moderatori che scherzo!
Se però volete venire a ballare ditemelo che vi metto in lista..
OverClocK79®29 Novembre 2004, 16:37 #7
ma il dual card di Ati nn andava solo con il loro chipset?

BYEZZZZZZZZZZZ
dr-omega29 Novembre 2004, 16:50 #8
Eh eh eh, tortellini&chipset, binomio vincente!!!
Chissà che bundle avranno le nuove s.m. con chipset K8T890
VirusITA29 Novembre 2004, 16:52 #9
Manca solo un po'di gnocca..Quelli della via ne hanno indovinati 2 su 3, chissà se nvidia..
ImperatoreNeo29 Novembre 2004, 17:39 #10


Cos è la pubblicità di Modena?

Che c'entra con la news?

No, sono gli effetti (postumi) del Lambrusco di Sorbara!!


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^