VIA nega nuovi accordi con Intel per la produzione di chipset

VIA nega nuovi accordi con Intel per la produzione di chipset

Voci contrastanti si rincorrono sul rinnovo o meno dei contratti di licenza fra Via e Intel, fondamentali per il futuro della divisione chipset di VIA stessa

di pubblicata il , alle 17:53 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Digitimes riporta la smentita ufficiale da parte di VIA riguardante alcuni accordi che la compagnia taiwanese avrebbe rinnovato per poter continuare a produrre chipset per piattaforme Intel. VIA smentisce dunque le voci di un accordo, ma allo stesso tempo si chiude in un "no comment" circa il reale stato delle cose. Non resta dunque che azzardare qualche ipotesi, ovviamente in nessun modo confermante dall'azienda.

In mancanza di rinnovo, VIA avrebbe diritto a produrre chipset per processori Intel ancora per un anno, un tempo decisamente breve per poter pensare ad un futuro in questo particolare settore. Alcuni analisti di settore hanno quindi ipotizzato una dismissione del settore chipset di VIA, cercando conferme nei recenti tagli di prezzo operati dall'azienda, forse destinati ad esaurire le scorte.

Digitimes in ogni caso cita una precisazione che giunge da VIA stessa, secondo la quale i tagli dei prezzi sono serviti ad estinguere le scorte dei chipset a basso costo, azione che non sottointende per nulla l'intenzione di abbandonare il settore nella sua interezza.

In mancanza di una voce ufficiale di VIA, volontariamente trincerata dietro ad un lapidario "no comment", non possiamo che attendere per avere maggiori informazioni in merito.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan10 Aprile 2007, 18:14 #1
mmm da chi verrà comprata?
forse da intel?
a sto punto nvidia compra uli,amd compra ati forse intel tanto per rafforzare le sue catene produttive?
djbill10 Aprile 2007, 18:18 #2
La via potrebbe produrre schede per server home a basso consumo equipaggiati con AMD Sempron...
Pier de Notrix10 Aprile 2007, 19:05 #3
Ma perché Intel non compra AMD e la fa finita?!? L'Antitrust la bloccherebbe?
12pippopluto3410 Aprile 2007, 19:26 #4

Vai VIA! :-D

Finalmente non ci saranno piu' quei cessi di chipset VIA, spero anche per piattaforma AMD!


PS:
daje, SiS, follow the rabbit!
Columb10 Aprile 2007, 19:28 #5
"Ma perché Intel non compra AMD e la fa finita?!? L'Antitrust la bloccherebbe?"


è mi sa proprio.....direi monopolio spudorato? quasi alla stregua di windows.....
YYD10 Aprile 2007, 19:36 #6
Intel non deve comprare AMD. Con un solo monopolista a fare il bello e il cattivo tempo nel mercato delle cpu per usi generali x86, l'utente ha solo da perderci. In una realtà siffatta regnerebbero la stagnazione tecnologica e la lievitazione dei prezzi, si tornerebbe ai tempi di quando un Pentium costava davvero uno sproposito rispetto a quello che offriva. Concorrenza vuol dire crescita e innovazione generale, il monopolio in questo settore sarebbe solo una sciagura.
Quanto a VIA, spero che possa prosperare con i suoi prodotti, quali che siano per quel che costano offrono funzionalità apprezzabili, se non piacciono basta non comprarli.
icoborg10 Aprile 2007, 19:43 #7
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Ma perché Intel non compra AMD e la fa finita?!? L'Antitrust la bloccherebbe?


buongiorno eh^^
un solo fruttivendolo in paese nn porta mai buono.
capitan_crasy10 Aprile 2007, 19:46 #8
Originariamente inviato da: Catan
mmm da chi verrà comprata?
forse da intel?
a sto punto nvidia compra uli,amd compra ati forse intel tanto per rafforzare le sue catene produttive?


Intel è troppo avanti nella tecnologia dei chipset, soldi buttati...

Originariamente inviato da: djbill
La via potrebbe produrre schede per server home a basso consumo equipaggiati con AMD Sempron...

Via è un produttore di chipset e CPu a basso consumo, non credo che gli interessi il campo server in generale: soprattutto adesso che Nvidia ha letteralmente il monopolio sulle schede mamme multiCPU per AMD...

Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Ma perché Intel non compra AMD e la fa finita?!? L'Antitrust la bloccherebbe?


CHE DIO CI SCAMPI!!!
Avremo un monopolio assoluto sul mercato delle CPU; soprattutto sui prezzi.
ranf10 Aprile 2007, 20:28 #9
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Ma perché Intel non compra AMD e la fa finita?!? L'Antitrust la bloccherebbe?


Magari AMD non sarebbe molto d'accorodo a farsi comprare no? per comprare un'azienda ci deve essere anche un'azienda che si vuole fare vendere....
Paolo.b10 Aprile 2007, 21:02 #10
E se Via volesse entrare in modo importante nella produzione di chipset per notebook centrino visto le quote di mercato di tali prodotti ?